E' morto Pasquale Africano di Forum

pubblicato: domenica 31 agosto 2008 da Lord Lucas in: Personaggi Uomini Biografie

pasquale africano forumUn nuovo lutto colpisce la grande famiglia di Forum. Dopo la scomparsa a marzo del giudice Tina Lagostena Bassi, paladina delle donne in tv, si è spento nelle scorse ore un altro pilastro storico della trasmissione. E’ venuto a mancare Pasquale Africano, noto ai telespettatori per essere stato per 20 anni la guardia giurata del programma Forum.

Africano, 64 anni, è morto dopo una lunga malattia lasciando due figli. Assieme a Rita Dalla Chiesa e al giudice Santi Licheri è stato uno dei volti di riferimento del programma in onda sulle reti Mediaset, al quale ha partecipato fino al 2004.

In quell’anno la trasmissione giungeva alla ventesima edizione e il 22 settembre venne celebrato un anniversario in prima serata, al quale parteciparono tutti i personaggi che vi hanno preso parte nel corso della sua storia. In quell’occasione Africano dichiarò di abdicare al ruolo, perché spinto dal desiderio di trasferirsi in Brasile dove avrebbe aperto un locale. Al suo posto è tornato Fabrizio Bracconeri, già aiutante di Forum negli anni ‘90 e attualmente ancora “di ruolo” con Marco Senise.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (11 Voti | Media: 4.82 su 5)
condividi condividi 39 commenti
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Dani1984

    31 ago 2008 - 12:42 - #1
    0 punti
    Up Down

    Condoglianze alla famiglia!

  • Profilo di Vincenzo P

    Vincenzo P

    31 ago 2008 - 13:05 - #2
    0 punti
    Up Down

    Non sapevo fosse malato, mi dispiace tanto. Condoglianze alla famiglia.

  • Profilo di white

    white

    31 ago 2008 - 13:10 - #3
    -2 punti
    Up Down

    diciamo che rita non è una veterana , in quanto le prime edizioni le presentava la spaak.
    comunque secondo voi è veramente vero che pasquale ha abbandonato perchè voleva trasferirsi? io avevo letto per questioni di soldi,anche se in diretta ovviamente ha parlato del brasile…
    comunque mi disp.

  • Profilo di Lord Lucas

    Lord Lucas

    31 ago 2008 - 13:12 - #4
    1 punto
    Up Down

    non ne parliamo ora white ;) ho usato volutamente il condizionale.

  • Profilo di white

    white

    31 ago 2008 - 13:25 - #5
    -1 punto
    Up Down

    oooooki
    ^^

  • Profilo di Corrado

    Corrado

    31 ago 2008 - 13:31 - #6
    0 punti
    Up Down

    Condoglianze alla famiglia.

  • Profilo di u f f

    u f f

    31 ago 2008 - 13:57 - #7
    3 punti
    Up Down

    ora ce ne sono 2 al suo posto ma non valgono neanche un grammo di Pasquale!

  • LUCB

    31 ago 2008 - 14:09 - #8
    2 punti
    Up Down

    Ecco allora spiegato il motivo del suo abbandono di Forum… Forse era malato già dal 2004 e non ci ha voluto dire niente per non farci soffrire, se ne è andato via in silenzio… Un forte abbraccio a chi lo amava.

  • Profilo di JadziaDax

    JadziaDax

    31 ago 2008 - 14:42 - #9
    3 punti
    Up Down

    Io ero, sono, suo amico da quasi vent’anni, non potete sapere il dolore in questo momento, l’ho saputo attraverso il TG5, lui non aveva più voluto vedermi all’aggravarsi della malattia. Nel 2004 lasciò Forum non perchè malato ma per bene altri motivi. Mi mancherà, ci mancherai tanto con quel tuo grande sorriso pieno di calore e quella tua risata che riempiva le nostre vite. Addio amico mio…

  • Profilo di diabolik

    diabolik

    31 ago 2008 - 14:57 - #10
    2 punti
    Up Down

    quoto UFF
    ora sono 2 che non valgono un unghia di pasquale!
    credo che si possa ritenere la dalla chiesa la vera conduttrice di forum oltre ad essere la più longeva anche la migliore!

