I consigli di TvBlog
Home Quarta Repubblica Quarta Repubblica 2022/2023: ospiti stasera 12 dicembre, diretta, streaming

Quarta Repubblica 2022/2023: ospiti stasera 12 dicembre, diretta, streaming

Tutte le informazioni sulla 5a edizione di Quarta Repubblica, il talk condotto da Nicola Porro il lunedì in prima serata su Rete 4.

pubblicato 12 Dicembre 2022 aggiornato 23 Novembre 2023 12:05

Quarta Repubblica è il talk show di attualità e politica curato dalla testata giornalistica Videonews. É condotto da Nicola Porro e va in onda su Rete 4. É giunto alla sua quinta edizione, la prima stagione risale al 2018.

Quarta Repubblica 2022 puntate in diretta, ospiti

Quarta Repubblica, puntata 12 dicembre 2022

Nell’ultima puntata dell’anno, il faccia a faccia è con il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi. ospite in studio il presidente del Senato Ignazio La Russa. In primo piano lo scandalo degli arresti con l’accusa di corruzione al Parlamento europeo, il braccio di ferro sui migranti al confine tra Italia e Slovenia, la polemica sull’introduzione di limiti per i pagamenti con il pos e gli ultimi provvedimenti della giunta di Roberto Gualtieri per i palazzi abusivamente occupati nella capitale. Partecipano all’analisi e al commento dei fatti il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro (FdI), la deputata di Forza Italia Rita Dalla Chiesa, l’assessore al Patrimonio e alle Politiche abitative del Comune di Roma Tobia Zevi, l’esperta di lavoro autonomo Emiliana Alessandrucci (presidente Colap), i giornalisti Federico Rampini, Piero Sansonetti, Andrea Ruggieri e Daniele Capezzone, Hoara Borselli e suor Anna Monia Alfieri. Previste, infine, le incursioni in diretta di Gene Gnocchi.

Quarta Repubblica, puntata 5 dicembre 2022

Il faccia a faccia della settimana è con l’allenatore Zdenek Zeman. Anche il Ministro della Difesa Guido Crosetto è intervistato da Nicola Porro. Nel corso della puntata, ampio spazio ai costi della politica dopo il taglio del numero dei parlamentari, al nuovo regolamento europeo per la riduzione degli imballaggi e al caso del documentario su immigrazione e Ong “L’Urlo” del regista Michelangelo Severgnini, contestato a Napoli durante la proiezione al “Festival dei diritti umani”. E ancora, un’inchiesta sulla gestione dei beni confiscati alla mafia e una sul controllo dei finanziamenti alle cooperative per l’assistenza ai migranti. Ospiti della serata, tra gli altri, la vicecapogruppo del M5S alla Camera Vittoria Baldino, il deputato e presidente di +Europa Riccardo Magi, il magistrato Cuno Tarfusser, l’esperto di lavoro previdenza e welfare Alberto Brambilla, l’ex presidente della Regione Calabria Mario Oliveiro, Piero Sansonetti, Pietro Senaldi, Alessandro Barbano, Claudia Fusani, Andrea Ruggieri, Francesca Ronchin, Daniele Capezzone e Sandra Amurri. Come sempre, il contributo di Vittorio Sgarbi, sottosegretario alla Cultura, e il punto di vista di Gene Gnocchi.

Quarta Repubblica, puntata 28 novembre 2022

Aggiornamenti in diretta da Ischia sulla tragedia della frana. Nel corso della puntata, gli sviluppi delle indagini sulle coop per l’assistenza ai migranti che coinvolgono i familiari del neodeputato Aboubakar Soumahoro e una seconda puntata dell’inchiesta sulle interdittive e sui sequestri previsti dalle norme Antimafia. Il faccia a faccia della settimana è con Vito Pertosa, fondatore del gruppo industriale che dal Sud Italia esporta satelliti e altri prodotti ad alta tecnologia. Ospiti della serata, tra gli altri, i giornalisti Bruno Vespa, Alessandro Barbano e Daniele Capezzone, il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove, il sottosegretario ai Rapporti col Parlamento Matilde Siracusano, la deputata della Lega Simonetta Matone, gli imprenditori Anita Likmeta e Piergiorgio Capra, l’attivista per l’ecologia Giulio Giuli, suor Anna Monia Alfieri e Hoara Borselli. Come sempre, il punto di vista di Vittorio Sgarbi, ora sottosegretario alla Cultura, e quello di Gene Gnocchi.

