• Tv

Rai Ragazzi e una canzone per il ritorno a scuola del 13 settembre 2021

Una canzone piena di fiducia e di ottimismo per la ripartenza dell’anno scolastico per i ragazzi italiani da lunedì 13 settembre sui canali di Rai Ragazzi

di Hit

Domani lunedì 13 settembre sarà un giorno importante per molti ragazzi italiani. Dopo infatti il periodo in cui si è resa necessaria la didattica a distanza, per tantissimi giovani si torna a scuola in presenza. Una data importantissima questa che verrà in qualche modo “festeggiata” dalla televisione pubblica attraverso una iniziativa di cui TvBlog vi da volentieri conto. “Tornare insieme a scuola, quanto rende felici” è uno dei versi di “Sta passando la tempesta, videoclip dell’Antoniano di Bologna e Rai Ragazzi, un vero e proprio inno alla fiducia in vista della ripresa dell’anno scolastico.

In occasione del ritorno a scuola in presenza per molti ragazzi del nostro paese, da domani lunedì 13 settembre la canzone sarà diffusa più volte nell’arco della giornata da Rai Yoyo e da Rai Gulp, e sarà disponibile su RaiPlay, per una ripartenza con coraggio tutti insieme.

Autore del testo è Alberto Pellai, scrittore e psicoterapeuta dell’età evolutiva, che sin dall’inizio del lockdown lo scorso anno, con i suoi interventi nel programma “Diario di Casa” su Rai Yoyo, ha dato consigli ai bambini e alle famiglie su come trascorrere questo periodo difficile e speciale, combattendo l’isolamento e la sfiducia. La canzone, musicata dal Paolo Giovanni D’Errico, è cantata dal Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni.

Nel video musicale si ripercorre il periodo della pandemia con l’immagine della tempesta, “Piove, piove, il mondo è un grande temporale, … chiusa in casa qui da sola, ho le ali ma non volo”, fino a giungere alla fiducia perché finalmente sta passando la tempesta: “sembra che là fuori stia passando la tempesta, un arcobaleno vedo dalla mia finestra. Torna il sole che scaccia la tempesta, noi cantiamo in coro, il mondo è più sereno, una speranza nuova fiorirà”. Con questo video, i bambini e le bambine del Coro dell’Antoniano si rivolgono ai loro coetanei che iniziano la scuola con un messaggio di vitalità e di fiducia nel domani. La canzone “Sta passando la tempesta” sarà inoltre interpretata dal Coro dell’Antoniano il 20 settembre nel programma di Rai1 per l’inaugurazione dell’anno scolastico 2021-22 in diretta da Pizzo Calabro alle ore 16:35 con la conduzione di Flavio Insinna e la partecipazione di Andrea Delogu.