  • Profilo di duffione

    duffione

    31 ago 2008 - 14:59 - #11
    1 punto
    Up Down

    Addio Pasquale … Ci Mancherai Tantissimo, la tua simpatia era unica , eccezionale eri un mito e lo sarai sempre.
    Addio. Condoglianze alla Famiglia

  • ale2

    31 ago 2008 - 15:21 - #12
    -1 punto
    Up Down

    “giurista”, non “giurata”. “giurata” fa parte di una giuria, “giurista” è la persona che si occupa di legge e leggi.

    condoglianze alla famiglia.

  • Giovanna '66

    31 ago 2008 - 15:23 - #13
    0 punti
    Up Down

    Ciao Pasquale

  • Profilo di Noumeno1978

    Noumeno1978

    31 ago 2008 - 15:25 - #14
    0 punti
    Up Down

    E quali sono i veri commenti per cui Pasquale lasciò il programma?

  • Ame&Lea

    31 ago 2008 - 15:49 - #15
    1 punto
    Up Down

    Ciao amico mio,
    ti abbiamo conosciuto personalmete ed ogni volta che ci siamo incontrati sei sempre riuscito a farci venire gli occhi lucidi dalla risate.
    Ci sei riuscito anche oggi … ma senza ridere. Sei stato e sarai sempre un “Grande”.
    Un forte abbraccio

  • Profilo di '93_/Ale\_'93

    '93_/Ale\_'93

    31 ago 2008 - 15:50 - #16
    0 punti
    Up Down

    Ciao Pasquale…!

    Condoglianze alla famiglia…!

  • Maurizio73

    31 ago 2008 - 16:05 - #17
    1 punto
    Up Down

    Un grande amico, una grande persona con cui ho passato dei bellissimo momenti…ricordo le risate insieme quando ci siamo visti in Messico…non le dimentichero’ mai.
    Alla fine te ne sei voluto andare in silenzio senza darci la possibilita’ di vederti e abbracciarti….
    sei stato un grande, una vita da leone, 64 anni da vero numero1, anche io se potessi scegliere, preferirei 64 da leone piuttosto che 80 da pecora.
    ti saluto amico mio..
    riposa in pace e poi tanto prima o poi ci si rivede sicuramente in un posto migliore di questo.

  • Profilo di Mauro87

    Mauro87

    31 ago 2008 - 16:14 - #18
    0 punti
    Up Down

    Mi spiace tantissimo!
    Pasquale Africano era un grande

  • Profilo di filip

    filip

    31 ago 2008 - 16:17 - #19
    0 punti
    Up Down

    mi dispiace molto…ricordo la sua presenza a forum nel periodo in cui c’era paola perego

  • Profilo di fyve21

    fyve21

    31 ago 2008 - 16:49 - #20
    0 punti
    Up Down

    Mi spiace tantissimo!!!
    Pasquale rappresenta tanti dei miei ricordi da bambino!!
    Sei un grande!!!

  • *StE*

    31 ago 2008 - 17:54 - #21
    -3 punti
    Up Down

    bravo UFF!
    spero che bracconeri (volutamente in minuscolo) si ricordi di rendere omaggio ogni mattina con una preghiera a Pasquale e alla Dalla Chiesa… perchè è grazie a loro se può ancora dire di “lavorare” in televisione.
    vergogna! uomo inutile.

  • Profilo di nunziolost90

    nunziolost90

    31 ago 2008 - 18:35 - #22
    0 punti
    Up Down

    condoglianze alla famiglia :(
    Cmque io so che pasquale era in messico!

  • Profilo di dome_

    dome_

    31 ago 2008 - 19:19 - #23
    0 punti
    Up Down

    mi dispiace davvero!
    condoglianze alla famiglia

  • rete4ever

    31 ago 2008 - 19:35 - #24
    0 punti
    Up Down

    mi dispiace tantissimo x pasquale ho 18 anni e a casa mia e dei miei nonni all’ora di pranzo sn sempre cresciuto a suon di msaccheroni e di forum quante cause sn passate e pasquale c’era sempre…fino all’ultimo o sperato in 1 suo ritorno e apprendere questa notizia dal tg5 mi ha veramente fatto star male…una persona umile e piena di simpatia ke divertiva e movimentava le puntate di forum…sarai sempre nei nostri cuori e in quelli di ki ti ha voluto bene….hai contribuito al successo e alla longevità di forum 1 ottimo programma ke è il giusto compromesso tra attualità ed intrattenimento….ciao Pasquale…Rete 4 e Canale 5 ti devono molto!