Quarta Repubblica, puntata 21 novembre 2022

Le misure del governo Meloni per famiglie e imprese sono al centro del nuovo appuntamento. Nel corso della puntata anche un’inchiesta sul business dell’immigrazione, con un’intervista esclusiva a un trafficante tunisino di esseri umani e un approfondimento sulla vicenda delle presunte irregolarità delle coop per l’accoglienza gestite da moglie e suocera del neodeputato di Alleanza Verdi e Sinistra Aboubakar Soumahoro. Una pagina, con servizi, cifre e testimonianze, è dedicata all’applicazione delle norme su sequestri, confische e interdittive Antimafia. Tra gli ospiti: la presidente dei senatori del PD Simona Malpezzi, i deputati Simonetta Matone della Lega e Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia, l’esperta di lavoro autonomo e presidente Colap Emiliana Alessandrucci, i giornalisti Alessandro Sallusti, Piero Sansonetti, Alessandro Barbano, Daniele Capezzone ed Hoara Borselli. Come sempre, il punto di vista di Vittorio Sgarbi e di Gene Gnocchi.

Quarta Repubblica, puntata 14 novembre 2022

Lo scontro tra Italia e Francia sui migranti è uno dei temi in primo piano della puntata. Il “faccia a faccia” della settimana è con Pietro Labriola, amministratore delegato di Tim. Inoltre, un approfondimento –con documenti esclusivi- ai blitz degli ecoattivisti di “Ultima generazione” che da mesi attaccano opere d’arte e bloccano il traffico in nome della lotta al cambiamento climatico. Tra i servizi, un reportage dal Polesine, dove gli amministratori locali protestano contro la ripresa delle trivellazioni per estrarre gas dall’Adriatico, e un viaggio nella Florida del governatore repubblicano Ron DeSantis -rivale interno di Trump nella prossima corsa alla Casa Bianca-, che ha appena trionfato alle elezioni di Midterm puntando su taglio delle tasse e lotta all’immigrazione clandestina. Tra gli ospiti, il viceministro dell’Economia Maurizio Leo, il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove, la deputata e responsabile Esteri del Partito democratico Lia Quartapelle, l’eurodeputato Brando Benifei, il politologo Alessandro Campi, lo storico Angelo D’Orsi, il presidente di Nomisma Energia Davide Tabarelli, uno dei fondatori dei Verdi Paolo Cento, l’attivista per l’ecologia Giulio Giuli, l’esperta di lavoro autonomo Emiliana Alessandrucci (presidente Colap), Alessandro Sallusti, Federico Rampini, Piero Sansonetti, suor Anna Monia Alfieri, Hoara Borselli, Daniele Capezzone e Alessandro Rico. Non mancano le opinioni di Vittorio Sgarbi e di Gene Gnocchi.

