Home Guida TV Rai 1 Oggi Intera giornata

Programmi Rai 1 oggi

Rai 1

Rai 1

  • 00:05

    TG1 Sera

    5 min Informazione
  • 00:10

    TV7 - Puntata del 01/03/2024

    Per la prima volta parla Laura, nome di fantasia, che con altre dieci persone ha denunciato un sedicente "santone", ora imputato per violenze sessuali. In Italia sarebbero attive 500 sette che coinvolgerebbero fino a 4 milioni di persone. Gruppi di estrazione esoterica, che propongono cure psicologiche e fisiche, o traggono spunto dalla religione. Per Bruno Zambon, agente della squadra anti-sette della Questura di Firenze, serve un aggiornamento legislativo. Dopo l'abolizione del reato di plagio, manca infatti una norma per punire la manipolazione mentale. A seguire viaggio nei Comuni di Anzio e Nettuno commissariati per infiltrazioni mafiose e l'insediamento della prima "locale" di 'ndrangheta sul territorio romano. La presenza della criminalità organizzata nella Capitale traspare in modo sempre più evidente dalle ultime inchieste. E ancora nuovo atto per la strage di Erba. Il 1 marzo l'udienza per decidere il futuro di Olindo Romano e Rosa Bazzi, condannati all'ergastolo per i quattro omicidi dell'11 dicembre 2006, con una maxisala allestita al Tribunale di Brescia. Si deciderà sulla richiesta di revisione del processo. Un reportage da Stati baltici e Finlandia, con le storiche paure che si intrecciano con gli allarmi dei servizi segreti occidentali: entro cinque anni la Russia fronteggerà la Nato. Tra espulsioni, monumenti abbattuti, bunker e muri da innalzare, sul Baltico si staglia l'ombra dell'imperialismo russo. In chiusura, "Come eravamo": dagli archivi di "Tv7", la storia della setta religiosa dei giurisdavidici, fondata alla fine del XIX secolo nelle campagne toscane intorno al monte Amiata e composta da semplici contadini.

    60 min Informazione
  • 01:10

    Viva Rai 2! ...e un po' anche Rai 1 del 01/03/2024

    INTRATTENIMENTO - Prove di risveglio in terza serata con la rassegna stampa più improbabile della televisione, in compagnia di Rosario Fiorello, Fabrizio Biggio e Mauro Casciari.. - Un programma di Rosario Fiorello Scritto con Francesco Bozzi, Pigi Montebelli, Federico Taddia E con Fabrizio Biggio, Mauro Casciari, Alessandro Clemente, Enrico Nocera, Edoardo Scognamiglio Produttore esecutivo Cristina Ambrosi Regia di Piergiorgio Camilli

    55 min Intrattenimento
  • 02:05

    Cinematografo

    RUBRICA - Settimanale di cinema e fiction. Attori, registi e critici in un confronto a più voci sull'attualità cinematografica e sulle fiction della Rai.. - Un programma di e con Gigi Marzullo A cura di Sabina Caracciolo

    60 min Intrattenimento
  • 03:05

    Che tempo fa

    5 min
  • 03:10

    RaiNews24

    170 min Informazione
  • 06:00

    Gli Imperdibili

    Backstage, anteprime, eventi e curiosità dentro lo schermo. E' il programma che offre informazione e approfondimento sulla programmazione dei canali che compongono il bouquet Rai.. - di F. Pennacchia 2022 ITA

    5 min
  • 06:05

    Il caffè - Puntata del 02/03/2024

    Pino Strabioli incontra la sociologa Lucrezia Marino autrice di "Mai abbastanza Accettarsi, valorizzarsi, amarsi" un libro che spiega il perché, e come ritrovare il proprio valore. E ancora, un romanzo pungente e ipnotico, capace di mettere in scena, senza veli, le dinamiche e le bizzarrie del mondo editoriale firmato da Nicola Lecca. E poi una pagina dedicata al teatro con l'attore Ivan Castiglione protagonista maschile di "My fair lady" e in chiusura, il conduttore celebra un'icona della musica, il soprano Maria Callas attraverso le pagine del libro firmato dalla giornalista Annarita Briganti, "Maria Callas – La diva umana".

