Valeria Marini all’Isola – Via il punto interrogativo

Valeria Marini – come supposto – è la nuova naufraga dell’Isola dei Famosi, in sostituzione del colosso d’argilla Giuseppe Lago, sconfitta italica del (presunto) macho mediterraneo.

Lo conferma anche Tv Sorrisi e Canzoni e la notizia fa presto il giro delle pagine di Cultura e Spettacolo dei quotidiani cartacei e online. Secondo il settimanale diretto da Alfonso Signorini – i due erano insieme a Scherzi a parte, non dimentichiamolo – la Marini avrebbe annullato tutti i suoi impegni, sì. Ma solo per le prossime due settimane.

La soubrette – se ha ancora senso il termine – verrà calata sull’Isola in diretta domani sera, per la gioia degli altri naufraghi. Vale la pena, dunque, ripercorrere a volo d’uccello la sua lunga carriera.

Passati i quaranta, la Marini (classe 1967) esordisce in televisione con il Bagaglino e per anni, con le sue forme decisamente prorompenti (1,78 cm per
una terna 98-62-98), incarna il sogno erotico di buona fetta d’Italia testosteronica.

Approda un po’ ovunque, dal Festival di Sanremo (1997) al cinema (Bambola, Incontri proibiti e altri filmetti), teatro, quattro serie tv e il varietà (da La grande sfida a Champagne a Scherzi a parte, appunto).

Con il suo personaggio da prima donna svaporata, però, non riesce a sdoganarsi dall’essere un’eterna spalla, una specie di valletta un po’ più evoluta. Chissà che l’Isola – ammesso e non concesso che la Valeriona riesca a resistere più di due settimane – non sia il trampolino per la seconda metà di una carriera da rinnovare?

I tempi per la fatalona sono finiti, occorre inventarsi altro.



Valeria Marini