Home Che Tempo Che Fa Gasparri chiede istruttoria su Fabio Fazio, Villari si attiva

Gasparri chiede istruttoria su Fabio Fazio, Villari si attiva

Il contestatissimo Presidente della Commissione di Vigilanza Rai, Riccardo Villari, in carica ed ufficialmente sfiduciato da tutte le forze politiche, compreso il suo partito che ha proceduto ad espellerlo nelle scorse settimane, si prepara ad avviare il suo primo atto ufficiale: un’istruttoria sulla trasmissione di Fabio Fazio “Che Tempo che fa“.La sollecitazione, chiamiamola così, è

8 Dicembre 2008 21:15

Il contestatissimo Presidente della Commissione di Vigilanza Rai, Riccardo Villari, in carica ed ufficialmente sfiduciato da tutte le forze politiche, compreso il suo partito che ha proceduto ad espellerlo nelle scorse settimane, si prepara ad avviare il suo primo atto ufficiale: un’istruttoria sulla trasmissione di Fabio Fazio “Che Tempo che fa“.

La sollecitazione, chiamiamola così, è arrivata direttamente da Maurizio Gasparri, presidente dei senatori del Pdl che ha diffuso un comunicato stampa di denuncia nei confronti di Fazio:

Il Presidente Villari chiarisca a chi risponde Fazio: a Cappon o a Veltroni? Chiedo a Villari, presidente della commissione di Vigilanza, di sapere che regole siano in vigore alla Rai. Mi sembrava infatti d’aver capito che il direttore generale avesse stabilito che i politici non dovessero andare nei programmi di intrattenimento. Ma Fazio, a ” Che tempo fa”, su Rai Tre, invita chi vuole. Prima Veltroni. L’altra sera il presidente della Sardegna, Soru. Fazio, mi chiedo, risponde ai suoi padroni del Pd o a chi? Chiedo perciò a Villari interventi immediati contro gli abusi in atto.


L’invito di Gasparri consente a Villari, sostanzialmente un ingombrante corpo estraneo agli organi parlamentari, di scendere in campo nella sua veste di Presidente della Vigilanza Rai. Una forma di legittimazione sulla quale ha un’idea precisa Fabrizio Morri, capogruppo del Pd in commissione di Vigilanza:

Quello di Gasparri è un patetico trucchetto. Fabio Fazio è un misero pretesto. Gasparri cerca di legittimare la presenza di Villari, alla guida della commissione, sollecitandone l’intervento… anche se tutti sanno che il Paese è in attesa che Villari si dimetta. Villari ignora le parole di tutte le massime cariche dello Stato e, davvero, non so dove trovi il coraggio…

Sarà così o meno? Fatto sta che il Presidente ha immediatamente comunicato che si metterà al lavoro sul “Caso Fazio”:

In seguito alle numerose richieste di chiarimento giunte da esponenti politici sulla trasmissione “Che tempo che fa”, il presidente Villari nelle prossime ore chiederà al direttore di RaiTre, Paolo Ruffini, i dati delle presenze televisive della stagione.

A stretto giro Gasparri ringrazia e augura buon lavoro al “Presidente”, alla faccia degli inviti giunti da più parti che provano a convincere Villari sulle dimissioni.

Ringrazio il presidente Villari per aver chiesto notizie sui vergognosi abusi di “Che tempo che fa”. È stato molto tempestivo

Sarà contento Fazio di essere la vittima designata e il pretesto di questo gioco politico?

Che Tempo Che FaFabio Fazio