    55 min Informazione
  • 07:00

    TG 1

    5 min Informazione
  • 07:05

    Rai Parlamento Settegiorni

    50 min Informazione
  • 07:55

    Che tempo fa

    5 min
  • 08:00

    TG1

    20 min Informazione
  • 08:20

    Tg1 Dialogo

    10 min Informazione
  • 08:30

    UnoMattina in famiglia - Puntata del 02/03/2024

    In diretta dallo studio 1 di Teulada cronaca, approfondimenti, spettacolo, gioco per un intrattenimento leggero e coinvolgente.

    30 min Intrattenimento
  • 09:00

    TG1

    4 min Informazione
  • 09:04

    UnoMattina in famiglia - Puntata del 02/03/2024

    In diretta dallo studio 1 di Teulada cronaca, approfondimenti, spettacolo, gioco per un intrattenimento leggero e coinvolgente.

    26 min Intrattenimento
  • 09:30

    TG1 L.I.S.

    3 min Informazione
  • 09:33

    UnoMattina in famiglia - Puntata del 02/03/2024

    In diretta dallo studio 1 di Teulada cronaca, approfondimenti, spettacolo, gioco per un intrattenimento leggero e coinvolgente.

    57 min Intrattenimento
  • 10:30

    Buongiorno Benessere - Puntata del 02/03/2024

    Il divulgatore scientifico Marco Martinelli illustra preziosi consigli su salute e prevenzione. A seguire, il professor Ezio Di Flaviano, medico dietologo, parla delle cause del mal di stomaco e di come curarlo. Il professor Paolo Antonio Ascierto, direttore dell'Unità di Oncologia dell'Istituto Pascale di Napoli, tratta il tema del melanoma della pelle. I suggerimenti del professor Giovanni Di Giacomo, docente di Fisioterapia Applicata allo Sport all'Università di Siena su come migliorare la sicurezza degli anziani in casa. Infine, la professorefessa Maria Malucelli, docente di Psicologia Clinica presso la Fondazione Fatebenefratelli, parla di serenità e felicità per affrontare la vita con il sorriso.

    55 min Intrattenimento
  • 11:25

    Origini - A sud di Taranto: i popoli tra due mari - 25/02/2024

    Francesco Gasparri e Valentina Caruso ripercorrono la storia antichissima della città di Taranto, fondata da coloni provenienti da Sparta nel 706 a.C. e diventata in breve tempo una metropoli e un importante centro commerciale del Mediterraneo. Francesco Gasparri ripercorre le storia della città, cominciando dal castello Aragonese, splendido esempio di architettura militare, nelle cui fondamenta si nascondono i resti dell'antica Taranto. Valentina Caruso esplora invece il Parco Archeologico di Egnatia dove si conserva un lungo tratto dell'antica via Traiana, la variante dell'Appia costruita dall'imperatore Traiano per accorciare il percorso che collegava Roma con Brindisi. Una strada percorsa anche nel medioevo dai tanti pellegrini diretti in Terra Santa come testimonia un ritrovamento eccezionale, il prezioso anello turrita simbolo del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Cosa resta di questa antica cultura? Sono molti i retaggi presenti nelle tradizioni popolari salentine che richiamano ad un passato ricco e glorioso, come ci racconta Lucia Scarabina, la prima ballerina della Notte della Taranta, il ballo che forse rappresenta una delle eredità più significative di questo straordinario racconto umano.

    35 min Documentari
  • 12:00

    Linea Verde Start - Bologna - 02/03/2024

    Linea Verde Start fa tappa a Bologna. Grazie alla rivoluzione industriale, qui è avvenuto un processo virtuoso quasi unico: l'industrializzazione delle campagne. L'acqua è stata la vera ricchezza del territorio e per l'acqua sono state create vie di comunicazione per connettere la metropoli padana con il resto del paese. Sembra incredibile pensare, che nel suo tessuto urbano si ramificavano 80 km di canali navigabili, con il quale era possibile raggiungere persino il mare adriatico. Bologna la "Dotta", la "Turrita", la grassa". Tutti appellativi azzeccati e coloriti che fanno del capoluogo dell'Emilia Romagna, il centro laborioso e industriale della pianura Padana. I protagonisti, sempre loro: gli artigiani.

