Zanicchi: ti voglio senza… marciare su finte polemiche
Iva Zanicchi è una professionista della tv, ci vive e ci lavora da anni. Ragioniamo insieme: Iva porta al Festival della Canzone Italiana un brano esplicitamente dissonante con il luogo comune (perché è solo un luogo comune) per il quale una donna di una certa età non è consono viva una vita sessuale come fosse
Iva Zanicchi è una professionista della tv, ci vive e ci lavora da anni. Ragioniamo insieme: Iva porta al Festival della Canzone Italiana un brano esplicitamente dissonante con il luogo comune (perché è solo un luogo comune) per il quale una donna di una certa età non è consono viva una vita sessuale come fosse una ventenne che ha appena scoperto le gioie dell’amore carnale. Dietro c’è certamente una provocazione, anche se piccola, innocente volendo.
Roberto Benigni fa delle affermazioni che nella più maliziosa delle ipotesi possono essere considerate ironiche. Anzi, hanno persino dato un risalto, un motivo di maggiore attenzione, ad un brano del Festival sul quale (ovviamente, no?) si poteva contare su un successo comunque relativo ad un’artista che da anni si è allontanata dal mercato musicale puntando su tv e politica.
Bene. Iva, una volta eliminata, fa il diavolo a quattro segnalando comportamenti ingiuriosi, infamie, maltrattamenti retorici, quasi come se le parole di Benigni fossero state un processo penale ad una canzone. Insomma, se togliete le mistificazioni di questi giorni, il pubblico non si è certamente indignato né ascoltando Benigni, nè sentendo le parole del testo di “Ti voglio senza amore”.
Ieri, nel suo promozionale invito a Password di Emilio Fede ha dichiarato, in tutta confidenza e a polemica ormai liquida da quanto trita:
“E’ normale che noi che non siamo di sinistra dobbiamo subire delle ingiurie peggiori e non dobbiamo reagire?”
Iva, va bene tutto, ma non starai esagerando? Non sei consapevole che le critiche ad un brano non possono far altro che sostenere la sua visibilità e il sostegno anche in termini di televoto? A voi il video della sua partecipazione all’Arena di Giletti domenica scorsa, giusto per rendersi conto.