Home Paolo Bonolis I Retroscena di Blogo: Paolo Bonolis torna in Rai?

I Retroscena di Blogo: Paolo Bonolis torna in Rai?

Indiscrezioni televisive sul futuro del prossimo conduttore di Ciao Darwin

di Hit
pubblicato 14 Gennaio 2016 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:58

E’ un ritornello che si ripete ciclicamente: “Bonolis torna in Rai“. Un ritornello che fa il paio negli anni con quell’altro: “Bonolis torna a Mediaset“. In questo periodo, visto che l’ex conduttore di 3,2,1 contatto! sta lavorando a Mediaset, è il primo dei due ritornelli ad avere diritto di cittadinanza presso il circo mediatico che si occupa di televisione. Bonolis andrà in onda fra qualche settimana il venerdì sera su Canale 5 con una nuova serie di Ciao Darwin, l’ultima, come lui stesso ha più volte affermato.

Ciao Darwin è uno show che è andato in onda per molte stagioni televisive su Canale5 ed il ciclo che si appresta a partire, intitolato “La resurrezione“, è il numero 7. Insomma non proprio un programma di primo pelo, d’altronde molte trasmissioni in onda in questo periodo in televisione, non sono di primo pelo, ma tant’è. Qui su TvBlog abbiamo ospitato moltissime volte interventi di prestigiosi e qualificati operatori di questo mondo, che si auguravano nuove idee e sopratutto la possibilità di realizzarle, ci torneremo sopra.

Bonolis poi è stato protagonista fino a qualche giorno fa del preserale di Canale5 Avanti un altro, pure questo un programma non proprio di primissimo pelo. Va dato atto però, per entrambe le produzioni citate, di trattarsi di trasmissioni nate dalla mente di autori italiani, Bonolis in primis, che ha sempre cercato nella sua carriera di porgere al pubblico della televisione programmi nati nel nostro paese, in altre parole non i cosiddetti format acquistati all’estero pronti e confezionati. Anzi, proprio le due trasmissioni menzionate sono state vendute all’estero, in un processo inverso tanto raro nel nostro paese.

Una delle caratteristiche di Paolo Bonolis però, oltre a quella di cercare di crearsi in casa i propri programmi, è quella di tentare di variegare quanto più possibile il suo percorso professionale. E’ dunque molto probabile che si stia tentando di provare a far nascere nuovi programmi e per fare questo qualcuno vocifera che si stiano facendo proposte anche “dall’altra parte del Tevere”, affinchè queste idee possano prendere il via. Il ritorno in Rai, l’ennesimo, passerebbe però anche da strade già percorse in passato, una di queste potrebbe chiamarsi Affari tuoi, trasmissione che proprio Bonolis lanciò durante la direzione di Rai1 di Fabrizio Del Noce.

Ovviamente però l’impegno di Affari tuoi non sarebbe l’unico di un eventuale ritorno in Rai di Bonolis, che potrebbe lanciare presso la televisione pubblica un programma che ad oggi non è ancora riuscito a realizzare. L’impegno poi proseguirebbe in seguito con un Festival di Sanremo, tutto da definire e da scrivere. Un Festival che si discosterebbe da quelli realizzati e condotti da Carlo Conti, innovativo e rinnovato in tutto e per tutto, oppure perchè no, con un tandem al potere inedito ma forse accattivante.

Paolo Bonolis