I consigli di TvBlog
Home RaiPlay SuperQuark+ 2021, Piero Angela spiega l’amore

SuperQuark+ 2021, Piero Angela spiega l’amore

Superquark+ torna su RaiPlay con un nuovo ciclo di puntate condotte, come sempre, da Piero Angela: il tema è “La scienza dell’amore”.

24 Ottobre 2021 12:23

Se si parla di cultura e di divulgazione in tv non si può non parlare del padre nobile del genere: ci riferiamo a Piero Angela e al suo SuperQuark, ormai appuntamento transmediale, che alterna le sue nuove stagioni in tv e sul web come SuperQuark+. Dal 21 ottobre, infatti, è disponibile su RaiPlay un nuovo ciclo, inedito, di puntate del programma di Angela, tutto dedicato all’amore, raccontato, spiegato, trattato ovviamente in chiave scientifica.

SuperQuark+ – La scienza dell’amore è composta da dieci puntate di una ventina di minuti ciascuna dedicate ognuna a un aspetto specifico dell’amore, dall’attrazione all’innamoramento, dal sesso ai figli, passando per tutto quello che costituisce il rapporto di coppia, gelosia e tradimento incluso. Come sempre Piero Angela funge da narratore e da simulacro, in questo caso particolarmente attento e consapevole, del pubblico nell’esplorazione di un sentimento, di una emozione, che coinvolge corpo, mente e cervello.

Superquark+ è ideato per la piattaforma OTT Rai ed pensato per un pubblico per lo più digitale, ma la formula del programma non cambia: servizi e approfondimenti, interviste agli esperti, anche i brevi cartoon di Bruno Bozzetto – dal sapore vintage per chi segue da tempo il programma, uniti però alla partecipazione di cinque giovani ricercatori-divulgatori confermati dalla prima stagione, anch’essa disponibile on demand su RaiPlay.

SuperQuark+ 2021, l’amore: puntate

Come dicevamo, sono 10 le puntate di questo secondo ciclo di SuperQuark pensato per RaiPlay (e dirette da Luca Romani e Cristiano Leuti). Vediamole insieme.

L’attrazione

Cosa fa scattare quella strana scintilla per cui una certa persona ci colpisce e non un’altra? Cosa fa crescere in noi il desiderio di conoscerla meglio e di stare con lei? Questione di chimica, ma non solo. Ecco cosa dicono studi e ricerche.

L’innamoramento

Cosa succede nel cervello quando ci si innamora? Esiste davvero il colpo di fulmine? A cosa serve un bacio? Tutte le risposte della scienza su quella “dolce trappola della natura” che è l’innamoramento.

La scelta del partner

È una delle decisioni più importanti che prendiamo nella nostra vita. Geneticamente siamo predisposti a scegliere le migliori opportunità di propagare e trasmettere i nostri geni, ma spesso la decisone è frutto di un compromesso. Cosa dicono gli studi scientifici?

La salute del sesso

Cosa significa stare bene dal punto di vista sessuale? Una questione di ormoni, ma anche di salute fisica che va monitorata attraverso la prevenzione e le diagnosi precoci. Le dimensioni dei genitali contano? Le risposte della scienza alle domande più comuni su sesso e salute.

Il piacere

A cosa servono i preliminari? Quanto è la durata ideale di un rapporto sessuale? Come funziona l’orgasmo maschile? E quello femminile? Le principali ricerche scientifiche sfatano molti miti in circolazione.

La paternità

Nella specie umana per imparare a camminare ci vuole un anno, per parlare tre anni, per procacciarsi cibo ancora di più. È proprio per questo, ritengono molti studiosi, che nella specie umana i genitori collaborano nelle cure parentali per i primi anni di vita dei figli.

La gelosia

Un pizzico di gelosia, si dice, ravviva il rapporto. Ma, come per l’alcol, oltre una certa dose spinge a comportamenti fuori controllo. Come funziona questo meccanismo umano? Che spiegazioni dà la scienza? La gelosia è nei geni?

Il tradimento

Abbiamo le prove che fin dalla preistoria ci sono stati tradimenti. Il tradimento, del resto, esiste in gran parte degli animali, persino quelli che sembrano perennemente fedeli. Ma perché tradiamo? Ecco cosa dicono studi e ricerche.

Il rapporto di coppia

Gli studi dicono che l’innamoramento dura in media 2 o 3 anni. E dopo? Ai turbamenti dell’attrazione si sostituiscono sentimenti più profondi e si consolida il rapporto di coppia. Ma in cosa consiste? Cosa rende solida un’unione?

Perché pochi figli?

Nel nostro Paese si fanno sempre meno figli, con conseguente aumento della popolazione anziana e riduzione della popolazione attiva. Perché la denatalità colpisce l’Italia più che altri paesi? Come sono riusciti in altre parti del mondo a correggere questo fenomeno?