Home Grey's Anatomy Gli attori più pagati delle serie tv: Jim Parsons guadagna 29 milioni di dollari

Gli attori più pagati delle serie tv: Jim Parsons guadagna 29 milioni di dollari

Jim Parsons, secondo la classifica di Forbes, è l’attore più pagato delle serie tv, con 29 milioni di dollari. Nella classifica anche altri attori di The Big Bang Theory, Ncis, Grey’s anatomy e Modern Family

pubblicato 26 Agosto 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 11:33

Fare una sit-com che abbia successo è difficile, ma quando si riesce a trovare quel formato che ottiene ascolti record e consensi, anche i portafogli festeggiano. Non solo quelli dei produttori e dei network, ma anche quelli degli attori protagonisti. Non è un caso, quindi, se nella tradizionale classifica di Forbes dedicata agli attori più pagati di serie tv, ben 11 recitino all’interno di sit-com e comedy.

La classifica, che tiene conto degli attuali contratti stipulati dagli attori (le attrici, in questa classifica, sono escluse) relativi al periodo che va dal primo giugno dell’anno scorso al primo giugno 2015, vede al primo posto Jim Parsons: l’attore di The Big Bang Theory, infatti, ha guadagnato ben 29 milioni di dollari. Merito del rinnovo del contratto del cast della serie tv della Cbs avvenuto l’anno scorso e che ha permesso a Parsons, ma anche a Johnny Galecki ed a Kaley Cuoco, di guadagnare un milione di dollari ad episodio fino alla decima stagione dello show, più un guadagno di oltre l’1% dei profitti di distribuzione del telefilm.

Alla luce di questo, non stupisce che il secondo e terzo posto appartengano ad altri tre attori di The Big Bang Theory: Galecki è secondo, con 27 milioni di dollari, mentre Simon Helberg e Kunal Nayyar, anche loro alle prese con il rinnovo del contratto, sono a pari merito con 20 milioni di dollari. I due guadagnano meno dei tre protagonisti, ma il loro contratto prevede un aumento di compenso con il passare delle stagioni.

Sempre al terzo posto troviamo Mark Harmon: il protagonista di Ncis ha guadagnato 20 milioni di dollari, così come Ashton Kutcher. Il protagonista di Due uomini e mezzo, l’anno scorso, era al primo posto, ma la chiusura della sit-com ha fatto scendere le sue quotazioni. Il suo collega Jon Cryer è quarto, con 15 milioni di dollari, a pari merito con Ray Romano, comparso in Parenthood. Al quinto posto altri due nomi: uno è quello di Patrick Dempsey, la cui uscita di scena da Grey’s anatomy avrà fatto male ai fan ma non a lui, che ha guadagnato 12 milioni di dollari, e Simon Baker, protagonista di The Mentalist.

I tre posti seguenti sono occupati da tre attori di Modern Family: Ty Burrell è sesto, con 11,5 milioni di dollari, Jesse Tyler Ferguson è settimo con 11 milioni di dollari, Ed O’Neil ed Eric Stonestreet sono ottavi, con 10,5 milioni di dollari. Compensi che risentono delle negoziazioni passate del cast della serie tv della Abc, che si unì per chiedere un aumento ai produttori e minacciando di non andare sul set se le loro richieste non fossero state ascoltate. Chiude la classifica Kevin Spacey che, con House of Cards, si porta a casa “solo” 9,5 milioni di dollari.

Numerosi i fattori che portano questi attori a guadagnare così tanto: oltre ai contratti per le serie tv in cui recitano, bisogna anche considerare i guadagni che ricevono dai profitti di distribuzione degli show, da eventuali altri lavori a teatro o al cinema e dalla loro presenza come testimonial in alcuni spot televisivi. Guadagnare tanto richiede molto lavoro, anche per gli attori.

Gli attori più pagati delle serie tv

1-Jim Parsons (The Big Bang Theory): 29 milioni di dollari
2-Johnny Galecki (The Big Bang Theory): 27 milioni di dollari
3-Simon Helberg (The Big Bang Theory): 20 milioni di dollari
3-Kunal Nayyar (The Big Bang Theory): 20 milioni di dollari
3-Mark Harmon (Ncis): 20 milioni di dollari
3-Ashton Kutcher (Due uomini e mezzo): 20 milioni di dollari
4-Jon Cryer (Due uomini e mezzo): 15 milioni di dollari
4-Ray Romano (Parenthood): 15 milioni di dollari
5-Patrick Dempsey (Grey’s anatomy): 12 milioni di dollari
5-Simon Baker (The Mentalist): 12 milioni di dollari
6-Ty Burrell (Modern Family): 11,5 milioni di dollari
7-Jesse Tyler Ferguson (Modern Family): 11 milioni di dollari
8-Ed O’Neill (Modern Family): 10,5 milioni di dollari
8-Eric Stonestreet (Modern Family): 10,5 milioni di dollari
9-Kevin Spacey (House of Cards): 9,5 milioni di dollari

Grey's Anatomy