Home Notizie Hannibal, Bryan Fuller vorrebbe realizzare una miniserie su Il Silenzio degli Innocenti

Hannibal, Bryan Fuller vorrebbe realizzare una miniserie su Il Silenzio degli Innocenti

Il creatore di Hannibal torna a parlare di un possibile seguito suggerendo l’ipotesi di una miniserie

pubblicato 24 Dicembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 15:30

Bryan Fuller torna a parlare di Hannibal. Il creatore della serie tv di NBC (in Italia andata in onda sulle reti Mediaset sia free che pay) diventata un cult per appassionati di serialità ma mai una hit sul fronte degli ascolti, andata in onda per tre stagioni senza avere una vera e propria conclusione definitiva, esprime il suo desiderio di poter rimettere piede nel mondo del dottor Lecter.

Il ritorno in tv del mondo di Hannibal è un tema che torna spesso quando uno degli attori protagonisti, Mads Mikkelsen e Hugh Dancy o lo stesso creatore Bryan Fuller si ritrovano ad essere intervistati dai giornalisti di tutto il mondo. A tornare sull’argomento in un’intervista al podcast Shock Waves di Blumhouse è lo sceneggiatore e showrunner della serie Bryan Fuller che questa volta non parla di una quarta stagione ma della possibilità di realizzare una miniserie da 6-8 episodi incentrata su Il Silenzio degli Innocenti.

mads-mikkelsen-and-hugh-dancy-in-hannibal-season-2-episode-12jpg

Infatti Hannibal, basata sul personaggio creato da Thomas Harris, aveva le sue prime tre stagioni costruite principalmente sui romanzi Hannibal e Red Dragon e proprio la quarta stagione avrebbe dovuto introdurre il mondo di Silence of the Lambs – Il silenzio degli Innocenti diventato famoso anche grazie all’omonimo film con Jodie Foster e Anthony Hopkins. Oltre agli ascolti non esaltanti, tra le ragioni della cancellazione della serie tv secondo alcune fonti americane, c’era anche la difficoltà di ottenere i diritti di questa parte della storia del mondo di Hannibal, circostanza in parte smentita alcuni mesi fa da Mads Mikkelsen, che aveva parlato di problemi definitivamente superati. Circostanza confermata anche dal fatto che Fuller vorrebbe riportare Hannibal in tv proprio raccontando il mondo de Il Silenzio degli innocenti:

Penso che l’adattamento cinematografico sia stato un film perfetto, ma ci sono ancora degli angoli, degli aspetti del libro che potrebbero essere interessanti da raccontare in una serie televisiva.

Nella mente di Bryan Fuller Hannibal potrebbe quindi proseguire come una sorta di miniserie, un po’ come fatto con X-Files:

Penso che sarebbe ideale per il cast se fosse una miniserie, fatta in modalità variabile. Potrebbero essere sei-otto episodi di questo e sei-otto di quest’altro. Potremmo farlo in un formato irregolare.

Prima che tutti i fan di Hannibal sparsi sulla faccia della terra si facciano travolgere dall’entusiasmo, ci teniamo a sottolineare che si tratta solamente di una chiacchierata, di un desiderio dell’autore al momento privo di fondamento. Non c’è ad oggi alcuna discussione in atto tra un network o tra una piattaforma di streaming per la realizzazione di una miniserie di Hannibal o di una quarta stagione. Inoltre gli attori sono tutti abbastanza impegnati da Hugh Dancy protagonista di The Path su Hulu, Mads Mikkelsen alle prese con la sua carriera cinematografica e lo stesso Fuller che ha recentemente abbandonato il progetto di Star Trek proprio perchè non riusciva a seguirlo a pieno, preso da altri progetti come American Gods.

Sicuramente il fatto che Bryan Fuller ne continui a parlare, significa che quello di Hannibal è un mondo che tornerebbe volentieri ad esplorare, soprattutto considerando quanto potrebbe essere interessante una miniserie su Il Silenzio degli Innocenti, anche se non sarebbe facile trovare la giusta protagonista femminile. Un mondo che come sottolineato da Fuller nell’intervista, non si è chiuso con la terza stagione che non va sicuramente interpretata in modo definitivo ma come un finale aperto a tutte le opzioni.

Ci sarà mai un sequel, una miniserie di Hannibal? difficile fare previsioni al momento, limitiamoci per il momento a registrare le nuove dichiarazioni di Bryan Fuller, sottolineando come l’idea di una miniserie potrebbe essere la soluzione ideale per questa serie tv.