Quarta Repubblica, puntata 7 novembre 2022

Il braccio di ferro sui migranti tra il governo Meloni e le ong con navi nel Mediterraneo è il tema di primo piano della puntata. Tra i servizi, un reportage dalla Danimarca dove la maggioranza di centrosinistra, appena riconfermata dagli elettori, si è detta favorevole a una politica di “zero rifugiati” e alla creazione di un centro per richiedenti asilo in Rwanda. Inoltre, un’inchiesta sul recente aumento di capitale da 2,5 miliardi di Monte dei Paschi di Siena e un approfondimento sugli attacchi degli ecoattivisti contro capolavori dell’arte in nome della lotta al cambiamento climatico. Il faccia a faccia della settimana è con il regista Enrico Vanzina. Tra gli ospiti della puntata, il sottosegretario all’Interno Nicola Molteni (Lega), la vicepresidente del Senato Mariolina Castellone (M5S), il deputato e presidente di +Europa Riccardo Magi, il sociologo Luca Ricolfi, Cecilia Strada della Onlus ”ResQ-People Saving People”, il segretario generale della Federazione autonoma bancari italiani Lando Maria Sileoni, l’esperta di lavoro autonomo Emiliana Alessandrucci (presidente Colap), i giornalisti Alessandro Sallusti, Pietro Senaldi, Tobias Piller, Piero Sansonetti, Daniele Capezzone e Matteo Pucciarelli, Hoara Borselli. Anche oggi gli interventi di Vittorio Sgarbi e di Gene Gnocchi.

Quarta Repubblica, puntata 31 ottobre 2022

Il Ministro degli Esteri e vicepresidente del Consiglio Antonio Tajani è al centro dell’intervista della puntata, durante cui si parla anche dei primi interventi del governo Meloni, le recenti proteste di piazze e l’emergenza energetica, con un approfondimento sui costi e sui benefici delle auto elettriche. Nel corso della serata intervengono la vicepresidente del M5S alla Camera Vittoria Baldino, il deputato e responsabile Giustizia di FdI Andrea Delmastro Delle Vedove, il sociologo Luca Ricolfi, l’ex presidente di Emergency Cecilia Strada, Marcello Veneziani, Federico Rampini, Candida Morvillo, Daniele Capezzone, Simona Branchetti, Gian Luca Pellegrini, Matteo Pucciarelli, Alessandro Rico e Hoara Borselli. Da segnalare un reportage dalla California, dove il governatore democratico Gavin Newsom sta investendo decine di miliardi per fermare le emissioni di anidride carbonica entro il 2045 e il racconto della manifestazione per la pace che si è svolta venerdì a Napoli, per iniziativa del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Il critico d’arte Vittorio Sgarbi è protagonista della pagina dedicata ai recenti attacchi a capolavori della pittura e al caso delle foto sexy che due influencer si sono scattate agli Uffizi davanti alla Nascita di Venere di Botticelli. Non mancano le incursioni di Gene Gnocchi.

Quarta Repubblica, puntata 24 ottobre 2022

Il programma si occupa del caro bollette, del rigassificatore di Piombino e delle prime sfide che attendono il governo Meloni. Nel corso della puntata intervengono la capogruppo del Partito Democratico alla Camera Debora Serracchiani, il deputato di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli, l’europarlamentare del Partito Democratico Brando Bonifei, il politologo Alessandro Campi, l’avvocato e psicologo Guglielmo Gulotta, l’ex giudice minorile di Bologna Francesco Morcavallo e l’esperta di lavoro autonomo e presidente Colap Emiliana Alessandrucci. Gli inviati raccontano, inoltre, come dall’estero viene visto l’esecutivo di centrodestra che si è appena insediato, le polemiche sulla manifestazione della pace organizzata per il 28 ottobre a Napoli dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e ulteriori aspetti della vicenda della famiglia affidataria finita al centro di un’indagine della Dda di Milano. Presenti, come sempre, Vittorio Sgarbi e Gene Gnocchi.

