Home Charlie Hebdo, Rai 3 ricorda la strage col doc L’Anno di Sette Giorni

Charlie Hebdo, Rai 3 ricorda la strage col doc L’Anno di Sette Giorni

[img src="https://media.tvblog.it/c/c47/charlie-hebdo.jpg" alt="charlie-hebdo.jpg" size="large" id="1230920"]

pubblicato 7 Gennaio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 06:27

Un anno dopo l’attacco terroristico al settimanale satirico, la tv ricorda quei giorni.

Charlie Hebdo, un anno dopo: dopo il documentario “Parigi sotto attacco”, andato in onda ieri – 6 gennaio 2016 – su Focus (e in replica stasera alle 23.05 su Deejay Tv), tocca a Rai3 ricordare gli attentati di Parigi che portarono alla strage nella redazione del settimanale satirico e all’attacco in un supermercato kosher. Lo fa con il doc L’Anno di Sette Giorni, in onda questa sera – 7 gennaio 2016 – alle 23.10 realizzato da Paolo Taggi che ripercorre l’anno appena trascorso, tra attentati e terrore.

Il racconto si dipana in capitoli e copre il periodo compreso tra il Capodanno 2015, ancora ‘innocente’, e la notte di San Silvestro. Un anno che per le vittime è durato solo sette giorni: i redattori Charlie Hebdo, con la loro matita appuntita e libera, hanno incarnato la guerra contro la libertà d’espressione. Una libertà che si svela, nel corso del documentario, sempre più fragile e, al tempo stesso, necessaria. Una libertà attaccata anche negli attentati del 13 novembre, nei luoghi della quotidianità spensierata dei parigini e degli europei, tra stadi di calcio e sale concerti, tra bar e ristoranti in una mite sera di fine autunno.
“L’Anno di Sette Giorni” attraversa i luoghi e le memorie di quei fatti di sangue con le testimonianze di chi è sopravvissuto e di chi ha perso qualcuno, in una rete che intesse fili e vite accomunate dall’aver incontrato sul proprio cammino la follia omicida del terrorismo.

Charlie Hebdo: Parigi sotto attacco, un anno dopo speciale su Focus

L’attentato a Charlie Hebdo è stato il primo attacco di matrice islamica nel cuore di Parigi e ha segnato l’inizio di un annus horribilis per la capitale francese, che il 13 novembre del 2015 è stata poi colpita a morte con gli attacchi multipli in cui sono morte 130 persone. Tutto, però, ha inizio con la strage nella redazione del settimanale satirico che ha tenuto per due giorni col fiato sospeso la Francia e l’Europa.

E’ incentrato sulla ricostruzione di quei giorni il doc Charlie Hebdo: Parigi sotto attacco, diretto da Dan Reed e realizzato da Amos Pictures per HBO (Charlie Hebdo: three days of terror) in onda questa sera, mercoledì 6 gennaio 2016, alle 22.05 su Focus (DTT e Tivùsat, 56; Sky, 418).

Trasmesso in e in chiaro sul canale Discovery,  Charlie Hebdo: Parigi sotto attacco racconta quei tre giorni di terrore, dal 7 gennaio – giorno dell’attacco in redazione da parte dei fratelli Said e Cherif Kouachi – al 9, quando le Forze Speciali liberarono gli ostaggi che il terrorista Amedy Coulibaly teneva prigionieri all’Iper Casher alle porte di Parigi.

Tre giorni ripercorsi grazie ai filmati, inediti, girati in quelle ore dalle forze speciali e dalle brigate d’assalto coinvolte nelle operazioni, alle testimonianze mai viste prima degli ostaggi, ai video realizzati da chi era per strada in quelle ore. Un racconto che parte con le immagini e l’audio registrati dai producer della casa di produzione tv Premieres Lignes, che occupava i locali accanto a quelli della redazione di Charlie Hebdo, che videro arrivare i due uomini armati e fuggirono sul tetto, registrando quanto stava accadendo e immortalando così l’audio dei colpi di kalashnikov che hanno ucciso 10 tra giornalisti, redattori e disegnatori del settimanale, oltre all’uomo della reception e, successivamente, al poliziotto intervenuto per fronteggiare gli attentatori.

Un modo per ripercorrere quanto successe un anno fa a Parigi e per ricordare le vittime del terrorismo. Tutte e in ogni luogo.

Focus