  • Profilo di Ranma Saotome

    Ranma Saotome

    31 ago 2008 - 21:21 - #25
    0 punti
    Up Down

    condoglianze :,-(

  • Profilo di stardust

    stardust

    31 ago 2008 - 21:24 - #26
    0 punti
    Up Down

    Ciao mitico Pasquale.

  • Profilo di pieroleone80

    pieroleone80

    01 set 2008 - 02:32 - #27
    0 punti
    Up Down

    Ciao pasquale…

  • semion

    01 set 2008 - 05:27 - #28
    0 punti
    Up Down

    Ciao Pasquale, ti ho sempre stimato per essere riuscito ad abbandonare un posto come l’Italia per il Messico

    Rimani Sempre nei nostri cuori

  • Profilo di Guendy50

    Guendy50

    01 set 2008 - 07:25 - #29
    0 punti
    Up Down

    Era troppo simpatico. Quando rideva, venivi letteralmente coinvolto. E un altro che se ne va… peccato! Ciao Pasquale, grazie di averci tenuto compagnia.

  • Paolidyou

    01 set 2008 - 09:50 - #30
    0 punti
    Up Down

    Peccato, mi spiace era troppo simpatico. Molto meglio di Bracconeri che fa il saccente, e che deve dire solo grazie alla Dalla Chiesa se è li’.

  • Profilo di Zoro!

    Zoro!

    01 set 2008 - 11:16 - #31
    0 punti
    Up Down

    condoglianze a tutta la sua famiglia!

  • Profilo di erodio1976

    erodio1976

    01 set 2008 - 11:38 - #32
    0 punti
    Up Down

    Che brutta notizia, un gran personaggio televisivo, nonostante un ruolo tutto sommato marginale.
    Speravo che prima o poi tornasse nel suo storico ruolo.
    Condoglianze alla famiglia

  • Profilo di mirko simionato

    mirko simionato

    01 set 2008 - 12:21 - #33
    0 punti
    Up Down

    condoglianze. era un grande. ho una foto con lui era molto gentile

  • Profilo di diego1984

    diego1984

    01 set 2008 - 12:36 - #34
    0 punti
    Up Down

    ciao pasquale!

  • chopin

    01 set 2008 - 12:45 - #35
    0 punti
    Up Down

    da quando è nato Forum nei miei giorni liberi dal lavoro ho sempre seguito forum sin dal suo esordio tralasciando le conduttrici dico che pasquale era una persona fantastica con quella sua voce roca i suoi sostituti non lo possono far dimenticare ciao PASQUALE ti sei ritirato nell’ombra sarai dempre un bellimo personaggi e anche persona ciaooooooooooo

  • donat

    01 set 2008 - 14:33 - #36
    0 punti
    Up Down

    Sino a poco fa,sul sito di forum,non c’era neanche un saluto a Pasquale…come mai?Era anche simpatico nella trasmissione,a differenza di quel sottoculturato che c’è adesso,quello con i capelli rossi,che parla solo perchè ha fiato.
    Le più sentite condoglianze alla famiglia del signor Pasquale,che nonostante sia stato assente anni dalla tv,molti lo ricordano

  • Mare in tempesta

    06 set 2008 - 13:51 - #37
    0 punti
    Up Down

    Mi dispiace molto per la morte di pasquale condoglianze alla famiglia e agli amici di forum.

  • AltoMatteo

    11 set 2008 - 19:11 - #38
    0 punti
    Up Down

    Ciao Mitico Pasquale

  • ZerThanna

    20 nov 2008 - 01:30 - #39
    0 punti
    Up Down

    Hello. It is test.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No

Anteprima del commento

Network Blogo