Home Rai3 programmi 2015 – 16: arrivano Host in the box, Indovina chi mi sposo, L’erba dei vicini e Chiedi a papà

Rai3 programmi 2015 – 16: arrivano Host in the box, Indovina chi mi sposo, L’erba dei vicini e Chiedi a papà

La Rai3 di Andrea Vianello sperimenta con una serie di format molto innovativi come Host in the box, Indovina chi mi sposo, L’erba dei vicini e Chiedi a papà. E il ritorno del Rischiatutto al giovedì sera da febbraio con Fabio Fazio.

pubblicato 24 Giugno 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 13:27

Ecco tutte le novità e conferme della prossima stagione televisiva della terza rete di Stato diretta da Andrea Vianello.

Rai3: programmi day time

Si partirà, dal lunedì al venerdì, alle 8 con Agorà, il talk mattutino di attualità e politica, condotto da Gerardo Greco. Seguiranno ancora alle 10 Mi Manda Raitre, il brand storico della rete rilanciato da Elsa Di Gati con uno occhio particolarmente attento alle problematiche dell’economia, e alle 11 Elisir, con Michele Mirabella e Virginie Vassart. Al termine degli spazi informativi della Tgr e del Tg3, tornerà Pane Quotidiano, con Concita De Gregorio.

Dopo lo spazio pregiato de Il tempo e la storia, gestito da Rai Storia, e la nostra soap pomeridiana, spazio al contenitore pomeridiano Geo, sui temi dell’ambiente e della scienza con Sveva Sagramola e la rivelazione Emanuele Biggi.

L’access time è caratterizzato dal susseguirsi del programma cult Blob (che ha celebrato il 25esimo anno), di Sconosciuti e della soap di casa nostra Un posto al sole.

È previsto in alcuni periodi anche il ritorno di Tretre3, che attinge allo straordinario repertorio delle teche di soli programmi della rete.

Il sabato e la domenica di day time vedranno altre conferme: lo spazio di Community, il programma sugli italiani all’estero prodotto da Rai Italia, Tv Talk, l’eccellente analisi Tv di Massimo Bernardini e soci il sabato, Il punto sulla settimana della politica e dell’attualità con le interviste di In mezz’ora di Lucia Annunziata; Kilimangiaro, nella nuova versione targata Camila Raznovich e Dario Vergassola la domenica: anche in questa edizione si prevede la sfida tra i più bei borghi d’Italia che sfocerà in primavera in una prima serata.

Rai3: programmi prime time

Confermati Chi l’ha visto con Federica Sciarelli al mercoledì, Amore criminale con Barbara De Rossi al lunedì, Ballarò con Massimo Giannini al martedì, Report di Milena Gabanelli e Presadiretta di Riccardo Iacona alla domenica dopo Che tempo che fa. Al sabato Che fuori tempo che fa con Fabio Fazio e Massimo Gramellini seguito da Ulisse di Alberto Angela. Al giovedì, il pubblico potrà rivivere la grande avventura della casa discografica RCA, con un programma evento dal vivo in 4 puntate che racconterà in parole, musica e immagini uno dei periodi più luminosi della nostra storia recente, i favolosi anni 60, indimenticabili sia per gli artisti che si affermarono sulla scena musicale (da Rita Pavone a Francesco de Gregori, da Gianni Morandi a Renato Zero), sia per l’atmosfera carica di spensieratezza che li caratterizzò. Sarà testato, poi un format, Host in the box, che ha avuto molto successo in Germania e Spagna. Sarà il viaggio a sorpresa di un personaggio noto in realtà lontane o molto particolari, italiane ed estere (in conferenza stampa si è fatto il nome di Fabio Volo), che si trasformerà in un’indagine/reportage on the road.

Attraverso il genere molto moderno del docureality, si sperimenterà, poi un nuovo format, Indovina chi mi sposo, che analizzerà, non senza un tocco di ironia, il fenomeno sociale dei matrimoni interculturali ormai molto diffusi nel nostro paese, accompagnando all’altare e al ricevimento di nozze coppie composte da italiani di nascita e italiani di adozione, portatori di usi e costumi a volte molto diversi ma rappresentativi del nuovo melting pot italiano.

Il venerdì sera, la novità è il ritorno della grande fiction di produzione Rai, assente da anni su Rai3, pensata per rendere più variegata e ampia l’offerta del nostro palinsesto. Pertanto per dodici settimane a partire da settembre, in programmazione, la serie Non uccidere, poliziesco ricco di risvolti sociali e psicologici, realizzato a Torino da Rai Fiction con un linguaggio moderno, adatto al grande pubblico di una generalista e interpretato tra gli altri da Miriam Leone e da una regina del nostro teatro come Monica Guerritore.

Le novità riguarderanno anche la serata del lunedì, con L’erba dei vicini, che mette a confronto l’Italia con sei Paesi europei e con gli USA su temi chiave: una competizione basata su una solida analisi giornalistica e su reportage informativi, ma giocata anche in chiave ironica e leggera, per sfatare pregiudizi e falsi miti, nonché conoscere meglio noi stessi e gli altri Paesi.

Dopo Sanremo, torna al giovedì sera, in prima serata, il Rischiatutto, il mitico show di Mike Bongiorno, ereditato da Fabio Fazio.

Rai3: programmi seconda serata

Tra i titoli nuovi, Io e George, un viaggio attraverso l’Italia della bravissima scrittrice Simonetta Agnello Hornby, e nel 2016 la docureality di un brillante regista come Ivan Cotroneo Chiedi a papà, interessante e divertente esperimento sociale di alcuni papà che verranno lasciati per gioco dalle proprie mogli per un periodo a dover gestire i figli piccoli.

Ritorna Il Processo del lunedì, l’approfondimento sulle partite di calcio del giorno prima con Enrico Varriale che ci permette di riportare su un canale generalista il commento calcistico ma anche di valorizzare per primi
le immagini in chiaro del posticipo.

Si prevede la riconferma di Gazebo, con Diego Bianchi in arte Zoro e tutta la banda, con un doppio appuntamento la domenica e il giovedì.

Al venerdì tornerà il grande racconto itinerante de I dieci comandamenti con Domenico Iannacone, che a settembre sarà in onda anche con due puntate di prima serata dedicate a Roma e Milano, osservate e attraversate in modo diverso, lontano dagli stereotipi e dai luoghi comuni che le caratterizzano.

Il sabato infine prosegue la nostra serie noir, con trasmissioni, come Un giorno in pretura di Roberta Petrelluzzi, Storie Maledette di Franca Leosini e il più recente Stelle nere di Marco Marra.

Rai 3