Home Grey's Anatomy Grey’s anatomy, Patrick Dempsey lascia la serie tv

Grey’s anatomy, Patrick Dempsey lascia la serie tv

Patrick Dempsey ha lasciato Grey’s anatomy: nel ventunesimo episodio dell’undicesima stagione, Derek è uscito di scena, stupendo i fan della serie tv

pubblicato 24 Aprile 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 15:50

-Attenzione: il post contiene spoiler sul ventunesimo episodio di Grey’s anatomy
Alla fine, le voci non erano false, e nel ventunesimo episodio dell’undicesima stagione di Grey’s anatomy, dal titolo “How to save a life”, Patrick Dempsey è uscito di scena. E lo ha fatto in modo tale che la serie tv sapesse usare al meglio la sua decisione. Nell’episodio, infatti, Derek muore, colpito da un camion mentre si trovava sul luogo di un incidente a prestare soccorso.

Delle avvisaglie che qualcosa gli fosse successo c’erano state nel ventesimo episodio, dal titolo “One flight down” quando, nel finale, Meredith (Ellen Pompeo) vede arrivare a casa dei poliziotti. La protagonista, nell’episodio in onda la scorsa notte, si ritrova così vedova, con delle conseguenze che saranno raccontate anche nella dodicesima stagione della serie tv, il cui rinnovo è altamente probabile.

La decisione di Dempsey di lasciare la serie era trapelata ieri, quando una fonte aveva rivelato che ci sarebbe stato un litigio tra l’attore e la creatrice dello show Shonda Rhimes, che aveva deciso di allontanarlo momentaneamente con una storyline che lo ha portato ad accettare un lavoro a Washington.

Se Dempsey abbia voluto andarsene dallo show a causa di un litigio o no, ai fan non interessa: l’uscita di scena di Dempsey e di Derek ha scosso i telespettatori di Grey’s anatomy, di cui Dempsey è stato tra i personaggi principali più apprezzati, complice la vicinanza alla protagonista del telefilm.

“E’ stata una corsa incredibile. L’impatto a livello mondiale è stato straordinario. E’ incredibile quanto siano devoti ed appassionati i fan e ne sarò sempre grato”, ha detto l’attore. La Rhimes, invece, ha rilasciato una dichiarazione in cui commenta l’uscita di scena di Dempsey:

“Derek Sheperd è e sarà un personaggio importante -per me, per Meredith e per i fan. Non ho mai assolutamente immaginato di dire addio al nostro ‘Dr. Stranamore’. La performance di Patrick Dempsey ha dato forma in un modo che entrambi sappiamo essere stato un esempio significativo -triste, allegro, romantico, sofferente e sempre vero- di ciò che le giovani donne chiedono all’amore moderno. La sua perdita sarà sentita da tutti. Ora, Meredith e tutta la famiglia di Grey’s anatomy entreranno in un territorio inesplorato così come noi entreremo in un nuovo capitolo della vita di Meredith. Le possibilità di ciò che potrà accadere sono infinite. Come direbbe Ellis Grey: la giostra continua a girare”.

Anche la Abc ha rilasciato una dichiarazione a proposito:

“Dopo undici stagioni di Grey’s anatomy, Patrick Dempsey ha deciso di seguire altri interessi. Il Dr. Derek Sheperd è un personaggio iconico e siamo orgogliosi di aver ospitato lui e la sua storia con Meredith. La devozione dei fan verso Grey’s anatomy negli anni è il testamento creativo del talento di Shonda Rhimes e di Derek. Si sentirà la mancanza del ‘Dr. Stranamore’ ed auguriamo a Patrick il meglio”.

Dempsey è così l’ultimo di alcuni degli attori principali della serie a salutare il pubblico: l’anno scorso era toccato a Sandra Oh, interprete di Cristina, anche lei tra i personaggi più apprezzati dai telespettatori. Ora, del cast storico restano la Pompeo, Justin Chambers (Karev), Chandra Wilson (la Bailey) e James Pickens, Jr. (Webber). La Abc (con cui Dempsey sta lavorando ad un drama ambientato nel mondo delle corse, sua passione, per Sundance Channel), la settimana prossima manderà in onda un doppio episodio di Grey’s anatomy, che seguirà le vicende successive all’uscita di scena di Derek: il network cerca numeri alti, che sicuramente non mancheranno.

[Via TvLine]

Grey's Anatomy