Home Serie Tv Hannibal: Mads Mikkelsen vorrebbe un ritorno della serie tv

Hannibal: Mads Mikkelsen vorrebbe un ritorno della serie tv

L’interprete di Hannibal vorrebbe tornare subito per una quarta stagione

pubblicato 2 Maggio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 01:31

Mads Mikkelsen vorrebbe tornare a interpretare Hannibal. L’attore che per tre stagioni ha dato il volto al celebre personaggio creato da Thomas Harris, in un’intervista a express.co.uk ha dichiarato di essere pronto, anche subito, a riprendere il ruolo interpretato nella serie NBC, cancellata alla terza stagione:

Siamo tutti arrabbiati. E’stata una follia. E eravamo tutti convinti che ci sarebbe stata una quarta stagione. La seconda e terza erano più in bilico. Non sapevamo se Hannibal sarebbe stato rinnovato o meno. Ma per la quarta eravamo tutti sicuri. Siamo rimasti molto sorpresi della decisione presa.

Dopo tre anni di ascolti molto più vicini a una serie tv dei canali cable, sotto l’1,0 di rating, ma con un nutrito gruppo di agguerriti fan in tutto il mondo e l’appoggio della critica, la cancellazione di Hannibal ha lasciato molti rimpianti sia agli spettatori che agli addetti ai lavori. Il creatore Bryan Fuller ha da subito dichiarato che tutte le possibilità erano aperte ma a un anno di distanza le speranze sono ormai veramente ridotte al minimo, considerando anche l’impegno di Fuller con American Gods.

Dipende tutto da Bryan. Lui è la chiave, le fondamenta, il cuore dello show. Noi non possiamo far altro che aspettare e vedere quello che arriverà nella sua carriera. Ma sappiamo tutti che potremmo facilmente riprendere le storie in qualsiasi momento, anche tra due o tre anni. Potremmo, per esempio, riprendere la storia quattro anni dopo. Se Bryan volesse farlo, noi saremmo tutti pronti. Lui ama questa serie. Era il suo bambino. Aspettiamo e vediamo.

Il problema di Hannibal non era solamente legato agli ascolti o alla volontà delle varie parti in gioco. Fin dallo scorso anno, mentre la terza stagione era in produzione, erano iniziate a circolare alcune voci legate a delle difficoltà nel portare avanti la storia per ragioni di diritti. Infatti la quarta stagione avrebbe coinciso con gli eventi raccontati nel film Il silenzio degli innocenti (a sua volta tratto dal romanzo del 1988) e sembravano esserci problemi per ottenere i diritti per portare nella serie questa parte della storia, al punto che secondo alcuni avrebbero dovuto saltarla interamente. Ma Mikkelsen ha rivelato che erano problemi superabili:

Eravamo davvero molto vicini a risolvere questo problema di diritti. Eravamo pronti a portare “Il silenzio degli innocenti” nelle nostre vicende e era una storia davvero potente e con grandi personaggi.

Mikkelsen è comunque fiero di aver partecipato a questo show:

Eravamo veramente felici di essere riusciti a fare quello che abbiamo poi realizzato. Naturalmente siamo tutti consapevoli che molto altro potevamo raccontare. Siamo riusciti in ogni caso a concludere Hannibal nel migliore dei modi, ma avevamo ancora molto altro da raccontare. Potrei raccontarvelo, ma dovrei poi uccidervi.

Mikkelsen non è l’unico a voler tornare in Hannibal. Anche Hugh Dancy (attualmente protagonista di The Path su Hulu) il mese scorso aveva rilasciato dichiarazioni molto simili esprimendo il suo amore per la serie e dicendosi pronto in ogni momento a tornare ad interpretare Will Graham. Mads Mikkelsen ha ormai deciso, per il momento, di dedicarsi ai film e prossimamente lo vedremo in Dottor Strange e Rogue One: A Star Wars Story

In onda in Italia sui canali Mediaset sia pay che in chiaro, difficilmente la serie tornerebbe negli USA su NBC, il canale su cui è nata, mentre appare più probabile, nella remota eventualità di un suo ritorno, un approdo su Netflix o Amazon.