Home Festival di Sanremo Stadio vincitori della serata cover di Sanremo 2016 con La sera dei miracoli

Stadio vincitori della serata cover di Sanremo 2016 con La sera dei miracoli

Gli Stadio hanno vinto la terza serata con La sera dei miracoli di Lucio Dalla.

pubblicato 12 Febbraio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 04:48

Sanremo 2016, serata cover: sono stati gli Stadio a vincere con la loro reinterpretazione di La sera dei miracoli di Lucio Dalla.

Esibitisi nel quinto ed ultimo blocco della serata, e per di più ultimi in ordine di apparizione, gli Stadio hanno invitato sul palco Ricky Portera e Liberatore, mentre a dirigerli c’era Beppe D’Onghia: Stadio di oggi e di ieri, insomma, tra i quali figuravano i musicisti che all’epoca della prima registrazione erano in studio con l’autore del brano, Lucio Dalla.

L’omaggio a Lucio da parte della band bolognese è stato accorato e sentito, e tutto ciò ha conquistato il pubblico. La sfida finale ha contrapposto gli Stadio ai qualificati dei precedenti quattro blocchi: Noemi con Dedicato di Ivano Fossati, Clementino con Don Raffaè di Fabrizio De Andrè, Rocco Hunt con Tu vuo’ fa’ l’americano di Renato Carosone e Valerio Scanu con (Io vivrò) Senza te di Lucio Battisti.

stadio dalla sanremo 2016

Una sfida che televoto e sala stampa hanno reso sofferta: l’aspettativa era tutta per Clementino e Rocco Hunt, anche Noemi se la poteva giocare, mentre l’interpretazione di Valerio Scanu (ma soprattutto l’arrangiamento) è piaciuta meno, ma gli Stadio hanno sbaragliato tutti. Chiamala onda emotiva, chiamala potenza evocativa dell’inserimento di due interventi del vero Lucio Dalla su un ritornello della canzone, ma era impossibile resistere al loro sentitissimo tributo al cantautore bolognese col quale hanno diviso concerti e avventure musicali.

Pubblico e sala stampa li hanno premiati, giustamente: e gli Stadio hanno meritato la vittoria nella serata cover grazie alla loro interpretazione de La sera dei miracoli del grandissimo, e indimenticato Lucio Dalla.

schermata-2016-02-12-alle-00-26-49.png

Festival di Sanremo