Home Report RAI – Gabanelli: Mineo la chiama a RaiNews24, Ruffini propone assunzione

RAI – Gabanelli: Mineo la chiama a RaiNews24, Ruffini propone assunzione

Quale sarà il futuro in Rai di Milena Gabanelli?

pubblicato 21 Giugno 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 05:31


Milena Gabanelli e il suo Report continuano a far discutere. Dopo le surreali dichiarazioni di Antonio Marano, non si fanno attendere altri commenti. Come era facile immaginare. Perché c’è, evidentemente, qualcuno che ha a cuore il futuro della Gabanelli in Rai.

In particolare, Corradino Mineo ha di fatto teso la mano alla giornalista verso RaiNews24. In una nota, il direttore della testata ha scritto:

Leggo che Milena Gabanelli non potrebbe avere la tutela legale della Rai in quanto non dipendente dell’azienda. Bene, a Rai News ci sono da tempo vacanti due posti da Dirigente giornalista. Sarei ben felice di accogliere Milena Gabanelli nella mia squadra come Vice Direttore con delega alle inchieste.

E anche da RaiTre si alza la posta in gioco. Tocca al direttore Paolo Ruffini dire la sua. E proporre, per risolvere la querelle, l’assunzione della Gabanelli.

Marano dice che non e’ giusto dare la tutela legale alla Gabanelli perche’ vende un programma chiavi in mano alla Rai? Bene, allora la Rai la assuma come dirigente. Marano dimentica che la Gabanelli non e’ una free-lance ma ha un contratto di esclusiva con la Rai e fa un programma di servizio pubblico per la Rai. Se il problema e’ il contratto e la Rai vuole davvero ‘Report’, allora assuma la Gabanelli come dirigente

Ora. La soluzione RaiNews24 sarebbe sicuramente di prestigio per il già ottimo canale diretto da Mineo, ma priverebbe RaiTre dell’ottimo lavoro della Gabanelli.

La proposta di Ruffini appare la più sensata. Ma dovrebbe essere effettivamente formulata dalla Rai – difficile – e quindi accettata dalla giornalista. Staremo a vedere. Certo è che spiace vedere Milena Gabanelli in una situazione del genere, considerato il lavoro decisamente encomiabile di Report.

Rai 3Report