Home Notizie Silvio Berlusconi ricoverato al San Raffaele. Fonti ospedaliere: “Notte tranquilla”

Silvio Berlusconi ricoverato al San Raffaele. Fonti ospedaliere: “Notte tranquilla”

Silvio Berlusconi è ricoverato da questa mattina, mercoledì 5 aprile 2023, all’ospedale San Raffaele di Milano. Si parla di condizioni stabili.

8 Aprile 2023 12:10

Silvio Berlusconi è ricoverato al San Raffaele di Milano dalla mattinata di mercoledì 5 aprile: stando a quanto hanno pubblicato le agenzie nella tarda mattinata del 5 aprile, il senatore e fondatore di Forza Italia è stato ricoverato nella struttura ospedaliera nella mattinata di oggi, per problemi cardiovascolari. Si è fatto riferimento a un ricovero in terapia intensiva cardiochirurgica, ma non ci sono conferme dirette in merito; le sue condizioni, stando anche a quanto riporta Tgcom24, sarebbero però stabili.

Si tratta di un nuovo ricovero per il leader di Forza Italia, che da lunedì 27 a giovedì 30 marzo era già stato trattenuto al San Raffaele per una serie di accertamenti che avevano richiesto qualche giorno di permanenza nella struttura. Questa mattina, dunque, un nuovo ricovero per Silvio Berlusconi, che negli ultimi tempi ha visto il suo quadro medico complicarsi non solo per inevitabili questioni di età, ma anche per un aggravamento complessivo delle sue condizioni di salute, già affaticata dalle malattie affrontate nel corso degli anni. Una delle sue ultime ‘visite’ al San Raffaele, prima degli accertamenti dello scorso marzo, risale al gennaio 2022, mentre una delle esperienze più difficili erano state legate al Covid, che Berlusconi contrasse nel settembre 2020 ma che ebbe lunghi strascichi, con un periodo in ospedale di circa un mese che terminò nel maggio 2021.

Nei giorni scorsi, invece, aveva pubblicato sui social un messaggio di ringraziamento per le tante attestazioni di affetto ricevute nel periodo del suo ricovero.

Ovviamente occhi puntati sul San Raffaele per avere aggiornamenti sulle condizioni di salute del leader di Forza Italia e fondatore di Fininvest, che ha decisamente cambiato il volto alla televisione e alla politica italiana dalla fine degli anni ’70 prima e dalla metà degli anni ’90 poi.

Si attendono conferme ufficiali da parte del suo entourage sulle cause del ricovero e sull’andamento delle sue condizioni di salute.

Silvio Berlusconi come sta? Gli aggiornamenti

Sabato 8 aprile 2023

Terza notte di ricovero tranquilla per Silvio Berlusconi, stando a fonti ospedaliere. Le riporta ANSA. Non sono previsti bollettini medici, ma il prof. Zangrillo è tornato questa mattina al San Raffaele.

Venerdì 7 aprile 2023

Una notte tranquilla per Berlusconi al San Raffaele. In mancanza di altri bollettini medici e di comunicazioni del medico personale del senatore, prof. Zangrillo, ci pensa Fedele Confalonieri a tranquillizzare sulle condizioni di salute dell’ex Premier, come riporta ANSA.

Giovedì 6 aprile 2023

19.30 “C’è preoccupazione, ma siamo ottimisti”: queste le parole di Fedele Confalonieri, raccolte da ANSA. In giornata i figli di Berlusconi sono stati, in diversi momenti, al San Raffaele, manifestando un cauto ottimismo. Fonti vicine a Berlusconi, riportate da ANSA parlano di

“un incoraggiante miglioramento rispetto a ieri. Sebbene la situazione imponga la massima prudenza, l’ex premier starebbe reagendo in modo positivo alla terapia antibiotica decisa per curare la polmonite insorta negli scorsi giorni. La forma di leucemia cronica da cui è affetto da tempo peraltro non sarebbe rara per soggetti della sua età e viene normalmente trattata con terapie poco invasive, consentendo una qualità della vita pressoché normale”.

15.00 Due flash ANSA aggiornano sulle condizioni di salute di Berlusconi: viene confermato il ricovero in Terapia Intensiva per infezione polmonare nel primo bollettino medico rilasciato dal prof. Zangrillo, medico personale del Presidente. Nel bollettino, firmato da Zangrillo e dal prof. Fabio Ciceri, si legge quanto segue:

Il Presidente Silvio Berlusconi è attualmente ricoverato in terapia intensiva per la cura di un’infezione polmonare. L’evento infettivo si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui è portatore da tempo. La strategia terapeutica in atto prevede la cura dell’infezione polmonare, un trattamento specialistico citoriduttivo mirato a limitare gli effetti negativi dell’iperleucocitosi patologica e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti.

Confermata anche la malattia ematica cronica di cui si vociferava da ieri: stando al lancio ANSA, Berlusconi sarebbe da tempo malato di Leucemia Mielomonocitica Cronica.

9.20 L’ANSA riporta fonti sanitarie che parlano di malattia ematica. Si attendono comunicazioni dal professor Zangrillo, primario di anestesia dell’ospedale e medico personale dell’ex premier.

Mercoledì 5 aprile 2023

Alle 15.00 circa, Repubblica spiega le circostanze del ricovero e riporta fonti dirette sulle condizioni di salute:

«La decisione è stata presa stamattina, dopo una serie di controlli – è stato sottoposto ad una Tac polmonare – che hanno fatto propendere per il ricovero. Il capogruppo alla Camera Paolo Barelli fa sapere che l’ex premier ha avuto “una ricaduta per una infezione precedente” e che in serata “ci sarà un bollettino medico”».

Con un flash Ansa delle 14,02 arrivano notizie di un Silvio Berlusconi “stazionario e vigile”.

(In aggiornamento)