Walter Preci nella squadra di Pomeriggio5

Paolo BrosioIl nome Walter Preci a tante persone non dirà poi molto, perché il suo è un lavoro dietro le quinte. Preci per tantissimi anni è stato uno degli autori de La vita in diretta e proprio per questo la notizia, diramata qualche ora fa dalle agenzie, del suo passaggio a Pomeriggio5, è "pesante". Pesante perché, seppure Claudio Brachino continui ad insistere nel dichiarare che Pomeriggio5 - o PomeriggioCinque, che scriver si voglia - non è nato come programma concorrente allo storico La vita in diretta, tassello dopo tassello ciò che se ne ricostruisce è una storia un po' diversa.

Walter Preci ha formato con Daniele Toaff, altro autore de La vita in diretta, una solidissima coppia lavorativa per quasi 15 anni. Ora l'uno si ritroverà nuovamente su Raiuno, a collaborare da quest'anno con Lamberto Sposini, mentre l'altro darà man forte all'ormai collaudato duo Brachino - D'Urso. Un modo di lavorare che inevitabilmente in questi anni a stretto contatto si sarà "contaminato", diventando similare l'uno a quello dell'altro, e che potremo quindi "paragonare" dopo la partenza del contenitore di RaiUno, a metà settembre (mentre Canale5, come già detto, giocherà d'anticipo).

Questa novità va ad aggiungersi a quella già annunciata in precedenza, ossia l'arrivo nella squadra Mediaset anche di Paolo Brosio come inviato. Il giornalista, dopo un inizio televisivo sotto l'ala protettiva di Emilio Fede, era passato alla Rai dove aveva sperimentato diverse tipologie di intrattenimento, da Linea Verde a L'isola dei famosi come inviato. Solo l'anno scorso è ritornato a Mediaset, prima come commentatore sportivo sul digitale terrestre, poi come inviato di Stranamore.

  • shares
  • +1
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: