Home Notizie Basket in tv, la finale scudetto Sassari-Reggio Emilia su Rai 3 il 26 Giugno 2015

Basket in tv, la finale scudetto Sassari-Reggio Emilia su Rai 3 il 26 Giugno 2015

La gara 7 della finale per lo scudetto della LegaBasket verrà trasmessa da Rai 3 in diretta alle 20.45 del 26 Giugno 2015, anche grazie all’iniziativa popolare.

pubblicato 26 Giugno 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 13:22

AGGIORNAMENTO 26 GIUGNO
Ottime notizie per i tifosi di pallacanestro: Gara 7 della finale scudetto di basket tra Reggio Emilia e Sassari sarà trasmessa su Rai 3 e anche su Rai HD (canale 501). Piccola variazione d’orario: la diretta della partita comincerà alle 21.15, in posticipo di mezz’ora rispetto a quanto inizialmente annunciato.

Per chi non potesse sintonizzarsi l’appuntamento è dai colleghi di Outdoorblog per il liveblogging della finale di basket.

Basket in tv, la finale scudetto su Rai 3 grazie ai tifosi

25 Giugno 2015 ore 13.30
Per la gioia degli appassionati di pallacanestro la gara 7 della finale scudetto di basket tra Sassari e Reggio Emilia verrà trasmessa da Rai 3 il 26 Giugno 2015 a partire dalle 20.45. Ad annunciarlo è stato il direttore di Rai 3 Andrea Vianello via Twitter, facendo la gioia dei tifosi di basket.

andrea vianello basket

Lo sport in tv di solito vuol dire calcio o motori, ma il basket è riuscito a conquistarsi la prima serata di Rai 3 grazie anche all’insistenza dei moltissimi tifosi guidati da un moderno William Wallace della palla a spicchi.

Potrebbe sembrare normale amministrazione per mamma Rai: d’altronde è una finalissima scudetto che attira moltissimi spettatori, è il campionato italiano di basket di Serie A, è il minimo una prima serata su Rai 3.

Non è esattamente così: le precedenti sei gare dello scudetto di basket sono state mandate in onda “solo” su RaiSport, così come le partite dei playoff che hanno determinato le due splendide ed equilibrate finaliste Sassari e Reggio Emilia. I tifosi di basket, però, sono più agguerriti dei conquistadores spagnoli e per ottenere la finale su Rai 3 hanno lavorato a colpi di hashtag e iniziative social.

La più riuscita è stata indubbiamente quella guidata da Raffaele Ferraro de La Giornata Tipo, uno dei siti italiani sul basket più letti e seguiti. Oltre a commentare vivamente tutte le partite di basket con l’hashtag #SerieATipo, che riesce ad aggregare numerosi appassionati, La Giornata Tipo si è fatto portavoce e pioniere via Twitter (dove lo trovate con il profilo @parallelecinico) della richiesta dei tifosi di vedere la finale su Rai 3 e in HD invece di relegarla al classico RaiSport.

tweet basket

L’hashtag #Gara7SuRai3eRaiHD si è diffuso rapidamente su Twitter, con tanto di interpellanza al direttore di Rai 3, e a quanto pare è stato ascoltato. Abbiamo raggiunto Raffaele al telefono per una chiacchierata dettagliata e le sue parole hanno fotografato un trattamento televisivo del basket forse poco attento, ma in grado di rimediare nei momenti importanti:

Richiedere la gara 7 su Rai 3 e Rai HD lo avevamo fatto anche l’anno scorso per Milano-Siena e sostanzialmente è bello pensare che abbiano accolto la nostra richiesta. E per nostra non intendo de “La Giornata Tipo” ma di tutto il popolo del basket. Onestamente non credo che lo avessero deciso a prescindere, altrimenti lo avrebbero comunicato prima di 24 ore. Probabilmente rompere le scatole con tanti messaggi e i buoni dati di ascolto delle partita hanno fatto propendere la Rai per questa scelta più “popolare”. Per il pensionato di turno un conto è il bottone 3, un conto è il 57. Oltre a questo, Raisport in alcune zone d’Italia non si vede, tante persone non lo vedono; ieri nel momento decisivo è saltato il segnale. Rai 3 lo vedono più persone e c’è possibilità di attirare più tifosi, magari anche quelli che seguono meno il basket.

Il problema degli altri sport in televisione, oltre al calcio e ai motori, affonda le radici nel passato: ricordando i “gloriosi tempi” in cui il basket trovava un pur risicato spazio in tv la domenica pomeriggio, Raffaele è stato ben chiaro:

Negli anni 90 e primi 2000 il basket italiano sulla Rai era metà partita e ogni tanto la partita intera, soprattutto nei playoff. Pper vedere più basket bisogna andare sulla tv a pagamento, Sky con l’Eurolega e l’Nba dà un ottimo servizio ma non tutti sono abbonati e si perde una fetta di pubblico. Il tifoso di basket ha un po’ la puzza sotto al naso, è contento che gara 7 vada su Rai 3 ma se non la trasmettono in HD storce il naso.

In occasione di gara 7, ci sarà sempre l’hashtag #SerieATipo che è più seguito di quello ufficiale della Lega Basket #imieiplayoff:

Sarà sempre #SerieATipo, non vale la pena di cambiare hashtag perché si vanno a disperdere i tweet. Se la gente twitta col nostro hashtag o con quello della Lega è uguale, l’importante è che sempre più gente veda il basket.

Ringraziando Raffaele per la sua disponibilità e le sue parole, ci fa ancora più piacere credere che un nutrito manipolo di tifosi mobilitati abbia potuto raggiungere questo scopo. La diretta della finale scudetto di basket tra Reggio Emilia e Sassari sarà trasmessa domani a partire dalle 20.45 su Rai 3 e in liveblogging su Outdoorblog.

Foto apertura | Facebook Dinamo Sassari