I consigli di TvBlog
Home Nove Supernanny, il ritorno (atteso) di Tata Lucia

Supernanny, il ritorno (atteso) di Tata Lucia

Al via su Nove Supernanny, versione italiana di un format di successo: ma noi possiamo contare su una fuoriclasse del genere come Tata Lucia.

25 Aprile 2021 20:37

Tata Lucia torna in tv e non ce n’è per nessuno: dopo anni di attesa, la (vera) protagonista di un piccolo cult come SOS Tata torna sul piccolo schermo con Supernanny, in onda sul Nove dal 25 aprile alle 21:25. Si tratta dell’adattamento di un format internazionale prodotto per il nostro paese da Blu Yazmine per Discovery Italia e la scelta non poteva che cadere su tata Lucia Rizzi, volto indimenticato di una perla – soprattutto nelle sue prima edizioni – del già citato SOS Tata.

Il modello narrativo non cambia molto, almeno sulla carta: coppie di genitori in difficoltà chiedono l’aiuto della supernanny che li raggiunge un po’ lungo tutto lo Stivale. Dopo un primo giorno di muta e attenta osservazione, Tata Lucia inizia a dettare regole di comportamento e abitudini di relazione soprattutto agli adulti perché riescano poi a gestire al meglio bambini spesso lasciati troppo liberi, talvolta troppo disabituati ai no, talvolta figli della stanchezza e di ritmi difficili da gestire. E vedremo se e come la gestione in pandemia, tra DAD e smart working, avrà un suo spazio.

A prescindere da questo, come già in SOS Tata la risoluzione del caso di puntata ha soprattutto il valore e la funzione di  offrire consigli ai telespettatori, o almeno a chi tra loro avrà la voglia e l’umiltà (non scontata) di ascoltarli: tecniche educative, suggerimenti sulle dinamiche tra adulti, elementi minimi di rispetto reciproco, giochi di famiglia e nuove regole sono in genere le armi vincenti di Tata Lucia, sempre pronta a ogni prova di sfida.

Supernanny si compone di 8 puntate da un’ora ciascuna ed è disponibile on demand su Discovery+.