    30 min Documentari
  • 12:30

    Linea Verde Life - Parma - 02/03/2024

    Linea Verde Life fa tappa a Parma. Elisa Isoardi e Monica ne raccontano la bellezza, le eccellenze dell'enogastronomia e le qualità ambientali che la proiettano verso il futuro. Elisa Isoardi, in bicicletta lungo le piste ciclabili della città, racconta il progetto "Bike to work", importante iniziativa che promuove l'utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile per gli spostamenti quotidiani. Monica Caradonna affronta il tema dell'economia circolare grazie a una startup che ha trovato una soluzione per recuperare gli scarti e usarli nell'industria dell'ecodesign trasformando i rifiuti organici in nuove materie prime. Poi la bellezza del Teatro Regio, tra i pochi teatri al mondo a poter vantare il sipario storico originale dipinto da Giovan Battista Borghesi e rimasto intatto grazie a un intervento di restauro conservativo. Elisa Isoardi visita un'azienda di giovani imprenditori che produce capi di moda in canapa, una risorsa che può aiutare a ridurre l'inquinamento, a limitare i danni a livello climatico e in generale ad adottare un modello di sviluppo industriale ecosostenibile. Infine, Monica Caradonna va alla scoperta del borgo di Montechiarugolo, dove è ancora ben visibile la cinta muraria che mantiene pressoché inalterata la struttura medioevale e si sviluppa intorno al Castello, importante esempio di architettura fortificata e dimora signorile.

    60 min Documentari
  • 13:30

    TELEGIORNALE

    30 min Informazione
  • 14:00

    Linea Bianca, storie di montagna - Alagna - 02/03/2024

    Alagna, in Piemonte, al confine con la Valle d'Aosta e la Svizzera, è la meta di "Linea Bianca". Con la guida alpina Michele Cucchi, Massimiliano Ossini raggiunge quota 3.624 metri sul livello del mare su una delle cime del Monte Rosa, in prossimità della Capanna Margherita, il rifugio più alto d'Europa. Poi si va alla scoperta del luogo dove Fra Dolcino si rifugiò prima della sua esecuzione per eresia nel 1307, a Borgo di Rassa. A seguire, tra i comuni di Balmuccia e Prato Sesia, sulle tracce del "supervulcano" della Valsesia, affascinante relitto geologico sotto le Alpi, attivo 300 milioni di anni fa. L'allevamento degli animali, il pedicure alle capre, la produzione e la stagionatura del formaggio Macagn e, soprattutto, una grande passione per il proprio lavoro: tra Boccioleto ed Oro, con Greta e Natascia, nella loro azienda agricola, si segue una giornata tipo delle "gemelle del latte". Si va poi alla scoperta di Boccioleto, dove è festa grande per la preparazione della paniccia, un minestrone fatto con gli ingredienti poveri della tradizione contadina della Valsesia: una ricetta quasi millenaria che da piatto di carnevale è diventato simbolo di condivisione e fratellanza. E ancora, a Scopello, sull'Alpe di Mera, in un caratteristico agriturismo con vista mozzafiato sul Monte Rosa, si riceveranno preziosi consigli per portare gli animali domestici in montagna. Infine, a Ca' Morca in Val Vogna, per entare in una tipica casa Walser, sotto la guida esperta della signora Giuliana, con Lino Zani che deve imparare a preparare il burro come si faceva 100 anni fa.

