Home The Voice Kids The Voice Kids 2023: quante puntate, coach, casting e dove vedere la seconda edizione

The Voice Kids 2023: quante puntate, coach, casting e dove vedere la seconda edizione

Dopo il successo del test dei mesi scorsi, torna The Voice Kids con una stagione vera e propria, sempre condotta da Antonella Clerici

24 Novembre 2023 09:44

Dopo l’esperimento (riuscito) dello scorso anno, torna con una nuova edizione The Voice Kids. Il talent show di Raiuno, spin-off di The Voice, vede sfidarsi dei giovani cantanti, pronti a conquistare i coach nel meccanismo classico del format tramite le Blind Auditions. Volete saperne di più? Poseguite nella lettura!

Quando inizia The Voice Kids 2023?

Il programma comincia venerdì 24 novembre 2023, alle 21:30, su Raiuno. Il termine delle puntate è previsto per le 23:55.

The Voice Kids 2023, come funziona?

Il programma parte con le “Blind Auditions”, le tradizionali “audizioni al buio” distintive del programma. Come di consueto i coach, di spalle, ascoltano i piccoli concorrenti senza poterli vedere. È solo la loro voce a doverli conquistare e, in quel caso, il coach può voltarsi per aggiudicarsi il concorrente in squadra. Se più coach si voltano, invece, è il concorrente a decidere a chi affidare il proprio percorso.

Nel corso delle puntate di “Blind” ciascun coach, da quest’anno, può utilizzare due nuovi strumenti nel meccanismo di gara che rendono ancora più avvincente e spettacolare la competizione: il “Super Pass”, ovvero garantire ad un concorrente particolarmente talentuoso l’accesso diretto alla finale, e il “Super Blocco”, con cui impedire ad un altro coach di scegliere un concorrente.

Al termine della fase di audizioni, ogni coach ha una squadra formata da sette concorrenti: sei di loro si contendono il posto in finale nelle sfide della puntata successiva, mentre uno di loro vola direttamente in finale grazie al “Super Pass”. Al termine della puntata scopriamo quali sono i tre giovani concorrenti per ciascun team che si esibiscono nel gran finale, dove è il pubblico in studio a decretare il vincitore della seconda edizione.

Anche quest’anno il talent show mette al centro della scena le storie dei giovani concorrenti, i loro sogni, le loro ambizioni per il futuro, ma soprattutto l’amore per la musica come valore condiviso ed elemento cardine del loro percorso di crescita. Non solo una competizione canora quindi, ma cinque puntate di grande festa, dove non mancheranno i duetti tra i giovani concorrenti e i coach, grandi ospiti e soprattutto un palcoscenico offerto ai giovani aspiranti cantati per esprimere sé stessi e la propria passione per la musica.

The Voice Kids 2023, quante puntate sono?

In tutto, le puntate di questa edizione sono cinque, di cui tre Blind Audition. La finale va in onda il 22 dicembre.

Chi conduce The Voice Kids?

Confermata, alla conduzione, Antonella Clerici (che, anni fa, presentò, con successo, diverse edizioni di Ti lascio una canzone). Dopo le vacanze natalizie, la padrona di casa di È sempre mezzogiorno torna al timone anche della versione “Senior” del format.

The Voice Kids 2023 è in diretta?

No, il programma è si registrato nello studio 2000 del centro di produzione Rai di Via Mecenate a Milano.

Chi sono i coach di The Voice Kids 2023?

Oltre ai confermatissimi Clementino, Gigi D’Alessio e Loredana Bertè, quest’anno c’è una new entry, ovvero, Arisa. Lo scorso anno, la cantante ha preso parte ad Amici in qualità di professoressa di canto. Subentra a I Ricchi e Poveri.

Chi ha vinto la prima edizione di The Voice Kids?

Melissa Agliottone, 12 anni, residente a Sant’Elpidio a Mare, è stata la trionfatrice assoluta della prima stagione di The Voice Kids. Ha fatto parte del team di Loredana Bertè. La giovane cantante, insieme a Ranya Moufidi (finalista del team Clementino), rappresenta l’Italia allo Junior Eurovision Song Contest 2023 a Nizza il 26 novembre con “Un mondo giusto”.

The Voice Kids 2023, casting

Per prendere parte ai casting del programma, bisogna avere un’età compresa tra i 7 ed i 14 anni ed un indiscutibile talento per il canto. I genitori o tutori legali che vogliano iscrivere al casting i ragazzi, possono telefonare al numero 02.89.95.44.44 e seguire la voce guida.

Dove vedere The Voice Kids 2023?

Oltre che durante la messa in onda su Raiuno, si può vedere The Voice Kids in streaming su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale del programma.

Rai 1The Voice Kids