Home Notizie The Voice 2015 diretta conferenza stampa finalisti: tutte le dichiarazioni [live]

The Voice 2015 diretta conferenza stampa finalisti: tutte le dichiarazioni [live]

The Voice of Italy 2015, tutte le dichiarazioni della conferenza stampa prima della finale della terza edizione.

pubblicato 26 Maggio 2015 aggiornato 9 Novembre 2020 16:46

  • 14.37

    Inizia la conferenza stampa con una clip che riassume il percorso di tutti e quattro i finalisti di The Voice

  • 14.38

    Carola: “Quando ho fatto il primo live ero maggiorenne!” ha ricordato. Federico e Valentina parlano del suo inedito per la Disney. Qual è il tuo sogno e la tua paura più grande? “The Voice penso sia stato un piccolo grande sogno che sono riuscito a realizzare. Già arrivare in finale è un piccolo e grande sogno. Incubi no… forse l’ansia prima di salire sul palco”.

  • 14.43

    Roberta: “In tre mesi che siamo qui mi sono vista cambiata in tanti aspetti. Ho fatto tanti esperimenti, anche nel modo in cui ci presentiamo al pubblico. Il mio inedito l’ho scritto circa tre anni fa anche se un po’ diverso (per lo zampino di coach Pelù, ndr). Il testo è chiaro e non poteva essere altro che La mia conquista. Non mi aspettavo di arrivare in finale… così oltre. Nemmeno alla semifinale”. Qualcuno dei suoi avversari su cui tu avresti scommesso? “Nella mia squadra Marco De Vincentiis… della altre squadre avrei scommesso su Chiara Dello Iacopo che ha un genere simile al mio”:

  • 14.48

    Thomas Cheval: “Mi piace il singolo inedito… Mi dicono che è allegro, molti miei amici dicono che lo vedono per l’estate, per ballarci su”. Thomas ha anche tre o 4 cover rock band in cui suona. La timidezza e l’incredulità di arrivare in finale? “Io sono partito come un ragazzo molto timido e riservato anche sul palco, mi ha aiutato a credere più in me stesso questo percorso. Togliere la timidezza e tenerla anche, in parte”.

  • 14.52

    Fabio Curto è l’ultimo finalista. Anche per lui clip: “Il mio paese ha avuto una risposta impressionante. Non è gente facile da unire la nostra, però quando si uniscono hanno bisogno che ci sia qualcosa di vero e sincero. Di questo sono molto, molto onorato. Non me l’aspettavo così. Ci sono camincini, striscioni e magliette. Queste non lo dimenticherò mai”. E’ laureato in scienze politiche, artista di strada, musicista. Viene da una dimensione opposta: “Una cosa semplicissima che ho portato dalla strada al palco di The Voice è la comunicazione, il contatto. Quando suono per la gente per strada mi ha fatto toccare i loro stati d’animo e le loro emozioni. Sul palco di The Voice non manca, invece, la comunicazione emotiva”. Se dovesse vincere abbandonerebbe quel modo di fare musica? “Vorrei cercare di mantenere entrambe le cose. Adesso ti direi “Magari una volta al mese andrei a suonare per strada…” ma quello che vorrei fare è collaborare con le persone con cui ho scritto questo mio singolo inedito. E portare avanti il discorso di artista di strada anche se non con la stessa regolarità, forse…”

  • 14.46

    La qualità per cui dovrebbero vincere in una sola parola? Carola: “Penso la comunicazione con il pubblico, emozionare e riuscire a trasmettere quello che ho dentro”. Roberta: “La trasparenza, l’emozione, l’emotività, arrivare al pubblico”: Thomas: “Anche il condividere il mio mondo con il pubblico, cercare questo tipo di comunicazione”. Fabio: “La semplicità e la genuinità dei nostri sentimenti”:

  • 14.58

    Cosa ruberebbero uno all’altro di qualità? Fabio: “Io ruberei la cravatta di Thomas Cheval…” Thomas “Ruberei un po’ tutto di tutti (ride) La barba di Curto!” Roberta: “Forse anche io avrei detto la barba di Curto (ride)”-. Carola: “Siamo quattro generi appartenenti a pianeti diversi e penso sua ognuno sia fatto alla propria maniera. Ma se devo STEALARE a loro tre… la cravatta di Thomas (ride) e la semplicità di Roberta nel stare sul palco”

  • 15.00

    Fabio spera di collaborare ancora con la squadra che ha lavorato per il suo inedito. Anche Thomas lo spera: “Noemi ha promesso che avrebbe fatto qualcosa con chi sarebbe uscito… con Keeniatta…” Anche Roberta sarebbe contenta di ricevere proposte e anche il suo inedito è stata una collaborazione con il suo coach. Carola: “Mi piacerebbe collaborare con J-Ax, uscirebbe qualcosa di diverso, di curioso”.

  • 15.04

    Fabio: “Bisognerebbe far circondare gli artisti con persone che siano in grado di far uscire il meglio da noi. Ci sono persone che possono far diventare le nostre idee più belle. E lavorare sulla promozione, dall’Italia allEstero”. Thomas cosa si aspetta? “Noemi mi ha aiutato a tirare fuori un lato di me che non conoscevo. Di etichette discografiche non so, per me è un mondo ancora un po’ sconosciuto”. Roberta vorrebbe un futuro nel mondo della musica e anche Carola: “Sono entrata in questo programma proprio con questa idea”.

  • 15.06

    Termina qui la conferenza stampa di The Voice 2015.

Domani, mercoledì 27 maggio 2015, si concluderà la terza edizione di The Voice of Italy. La semifinale del talent show ha decretato i finalisti di questa edizione. Il team Pelù sarà rappresentato da Roberta Carrese (con l’inedito La mia conquista scritto assieme al coach), per la squadra di Noemi ci sarà Thomas Cheval (con l’inedito Allons dancer), il team dei Facchinetti avrà in finale Fabio Curto (con l’inedito L’ultimo esame scritto con L’aura) ed, infine, J-Ax punterà su Carola Campagna (con Se solo, inedito scritto con il coach e che sarà la colonna sonora del film Disney The descendant).

Oggi, martedì 26 maggio 2015, c’è la conferenza stampa che anticipa proprio la conclusione del talent show. E noi di Blogo vi riporteremo tutte le dichiarazioni e i commenti dei finalisti. In studio anche Federico Russo e Valentina Correani.