Quarta Repubblica, puntata 17 ottobre 2022

Ospite della puntata il leader della Lega Matteo Salvini. Oltre ai temi politici, per cui si apre una settimana decisiva, resta in primo piano l’emergenza del gas e il dramma di famiglie e aziende alle prese con il caro bollette e con le cartelle esattoriali. Tra i servizi, un reportage dalla Slovenia, dove la centrale nucleare verrà potenziata a spese di acciaierie italiane in cambio di un approvvigionamento costante e vantaggioso di energia. Inoltre, un’intervista con il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, promotore della manifestazione del 28 ottobre a Napoli per il cessate il fuoco in Ucraina. Infine, un’inchiesta sull’affidamento ad altre famiglie come strumento a tutela dei minori. Il consueto faccia a faccia della settimana sarà con il regista Pupi Avati, il cui ultimo film “Dante” è in questi giorni in sala. Ospiti della puntata, tra gli altri, il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, i deputati Anna Ascani (Partito democratico) e Andrea Delmastro (Fratelli d’Italia), il consulente del settore energetico Antonio Rizzo, l’avvocato e psicologo Guglielmo Gulotta, i giornalisti Paolo Del Debbio, Alessandro Sallusti, Piero Sansonetti, Daniele Capezzone e Hoara Borselli. Previsto, infine, il contributo di Vittorio Sgarbi e di Gene Gnocchi.

Quarta Repubblica, puntata 10 ottobre 2022

Porro intervista Paolo Scaroni, ex amministratore delegato di Enel e di Eni. In primo piano anche la formazione del governo dopo il successo di Giorgia Meloni alle Politiche e un focus sul fotovoltaico e sulle altre fonti di energia rinnovabili. Tra gli ospiti della puntata, il coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani, il vicesegretario della Lega Lorenzo Fontana, la deputata del Movimento 5 Stelle Vittoria Baldino, il consulente del settore energetico Antonio Rizzo, il professore di Fisica chimica all’Università di Modena Franco Battaglia, l’ex deputato dei Verdi Paolo Cento, il sociologo Renato Mannheimer, l’esperta di lavoro autonomo Emiliana Alessandrucci (presidente Colap), l’imprenditore Francesco Borgomeo, i giornalisti Paolo Del Debbio, Alessandro Sallusti, Piero Sansonetti, Daniele Capezzone, Eric Jozsef e Marco Pucciarelli, suor Anna Monia Alfieri e Hoara Borselli. Il faccia a faccia della settimana è con l’amministratore delegato di Toyota Motor Italia Luigi Ksawery Lucà. Da segnalare, inoltre, un viaggio nei condomini dove è stato staccato il gas perché alcuni residenti non sono riusciti a pagare la bolletta, le testimonianze degli olivicoltori alle prese con il forte aumento dei costi per la produzione di olio e un servizio sulla nuova Ztl di Milano che impedisce l’ingresso e la circolazione ai veicoli più inquinanti. Prevista anche l’opinione di Vittorio Sgarbi e di Gene Gnocchi.

Quarta Repubblica, puntata 3 ottobre 2022

La morsa del caro-vita, il sabotaggio dei gasdotti Nord Stream e le ultime indiscrezioni sul toto ministri del prossimo governo al centro della puntata di questa sera, che però ha come ospite per il faccia a faccia Beatrice Venezi, che preferisce non essere chiamata “direttrice” d’orchestra ma direttore. La puntata prosegue con un reportage dalla Germania dove si stanno costruendo cinque rigassificatori, l’allarme per i dipendenti della raffineria russa Lukoil in provincia di Siracusa, un documento sulle condizioni dei migranti minorenni non accompagnati che arrivano a Roma, le manifestazioni di piazza delle femministe e i timori degli intellettuali di sinistra dopo la vittoria di Giorgia Meloni alle ultime politiche. In diretta dal Donbass, gli aggiornamenti sui combattimenti tra le truppe ucraine e gli invasori russi. Tra gli ospiti Michele Santoro, il capogruppo alla Camera di Fratelli d’Italia Francesco Lollobrigida, il politologo Alessandro Campi, il vaticanista Piero Schiavazzi,  il fondatore di Italexit Gianluigi Paragone, il consigliere della Regione Campania Francesco Emilio Borrelli (Europa Verde) appena eletto deputato, la portavoce nazionale di Potere al Popolo Marta Collot, l’attivista Jasmine Cristallo, il consulente del settore energetico Antonio Rizzo e l’esperta di lavoro autonomo Emiliana Alessandrucci (Colap).

