Home Canale 5 Sissi 3, la terza stagione ci sarà

Sissi 3, la terza stagione ci sarà

La storia dell’Imperatrice d’Austria-Ungheria è ancora molto lunga…

6 Giugno 2023 13:44

Da due anni a questa parte è uno degli appuntamenti delle feste di Canale 5, e lo sarà anche per il Natale 2023. Stiamo parlando di Sissi, la serie tv evento che ha debuttato nel 2021 in contemporanea in Germania ed in Italia, la cui seconda stagione si è conclusa a gennaio 2023 su Canale 5 (le repliche vanno in onda tra giugno e luglio). Possiamo infatti confermarvi che Sissi 3 ci sarà.

Sissi 3, cosa sappiamo sulla terza stagione

A differenza della seconda stagione, che era stata rinnovata dalla rete tedesca RTL prima ancora delle messa in onda della prima, la terza ha ricevuto il via libera ufficiale dopo la messa in onda degli ultimi episodi in Germania, avvenuta nel dicembre 2022. La conferma della produzione della terza stagione di Sissi è giunta da Jannik Schümann, interprete dell’Imperatore Franz, che a metà aprile ha pubblicato su Instagram la foto del copione del primo epoisodio.

D’altra parte, la storia dell’Imperatrice Elisabetta d’Austria-Ungheria (Dominique Devenport) è davvero molto lunga e ce c’è ancora tanto da dire. L’ultimo episodio della seconda stagione è ambientato tra il 1866 ed il 1867, concludendosi con l’incoronazione di Franz (Jannik Schümann) con Sissi al suo fianco.

Della storia di Sissi dobbiamo ancora vedere, ad esempio, i suoi problemi di salute legati ad una forma di anoressia nervosa, ma anche la nascita dell’ultima figlia, Maria Valeria, considerata da tutti la prediletta di Sissi. E poi, andando avanti nel tempo, il tragico epilogo del 1898, con l’assassinio da parte dell’anarchico italiano Luigi Lucheni. Insomma, narrativamente parlando ci sono ancora una trentina d’anni da raccontare.

Sissi, gli ascolti in Germania e in Italia

A frenare RTL su un rinnovo immediato della serie, c’è stata la questione ascolti. La seconda stagione, in Germania, ha avuto ascolti buoni, ma in calo rispetto alla prima, che aveva superato i 2 milioni di telespettatori. Il primo episodio della seconda stagione, su RTL, è stato seguito da 1,4 milioni di telespettatori; mentre gli altri due da 1,3 milioni.

Un calo fisiolgico, che ha riguardato anche l’Italia: se la prima stagione aveva infatti avuto ascolti intorno ai 3 milioni di telespettatori con share sempre superiore al 14%, i sei episodi della seconda hanno avuto invece una media di 2,1 milioni di persone e il 13% di share.

C’è, però, da considerare anche la visione streaming: in questo caso, Sissi 2 è stato un successo per RTL+, la piattaforma del network tedesco, con il miglior debutto di sempre per una nuova stagione. Non sono invece noti i numeri relativi a Mediaset Infinity, dove è possibile vedere sia la prima che la seconda stagione.

Canale 5