Home Notizie RAI – Clamoroso Antonio Marano sulla Gabanelli

RAI – Clamoroso Antonio Marano sulla Gabanelli

Le dichiarazioni di Antonio Marano su Milena Gabanelli e Report hanno del clamoroso.

21 Giugno 2011 18:32

Sono ai limiti dell’incredibile, le dichiarazioni di Antonio Marano, vicedirettore generale della Rai, a proposito di Report e di Milena Gabanelli:

Milena Gabanelli è una professionista che vende un programma alla Rai. E’ giusto che se lo faccia pagare in maniera adeguata ma è altrettanto giusto che, in caso di errore di uno dei suoi servizi, sia lei a pagare. La Rai è un servizio pubblico e non può permettersi di rischiare di andare incontro a grossi risarcimenti. Se lei sbaglia, è lei che deve pagare.

Ora. Milena Gabanelli è una giornalista RAI. Una risorsa preziosa della RAI, nonché autrice dell’unico programma d’inchiesta pura che sia in onda nel servizio pubblico. E’ assolutamente normale, anzi, doveroso che l’editore – la RAI dunque – sia responsabile “in solido” di quel che manda in onda. Non solo: ricorderete bene che nel corso della puntata di Vieni via con me di cui fu ospite, la Gabanelli lesse l’elenco delle cause intentate a Report. E di quelle perse: nessuna. Con un costo nullo per l’azienda.

E allora appare quantomeno paradossale che il vicedirettore di un’azienda usi parole simili per una propria risorsa. Peraltro, lo spettro della causa civile e del dover essere responsabili “in solido” per eventuali errori è la morte del giornalismo coraggioso, del giornalismo d’inchiesta. Evidentemente, c’è chi, in Rai, vuole un giornalismo per pavidi zerbini.