    60 min Documentari
  • 15:00

    Passaggio a Nord-Ovest - Puntata del 02/03/2024

    In questa puntata:-Siamo in Giappone, nel mondo dei Samurai, scopriamo il simbolo che rappresenta gli antichi codici di comportamento e di combattimento: la spada Katana;-Nel 1878, Hjalmar Stolpe porta alla l - uce un cimitero risalente all'epoca vichinga. Tra le varie tombe c'era quella di un guerriero, che spiccava per la quantità di oggetti rinvenuti. Nel 2017 una squadra di archeologi scopre che nella tomba era sepolta una donna;-Il tunnel della Manica è un testamento di quanto si possa fare quando due nazioni riescono a mettere da parte le differenza storiche e unire le forze. - Un programma di Alberto Angela Con la collaborazione di Gianpaolo Tessarolo ed Emilio Quinto Produttore esecutivo Emanuela Capo A cura di Maria Alessandra Canonico Regia di Gianpaolo Tessarolo

    60 min Documentari
  • 16:00

    A Sua immagine - Puntata del 02/03/2024

    Lorena Bianchetti in studio, racconta storie di coraggio, in un viaggio alla scoperta del senso della vita. Nella seconda parte commento liturgico al Vangelo di Fra Daniele Randazzo. Conduce Lorena Bianchetti

    40 min Intrattenimento
  • 16:40

    Gli Imperdibili

    Backstage, anteprime, eventi e curiosità dentro lo schermo. E' il programma che offre informazione e approfondimento sulla programmazione dei canali che compongono il bouquet Rai.. - di F. Pennacchia 2022 ITA

    5 min
  • 16:45

    TG1

    10 min Informazione
  • 16:55

    Che tempo fa

    5 min
  • 17:00

    ItaliaSi! - Puntata del 02/03/2024

    Un flusso inarrestabile di storie, volti, emozioni, problemi e soluzioni. Il paese che sfila di fronte a sé stesso per raccontarsi e confrontarsi come nelle piazze della provincia italiana di un tempo ma con modalità e linguaggi della modernità.

    105 min Informazione
  • 18:45

    L'Eredità Weekend - Puntata del 02/03/2024

    Gioco a quiz in cui 6 concorrenti più il Campione si sfidano in 6 diversi giochi ad eliminazione fino ad arrivare alla "Ghigliottina" dove il finalista dovrà indovinare una parola attraverso 5 indizi in 1 minuto di tempo.

    75 min Intrattenimento
  • 20:00

    TELEGIORNALE

    35 min Informazione
  • 20:35

    Affari tuoi - Puntata del 02/03/2024

    Il gioco dei pacchi, che vede protagonisti 20 rappresentanti delle 20 regioni del nostro Paese affrontare la partita accompagnati da un loro familiare, torna con le novità̀ introdotte nella scorsa edizione: dal gioco finale della "Regione fortunata", alla presenza dello smartphone (al posto del telefono), dal libretto degli assegni, su cui Amadeus trascrive le offerte del Dottore, al "tritadocumenti" per distruggere gli assegni in caso di rifiuto da parte dei concorrenti.

    50 min Intrattenimento
  • 21:25

    Rischiatutto 70 - Puntata del 02/03/2024

    Dopo il grande successo della prima puntata di "Rischiatutto 70", Carlo Conti, alfiere del piccolo schermo, riprende lo schema del primo appuntamento, utilizzando il "motore" di un programma-simbolo della Rai, il gioco del "Rischiatutto" di Mike Bongiorno appunto, la cui forza è rimasta inalterata nel tempo. I concorrenti, le cabine, il tabellone e le domande, gli inserti audio e video, tutto contribuisce a fare del programma una grande festa, gioiosamente animata da una partita specialissima in una girandola di ricordi, personaggi, emozioni, aneddoti, primati e curiosità. I protagonisti della serata che giocano, con Conti e il pubblico in studio e da casa, saranno divisi in tre coppie fantastiche di concorrenti: Piero Chiambretti e Nino Frassica, Christian De Sica e Alessia Marcuzzi, Carlo Verdone e Claudia Gerini.

    150 min Intrattenimento
  • 23:55

    TG1 Sera

    5 min Informazione
Notizie su Rai 1 Programmi Rai 1