Home Cristina Parodi Scenari sul prossimo pomeriggio di Rai1: Torna Se a casa di Paola e Vita in diretta a Cristina Parodi e Marco Liorni? (Anteprima TvBlog)

Scenari sul prossimo pomeriggio di Rai1: Torna Se a casa di Paola e Vita in diretta a Cristina Parodi e Marco Liorni? (Anteprima TvBlog)

Alcune indiscrezioni che circolano nei corridoi della Rai sul pomeriggio di Rai1 della prossima stagione televisiva.

di Hit
pubblicato 6 Febbraio 2014 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:02

Il calo di ascolti rispetto allo scorso anno per il pomeriggio di Rai1 non è di certo un “Segreto”. E’ normale quindi che nei corridoi del quinto piano di viale Mazzini si cerchino soluzioni ed aggiustamenti per il pomeriggio del primo canale del servizio pubblico radiotelevisivo. Perché se è vero che Rai1 rimane sempre la prima rete nazionale in termini di ascolto nelle 24 ore, la prima rete commerciale italiana, ovvero Canale5, batte Rai1 nella fascia pomeridiana e le curve degli ascolti minuto per minuto delle nostre analisi quotidiane del pomeriggio, ne sono la tangibile testimonianza.

Se nella prima parte del pomeriggio di Rai1 Verdetto finale, fa egregiamente il suo lavoro, prendendo la linea all’8% di share del Tg1 Economia e portandolo fino al 15% di fine trasmissione, le dolenti note iniziano con la partenza di Italia in diretta, che dalle ore 15:15 si posiziona al di sotto della soglia del 15% di share, soglia questa minima del pomeriggio di Rai1. Vero è che il programma di Rai2 Detto fatto gli “ruba” qualche punto di share, ma evidentemente c’è dell’altro. Anche perché Buon pomeriggio Italia viaggiava, nella medesima fascia oltre il 20% di share e va detto inoltre, che la telenovela Il Segreto parte alle ore 16:10 circa, 55 minuti dopo la partenza del programma condotto da Paola Perego e Franco Di Mare.

Quindi non è del tutto imputabile alla fortunata telenovela spagnola, l’ascolto non eccellente della fascia 15:15-16:10 di Rai1. E’ inevitabile quindi che si stia pensando di fare delle modifiche alla programmazione del primo canale per quel che riguarda il pomeriggio, con un opzione allo studio, fra le altre, che prevederebbe lo “scorporamento” da Vita in diretta della fascia di cui stiamo parlando, mandando in onda un programma registrato che avesse le caratteristiche che aveva quel Se a casa di Paola, che già andava in onda su Rai1 anni fa, cassato all’ultimo minuto dall’allora direttore generale Rai Lorenza Lei.

Il programma, alla cui conduzione ci dovrebbe/potrebbe essere Paola Perego, prenderebbe la linea direttamente da Verdetto finale, che dovrebbe essere confermato anche il prossimo anno, salvo colpi di scena dell’ultimo minuto (qualcuno parla di un suo ritorno al mattino), per continuare fino alle soglie del Tg1 delle ore 17, o poco prima. Vita in diretta vera e propria, partirebbe dunque dopo l’edizione pomeridiana del Tg1 (o poco prima) per proseguire fino alle soglie dell’Eredità, con Cristina Parodi alla conduzione, al cui fianco potrebbe esserci un ritorno nel pomeriggio della prima rete , parliamo di Marco Liorni. Questa è una delle varie opzioni di cui si sta discutendo, ma sottolineiamo, il cantiere è ancora sui fogli e nelle menti degli architetti che stanno studiando il nuovo pomeriggio di Rai1, staremo a vedere le future puntate di questa nuova telenovela.

Cristina Parodi