I consigli di TvBlog
Home Notizie Dalla vostra parte? Dalla loro. Emergenza immigrati tra caos, proteste, collasso, piazze calde e liti in studio

Dalla vostra parte? Dalla loro. Emergenza immigrati tra caos, proteste, collasso, piazze calde e liti in studio

Tornato, dopo la parentesi di Giuseppe Brindisi, il titolare alla guida del programma prodotto dal Tg4. Resoconto, recensione e fotogallery.

pubblicato 8 Settembre 2015 aggiornato 9 Novembre 2020 16:42

  • 20.30

    Paolo Del Debbio esordisce così: “Ricominciamo, ringrazio il validissimo collega Giuseppe Brindisi per l’eccellente lavoro di questo mese (ad agosto, ndB). Torniamo con il conduttore abituale”.

  • 20.32

    “La Merkel è riuscita a imporre che arrivino da lei immigrati di qualità, il resto va altrove. Tutti dicono ‘brava la Merkel’. Gli altri immigrati ce li becchiamo noi”, è questo l'”editoriale” di apertura del conduttore sull’emergenza migranti.

  • 20.33

    Roberto Poletti è in collegamento da Mirandola dove ci sono ancora terremotati in emergenza.

  • 20.35

    Gigi Sironi è a Chieve (Cremona) dove c’è chi ospita 40 profughi negli appartamenti invenduti di una palazzina di lusso. Ma all’interno ci sono anche italiani che ora si sentono in prigione ed è nato un comitato per sollevare le domande. Un rappresentante dice: “C’è un accordo tra prefetto e un privato che supera il sindaco e danneggia noi”.

  • 20.36

    Ospiti Andrea Romano (Partito democratico), Micaela Biancofiore (Forza Italia), Claudia Terzi (Lega Nord), Saif Muhaid (Giovani musulmani).

  • 20.37

    Un “evergreen” del programma? La stazione centrale di Milano trasformata in un dormitorio, location del servizio del programma. Le parole più utilizzate? “Caos” ed “emergenza”.

  • 20.39

    Del Debbio sbotta: “Tutto doveva essere risolto e invece non mi fido più, siamo sempre alle solite, dai!”.

  • 20.40

    Angelo Macchiavello in diretta dalla stazione centrale di Milano dove stanno “schedando” gli eritrei: “Qua ci sono 1.300 posti, negli ultimi giorni sono arrivate 1.500 persone più i 1.030 che c’erano già”.

  • 20.42

    Tutti gli ospiti ribadiscono la stima per il conduttore: “Se no non saremmo qui”. Poi iniziano il solito scambio dialettico e le frecciatine reciproche…

  • 20.44

    Romano chiede alla Biancofiore di farlo parlare. Una frase “irrinunciabile” nei dibattiti in tv.

  • 20.51

    Si riparte dopo la pubblicità dal servizio di Sironi sulla vicenda di Chieri dove una palazzina ospita 40 migranti in appartamenti invenduti e sfitti. Ma lì ci sono anche italiani che si lamentano…

  • 20.53

    Del Debbio ironizza sul fatto che l’associazione si chiami “Garbata accoglienza”. E il signore italiano in collegamento, che condivide il palazzo con gli immigrati, indossa la maglietta: “Cittadini incazzati contro il business degli immigrati”.

  • 20.56

    Scintille tra Saif e la Terzi. Del Debbio: “C’è o no in questo Paese il rispetto della proprietà privata?”.

  • 21.02

    Servizio sui terremotati a Mirandola, arrabbiati contro il trattamento di favore riservato agli immigrati “che vivono dentro gli alberghi, questo è poco dignitoso per l’Italia”.

  • 21.04

    Diretta da Mirandola. Un signore denuncia di aver dovuto abbandonare il container perché “è finito il periodo di aiuto”. E ora? “Dormo su una sedia di marmo”.

  • 21.07

    Del Debbio interrompe la Biancofiore che prova a zittire Romano e le toglie l’audio. Ma lei si riscatena poco dopo contro Saif: “Gli italiani sono disperati perché sono in mezzo alla strada mentre gli italiani sono negli alberghi”.

  • 21.12

    Del Debbio chiede a Mario (Giordano) quanto dura un servizio su Verdeggia (Imperia) in cui ci sono 6 residenti e 20 profughi e poi lo manda in onda.

  • 21.14

    Fine della puntata dopo frettolosi saluti alle piazze e agli ospiti.

E’ tornato Dalla vostra parte nell’access prime time su Rete 4… o meglio non è mai terminato. Dopo il “supplente” Giuseppe Brindisi, ringraziato per l'”eccellente lavoro” (in effetti ha garantito alla rete il 6% di share anche ad agosto superando praticamente sempre la concorrenza di In onda su La7), è ricomparso il “titolare” Paolo Del Debbio.

E l’argomento della “prima puntata” della nuova edizione è quello utilizzato nei tre quarti degli “episodi precedenti”: l’emergenza immigrati.

Basta leggere i sottotitoli nella grafica per capire l’impostazione della trasmissione: “in Italia ancora emergenza”, “Mirandola: pensate a noi terremotati”, “Chieve: ci hanno invaso il palazzo”, “Milano, la stazione ripiomba nel caos”, “Milano, stazione di nuovo al collasso”, “Accordo Ue, ma qui il caos continua”, “Ci sentiamo ostaggi a casa nostra”, “Da Nord a Sud continuano le proteste”, “E noi terremotati nei container”.

Tutte parole “sensazionalistiche” e “apocalittiche”. Del resto basta cercare e trovare in Italia situazioni “calde”, descritte da alcuni quotidiani (prevalentemente di destra), mandare un inviato per servizi di denuncia o predisporre collegamenti dalle piazze o dalle stazioni con persone in difficoltà o gruppi arrabbiati verso il presunto trattamento di favore riservato agli “stranieri” e il “gioco” è fatto. In studio, invece, il solito “teatrino” con i politici di orientamento opposto che prima ringraziano il presentatore per l’invito (“Se no non saremmo qui”) e poi si scannano tra loro (ma per non più di 30 secondi a testa, questo il tempo massimo che riescono ad avere di volta in volta) senza poter dare vita a ragionamenti organici e costruttivi.

Il ritmo c’è (fin troppo), l’impostazione anche. Di parte. Ovviamente. Ma non dalla “vostra”. Dalla loro.

dalla-vostra-parte-tg4.jpg

Dalla vostra parte, anticipazioni

Dopo la conduzione di Giuseppe Brindisi ad agosto che ha ottenuto buoni ascolti (attorno al 6% di share e superiori a In onda su La7) Paolo Del Debbio ritorna alla guida di Dalla parte a partire da oggi, martedì 8 settembre, dalle ore 20.30 su Retequattro.

In onda dal martedì al venerdì, sul canale diretto da Sebastiano Lombardi, Dalla vostra parte continuerà a focalizzare l’attenzione sui principali temi del giorno, spaziando dalla politica all’economia, dalla cronaca al costume.

In diretta dallo studio del tg di Mario Giordano l’analisi di Del Debbio sarà arricchita dalla presenza di ospiti e da collegamenti sul territorio. Appuntamento dalle 20.30 su Tvblog per il liveblogging e la recensione della prima puntata.