I consigli di TvBlog
Home The Voice Senior 2: anticipazioni finale 21 gennaio 2022, finalisti, giudici

The Voice Senior 2: anticipazioni finale 21 gennaio 2022, finalisti, giudici

The Voice Senior, tutto quello che c’è da sapere sulla nuova edizione condotta da Antonella Clerici: come seguirlo e il meccanismo.

21 Gennaio 2022 13:52

The Voice Senior è il programma di Rai 1 prodotto da Fremantle Italia condotto da Antonella Clerici. Si tratta dello spin-off del talent show originario chiamato semplicemente The Voice of Italy trasmesso da Rai 2 dal 2013 al 2019. La prima edizione è andata in onda dal 27 novembre al 20 dicembre 2020.

Gli autori sono Federico Azzola, Sergio Carfora, Dino Clemente, Antonella Clerici, Alessio De Stefani, Graziamaria Dragani, Angelo Ferrari, Riccardo Lupoli, Jacopo Magri, Marta Marelli, Gianmarco Mazzi e Luana Picardi. La regia è curata da Sergio Colabona.

The Voice Senior, meccanismo

In questa versione ad essere protagonisti sono gli over 60. A loro il compito di mostrare il talento davanti ad una giuria che diventano coach.

Nella prima fase (Blind Auditions) esattamente come nella versione originale del format, i coach sono seduti nelle loro poltrone di spalle al concorrente. Il cantante o la cantante dovrà convincere uno o più coach solo tramite la propria voce. Una volta che uno o più coach si girano verso il talento, sarà la volta della scelta del team, dunque il concorrente avrà la possibilità di entrare sicuramente in una delle squadre. Ogni squadra dovrà avere almeno 6 concorrenti.

La seconda fase (Knock out) che vale come semifinale, i 6 concorrenti si sfidano fra di loro. Al coach resta da decidere chi, fra le coppie in sfida, supera la prova per accedere alla finalissima in diretta.

I 4 team alla finale arrivano con 2 concorrenti ciascuno, il vincitore del talent show, decretato tramite il televoto si aggiudica la pubblicazione di una canzone da parte di una importante casa discografica e un vinile con tutti i brani cantati durante tutta l’edizione.

The Voice Senior, quando inizia

La seconda edizione del talent show andrà in onda a partire da venerdì 26 novembre 2021 sempre con la conduzione di Antonella Clerici. Sono previste otto puntate, tre in più della prima edizione.

The Voice Senior: promo

In programmazione su Rai 1 dal mese di novembre, i 4 giudici seduti ad un tavolo mentre giocano a carte vengono distratti da una porta che si apre dalla quale fuoriesce una voce che li attrae. Antonella Clerici fa il suo ingresso ma non trova più nessuno.

https://twitter.com/Cinguetterai/status/1458898058788454404

The Voice Senior, i giudici

Per la seconda edizione del talent, tre dei giudici (chiamati anche coach) sarebbero stati confermati: il rapper Clementino, Gigi d’Alessio e Loredana Bertè. Insieme a loro, la new entry Orietta Berti che prenderà il posto di Al Bano Carrisi e di sua figlia Jasmine.

Il 2 agosto 2021, il cantante di Cellino San Marco dell’esclusione dal quartetto dei giudici all’AdnKronos:

Mi piacerebbe sapere il motivo. Eppure il programma andava benissimo . Onestamente non l’ho capito! La decisione comunque è loro, se l’hanno ritenuta giusta complimenti. Sono stati loro a invitare mia figlia e lei ha accettato. Mi spiace perché ci siamo divertiti moltissimo.

The Voice Senior, i concorrenti

I concorrenti della nuova edizione di The Voice Senior saranno decisi dai 4 coach nel corso delle prime 3 puntate chiamate “Blind auditions” (vedi sopra).

The Voice Senior, diretta

Sarà possibile seguire la seconda edizione del talent show su Rai 1 anche in alta definizione sul canale 501 del digitale terrestre, 101 di Sky e Tivusat. In streaming sul sito di Rai Play accedendo alla sezione dirette e cliccando sull’icona di Rai 1. L’applicazione Rai Play è disponibile anche per Android e iPhone.

The Voice Senior, replica

La prima edizione del programma è stata riproposta da Rai 1 dal 10 luglio 2021 tutti i sabati per 5 settimane fino al 7 agosto. E’ possibile recuperare tutte le puntate in streaming, basta accedere al portale (o app) Rai Play cliccando a questo indirizzo.

The Voice Senior 2021, puntate

Prima puntata, 26 novembre 2021

Il primo appuntamento ha già offerto Blind Audition interessanti e apprezzamenti di critica e pubblico. Finora i quattro giudici hanno reclutato i primi cantanti. Orietta Berti si è aggiudicata Maria Gatti, Rosa Gianocchiaro e Rossella Boni; Loredana Berté ha scelto Carlo Andreoli e Walter Sterbini; Gigi D’Alessio ha ottenuto Ida Lertora, il duo Piero Cotto e Beatrice Pasquali, Claudia Arvati ed Eddie Oliva; Clementino ha portato nel suo team Russel Russel e Vittorio Bonetti.

Seconda puntata, 3 dicembre 2021

Secondo appuntamento con le Blind Audition: nuovi talenti over da ascoltare e nel caso reclutare, in attesa della formazione definitiva della squadra. Tra gli aspiranti concorrenti arriva anche il padre di Laura Pausini, Fabrizio, che entra in squadra con Gigi D’Alessio. Ma vediamo le new entry della seconda puntata di Blind: Gigi D’Alessio ottiene, oltre a Fabrizio Pausini, anche Annibale Giannarelli e Lalo Civelli; Orietta Berti porta nella sua squadra Franco Tortora e Cosetta, Clementino recluta Marcella Di Pasquale e Giuseppe Mariniello: Loredana Berté fa incetta con Stefania Castelli, Ezio Turchetti, Lina Savona e Michele Longo.