Quarta Repubblica, puntata 26 settembre 2022

Anche il programma di Nicolo Porro si occupa degli esiti del voto del 25 settembre. Spazio, quindi, alle prime reazioni nel mondo, all’analisi dei flussi elettorali, alle dichiarazioni dei vincitori e dei vinti e ai commenti in diretta da Bruxelles e dagli Stati Uniti. Tra gli ospiti della puntata, i politologi Gianfranco Pasquino e Alessandro Campi, il sociologo Domenico De Masi, l’ex ministro dell’Interno e attuale presidente della Fondazione Med-Or Marco Minniti, l’attivista Jasmine Cristallo, i giornalisti Alessandro Sallusti, Augusto Minzolini, Piero Sansonetti, Pietro Senaldi, Goffredo Buccini, Federico Rampini, Tommaso Labate, Daniele Capezzone, Valentina Furlanetto, Matteo Pucciarelli ed Hoara Borselli. Presente anche il punto di vista di Gene Gnocchi.

Quarta Repubblica, puntata 19 settembre 2022

Nicola Porro intervista la presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, il vicesegretario del Pd Giuseppe Provenzano, il fondatore di Azione Carlo Calenda, il presidente di +Europa Riccardo Magi e il leader di Italexit Gianluigi Paragone. Tra i temi affrontati il caro-vita, la crisi energetica, con un reportage dalla Croazia, che aumenta le sue estrazioni di gas nell’Adriatico settentrionale mentre l’Italia le vieta, e la tragedia dell’alluvione nelle Marche, costata lutti e distruzione. Una pagina dedicata anche ai funerali di Stato della regina Elisabetta II, celebrati a Londra. E ancora, un servizio sulle conseguenze dell’aumento dei prezzi di luce e gas sulle case di riposo per anziani, costrette ad alzare le rette a carico delle famiglie. Partecipano al dibattito sui vari argomenti, tra gli altri: l’antropologo Marino Niola, il consulente del settore energetico Antonio Rizzo, gli scrittori Camillo Langone e Mauro della Porta Raffo, Alessandro Sallusti, Piero Sansonetti, Tommaso Labate, Daniele Capezzone e suor Anna Monia Alfieri. Non mancano i commenti in diretta di Gene Gnocchi.

Quarta Repubblica, puntata 12 settembre 2022

Nicola Porro intervista il fondatore di Forza Italia Silvio Berlusconi e il leader del Movimento Cinque Stelle Giuseppe Conte sulla stretta attualità politica in vista delle elezioni del 25 settembre. Previsti collegamenti in diretta dalla Gran Bretagna, per seguire l’addio alla regina Elisabetta II. Spazio anche ad ulteriori sviluppi sul caso Ruberti, aperto dal video della lite di Frosinone tra esponenti del Pd. Infine, un’intervista esclusiva con Oliver Stone, che venerdì ha presentato alla Mostra del cinema di Venezia il documentario “Nuclear”, la seconda tappa del viaggio all’origini dell’astensionismo e un reportage nei quartieri di Napoli dove è alta la percentuale di percettori del reddito di cittadinanza. Tra gli ospiti il capo politico di Noi moderati Maurizio Lupi, il segretario del Partito comunista Marco Rizzo candidato di Italia sovrana e popolare, il giurista candidato con Fratelli d’Italia Carlo Nordio, il presidente di Nomisma Energia Davide Tabarelli e il consulente del settore energetico Antonio Rizzo. Infine, le incursioni in diretta di Gene Gnocchi.

