Storie Maledette è un programma dedicato alla cronaca nera ideato, scritto e condotto da Franca Leosini, trasmesso in seconda serata da Rai 3 a partire dal 1994.
IL FORMAT
Attraverso la narrazione della conduttrice e l'ausilio di filmati, il programma racconta vicende umane e giudiziarie, che hanno per protagonisti persone normali, che si sono trovate di colpo a vivere una storia della quale o sono responsabili o pagano alto il prezzo di una colpa di cui sostengono di essere innocenti.
La forza del programma sta nella tipologia di narrazione scelta dalla conduttrice: anche i fatti più cruenti vengono descritti senza scalpore, senza sensazionalismi, senza espressioni e frasi di circostanza. La conduttrice basa tutto sull'eloquio e sulla sua capacità di essere misurata con i suoi interlocutori, ma inflessibile sulla verità dei fatti.
Nell'intervista che Franca Leosini ha rilasciato a Tvblog, la giornalista ha spiegato le principali caratteristiche della sua trasmissione:
Io frequento tre verbi: capire, dubitare, raccontare. Ma innanzitutto capire: i miei protagonisti non sono mai professionisti del crimine, ma persone comuni che a un certo punto della vita cadono nel buio, nel baratro di una storia maledetta. Gente nella cui coscienza si è spalancato il vuoto, e in quel vuoto sono cadute, senza essere dei criminali. Capire non vuol dire giustificare: i delitti non si giustificano mai, però si interpretano. Storie maledette non è una semplice intervista, è una struttura narrativa, è un percorso nella vita, nella psicologia, nel percorso giudiziario. Inoltre mi avvicino a queste persone con un rispetto infinito, senza giudizio e senza pregiudizio. Poi parlo di storie che non sono mai state trattate prima in altre trasmissioni, e che non vengono neanche trattate dopo. E ancora, io non baro mai, non invento, non faccio sensazionalismi. Questi sono gli elementi caratterizzanti di Storie maledette.
STORIE MALEDETTE 2013-14
La tredicesima edizione è formata da cinque puntate in onda ogni sabato a partire dal 14 settembre.
Se vuoi aggiornamenti su Storie Maledette inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.