Terza puntata, 10 dicembre 2021

Nuovo giro di audizioni al buio. Nella seconda puntata Orietta Berti si è aggiudicata Cosetta Gigli e Franco Tortora, Loredana Berté ha scelto Stefania Castelli, Michele Longo, Pasqualina Piludu ed Ezio Turchetti, mentre Gigi D’Alessio ha ottenuto Lalo Cibelli, Annibale Giannarelli e Fabrizio Pausini. Infine, Clementino ha portato nel suo team Marcella Di Pasquale e Giuseppe Mariniello. Chi saranno i prossimi?

Quarta puntata, 17 dicembre 2021

Ancora selezioni al buio per i giudici/coach. Orietta Berti si è aggiudicata Roberto Barocelli, Gino Caiafa e Xin Xu; Loredana Berté ha scelto Donata Brischetto, Mauro Goldsan e Marco Negri. Gigi D’Alessio ha ottenuto Carmen Marchese e Diva Agata Mongiovì e Clementino ha portato nel suo team Antonia Gagliano e Luciano Genovesi.

Quinta puntata, 23 dicembre 2021

Eccezionalmente di giovedì, nuovo appuntamento con le Blind Audition. Nella scorsa puntata Orietta Berti si è aggiudicata Silvio Aloisio e Giacomo Sebastiani, Loredana Berté ha scelto Gina De Boer, mentre Gigi D’Alessio ha ottenuto Barbara Errico, Laura Landi, Adriano Gradi e Paola Pompei. Infine, Clementino ha portato nel suo team Arthur Miles, Matteo Schiavone, Angelo Di Maggio e Fabrizio Fierro. Ora si cercano nuovi membri per le proprie squadre.

Sesta puntata, 7 gennaio 2022

Ultima sessione di blind auditions, con le squadre quasi al completo. I posti a disposizione nei team dei coach sono due per Orietta Berti, Gigi D’Alessio e Clementino, mentre a Loredana Bertè rimane solo un posto. Dopo di che si dovranno tagliare dei nomi: nella fase ‘cut’ i coach dovranno scegliere tra i 15 concorrenti scelti i 6 cantanti che arriveranno al Knock Out, ovvero alla semifinale.

Settima puntata, 14 gennaio 2022

Terminate le sei sessioni di Blind Auditions e chiusa la fase di Cut è arrivato il momento del Knock Out, la semifinale di The Voice Senior: solo 3 cantanti per ogni squadra accederanno alla finale della prossima settimana. Dai 15 selezionati si è scesi a 6 con il Cut e ora bisognerà arrivare a 3. Per Orietta Berti sono rimasti Silvio Aloisio, Roberto Barocelli, Maria Gatti Pupa, Rosa Giannoccaro, Cosetta Gigli e Franco Tortora; per Gigi D’Alessio Claudia Arvati, Lalo Cibelli, la coppia formata da Piero Cotto e Beatrice Pasquali, Annibale Giannarelli, Carmen Marchese e Fabrizio Pausini; per Clementino sono rimasti Vittorio Bonetti, Marcella Di Pasquale, Luciano Genovesi, Arthur Miles, Pino Puggelli e Russel Russel; per Loredana Bertè Carlo Andreoli, Donata Brischetto, Lanfranco Carnacina, Michele Longo, Lina Savonà e Walter Sterbini.

Ottava puntata, 21 gennaio 2022

Nella puntata di stasera, verrà decretato il vincitore della seconda edizione di The Voice Senior che sarà scelto dal pubblico da casa attraverso il televoto.

Il super ospite della finale sarà Riccardo Cocciante.

Le manche saranno due. La prima manche porterà all’eliminazione di 8 concorrenti mentre la seconda porterà al televoto 4 sfidanti che saranno, quindi, chiamati ad esibirsi una seconda volta.

Orietta Berti ha deciso di portare in finale Roberto Barocelli, Cosetta Gigli e Franco Tortora. Gigi D’Alessio, invece, ha scelto Claudia Arvati, Piero Cotto/Beatrice Pasquali e Annibale Giannarelli. Clementino ha optato per Marcella Di Pasquale, Luciano Genovesi e Russel Russel. Loredana Bertè, infine, ha confermato Donata Brischetto, Lanfranco Carnacina e Walter Sterbini.

The Voice Senior, finalisti

Nella semifinale andata in onda venerdì 14 gennaio 2022, i 4 giudici hanno scelto i 12 concorrenti (3 per ogni team/giudice) che passano al gran finale in onda venerdì 21 gennaio 2022. Questi i terzetti finalisti per ogni squadra:

Team Loredana Bertè

  • Walter Stervini
  • Donata Brischetto
  • Lanfranco Carnacina

Team Orietta Berti

  • Cosetta Gigli
  • Franco Tortora
  • Roberto Barocelli

Team Clementino

  • Luciano Genovesi
  • Marcella Di Pasquale
  • Russell Russell

Team Gigi d’Alessio

  • Piero Cotto con Beatrice Pasquali
  • Claudia Arvati
  • Annibale Giannarelli

The Voice Senior, streaming

The Voice Senior 2021 è in live streaming su RaiPlay, dove poi è disponibile on demand.