Quarta Repubblica, puntata 5 settembre 2022

Durante la puntata l’ex ministro dell’Economia Giulio Tremonti (candidato con Fratelli d’Italia) e la capogruppo al Senato del Movimento Cinque Stelle Mariolina Castellone si confrontano sulla crisi del gas e sul caro-energia, a venti giorni dalle elezioni politiche. Tra i temi anche gli sviluppi del caso aperto dal video della lite di Frosinone per cui il Pd Albino Ruberti si è dimesso da capo di gabinetto del sindaco di Roma e gli attacchi di artiste e femministe alla leader di FdI Giorgia Meloni. Sui diversi argomenti intervengono, tra gli altri, la deputata di Forza Italia Matilde Siracusano, i giornalisti Alessandro Sallusti, Piero Sansonetti, Pietro Senaldi, Federico Rampini, Daniele Capezzone, Camillo Langone e Camilla Conti, il magistrato Alfonso Sabella, l’esperta di lavoro autonomo Emiliana Alessandrucci (Colap), il consulente del settore energetico Antonio Rizzo, l’attore e scrittore Moni Ovadiasuor Anna Monia Alfieri e Hoara Borselli. Da segnalare il servizio sulle ripercussioni dell’aumento delle bollette sulle strutture sanitarie, un reportage da Porto Venere (La Spezia) dove dal 1970 è in funzione un rigassificatore e un’altra tappa – stavolta nella periferia della capitale – del viaggio tra le cause dell’astensionismo. Previsto il punto di vista di Gene Gnocchi.

Quarta Repubblica, puntata 29 agosto 2022

Nel primo appuntamento della nuova edizione ospiti il leader di Italia Viva Matteo Renzi e della Lega Matteo Salvini per un’intervista a meno di un mese dalle elezioni politiche. Si parlerà dell’emergenza caro bollette e le proteste di piazza contro il rigassificatore a Piombino, con un reportage dalla Spagna.

La vicenda del video della lite tra esponenti del PD laziale che ha portato alle dimissioni di Albino Ruberti da capo di gabinetto del sindaco di Roma, con un’intervista a Salvatore Buzzi, il ras delle cooperative romane rosse, e all’ex NAR Massimo Carminati del maxiprocesso al Mondo di Mezzo.

Infine parentesi sulla bufera di polemiche che hanno investito la premier finlandese Sanna Marin in seguito alla diffusione di video in cui si scatena con degli amici.

Cosa si intende per Quarta Repubblica?

Il titolo del programma rimanda storicamente alla Quarta Repubblica Francese nata nell’ottobre 1946. Si trattò dello Stato che si costituì in Francia dopo la fine della seconda guerra mondiale con una nuova costituzione.

Di cosa si parla a Quarta Repubblica?

I temi che vengono affrontati sono soprattutto politica, attualità, società, economia. In studio con Nicola Porro ospiti, giornalisti ed esperti per dibattere degli argomenti al centro di ogni puntata, aiutati da servizi ed inchieste della redazione. Spazio alle interviste agli esponenti della politica, ai fatti più importanti degli ultimi 7 giorni ed eventualmente agli eventi da seguire in diretta.

Fin dalla sua prima edizione (2018) il programma ha documentato con degli speciali le crisi di governo, seguito i risultati delle elezioni europee (2019), amministrative, regionali e referendum (2020), le Elezioni Presidenziali negli USA (2020), le Elezioni del presidente della Repubblica (2022) e le news dal mondo come la guerra in Ucraina (2022). Alcuni di questi speciali sono andati in onda nel daytime pomeridiano.

All’interno del programma c’è un angolo riservato alla satira con gli interventi di Gene Gnocchi.

Quando ricomincia Quarta Repubblica?

La quinta stagione inizia lunedì 29 agosto 2022 alle ore 21:20 in diretta su Rete 4.

Tra gli altri ospiti il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il co-portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli, il magistrato Alfonso Sabella e l’economista Antonio Rizzo.

Quarta Repubblica streaming

É possibile seguire le puntate in diretta sul sito ufficiale Mediaset Infinity nella sezione dirette a questo link. In alternativa, le puntate di Quarta Repubblica si possono recuperare sullo stesso sito, ma cliccando a quest’altro indirizzo.

Come comunicare con Quarta Repubblica?

Attraverso i canali social del programma, come Facebook, Twitter, Instagram.

La mail della trasmissione è quartarepubblica@mediaset.it