Quarta Repubblica 2022/2023: ospiti stasera 3 ottobre, diretta, streaming

Tutte le informazioni sulla 5a edizione di Quarta Repubblica, il talk condotto da Nicola Porro il lunedì in prima serata su Rete 4.

Quarta Repubblica è il talk show di attualità e politica curato dalla testata giornalistica Videonews. É condotto da Nicola Porro e va in onda su Rete 4. É giunto alla sua quinta edizione, la prima stagione risale al 2018.

Quarta Repubblica 2022 puntate in diretta, ospiti

Quarta Repubblica, puntata 3 ottobre 2022

La morsa del caro-vita, il sabotaggio dei gasdotti Nord Stream e le ultime indiscrezioni sul toto ministri del prossimo governo al centro della puntata di questa sera, che però ha come ospite per il faccia a faccia Beatrice Venezi, che preferisce non essere chiamata “direttrice” d’orchestra ma direttore. La puntata prosegue con un reportage dalla Germania dove si stanno costruendo cinque rigassificatori, l’allarme per i dipendenti della raffineria russa Lukoil in provincia di Siracusa, un documento sulle condizioni dei migranti minorenni non accompagnati che arrivano a Roma, le manifestazioni di piazza delle femministe e i timori degli intellettuali di sinistra dopo la vittoria di Giorgia Meloni alle ultime politiche. In diretta dal Donbass, gli aggiornamenti sui combattimenti tra le truppe ucraine e gli invasori russi. Tra gli ospiti Michele Santoro, il capogruppo alla Camera di Fratelli d’Italia Francesco Lollobrigida, il politologo Alessandro Campi, il vaticanista Piero Schiavazzi,  il fondatore di Italexit Gianluigi Paragone, il consigliere della Regione Campania Francesco Emilio Borrelli (Europa Verde) appena eletto deputato, la portavoce nazionale di Potere al Popolo Marta Collot, l’attivista Jasmine Cristallo, il consulente del settore energetico Antonio Rizzo e l’esperta di lavoro autonomo Emiliana Alessandrucci (Colap).

Quarta Repubblica, puntata 26 settembre 2022

Anche il programma di Nicolo Porro si occupa degli esiti del voto del 25 settembre. Spazio, quindi, alle prime reazioni nel mondo, all’analisi dei flussi elettorali, alle dichiarazioni dei vincitori e dei vinti e ai commenti in diretta da Bruxelles e dagli Stati Uniti. Tra gli ospiti della puntata, i politologi Gianfranco Pasquino e Alessandro Campi, il sociologo Domenico De Masi, l’ex ministro dell’Interno e attuale presidente della Fondazione Med-Or Marco Minniti, l’attivista Jasmine Cristallo, i giornalisti Alessandro Sallusti, Augusto Minzolini, Piero Sansonetti, Pietro Senaldi, Goffredo Buccini, Federico Rampini, Tommaso Labate, Daniele Capezzone, Valentina Furlanetto, Matteo Pucciarelli ed Hoara Borselli. Presente anche il punto di vista di Gene Gnocchi.

Quarta Repubblica, puntata 19 settembre 2022

Nicola Porro intervista la presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, il vicesegretario del Pd Giuseppe Provenzano, il fondatore di Azione Carlo Calenda, il presidente di +Europa Riccardo Magi e il leader di Italexit Gianluigi Paragone. Tra i temi affrontati il caro-vita, la crisi energetica, con un reportage dalla Croazia, che aumenta le sue estrazioni di gas nell’Adriatico settentrionale mentre l’Italia le vieta, e la tragedia dell’alluvione nelle Marche, costata lutti e distruzione. Una pagina dedicata anche ai funerali di Stato della regina Elisabetta II, celebrati a Londra. E ancora, un servizio sulle conseguenze dell’aumento dei prezzi di luce e gas sulle case di riposo per anziani, costrette ad alzare le rette a carico delle famiglie. Partecipano al dibattito sui vari argomenti, tra gli altri: l’antropologo Marino Niola, il consulente del settore energetico Antonio Rizzo, gli scrittori Camillo Langone e Mauro della Porta Raffo, Alessandro Sallusti, Piero Sansonetti, Tommaso Labate, Daniele Capezzone e suor Anna Monia Alfieri. Non mancano i commenti in diretta di Gene Gnocchi.

Quarta Repubblica, puntata 12 settembre 2022

Nicola Porro intervista il fondatore di Forza Italia Silvio Berlusconi e il leader del Movimento Cinque Stelle Giuseppe Conte sulla stretta attualità politica in vista delle elezioni del 25 settembre. Previsti collegamenti in diretta dalla Gran Bretagna, per seguire l’addio alla regina Elisabetta II. Spazio anche ad ulteriori sviluppi sul caso Ruberti, aperto dal video della lite di Frosinone tra esponenti del Pd. Infine, un’intervista esclusiva con Oliver Stone, che venerdì ha presentato alla Mostra del cinema di Venezia il documentario “Nuclear”, la seconda tappa del viaggio all’origini dell’astensionismo e un reportage nei quartieri di Napoli dove è alta la percentuale di percettori del reddito di cittadinanza. Tra gli ospiti il capo politico di Noi moderati Maurizio Lupi, il segretario del Partito comunista Marco Rizzo candidato di Italia sovrana e popolare, il giurista candidato con Fratelli d’Italia Carlo Nordio, il presidente di Nomisma Energia Davide Tabarelli e il consulente del settore energetico Antonio Rizzo. Infine, le incursioni in diretta di Gene Gnocchi.

Quarta Repubblica, puntata 5 settembre 2022

Durante la puntata l’ex ministro dell’Economia Giulio Tremonti (candidato con Fratelli d’Italia) e la capogruppo al Senato del Movimento Cinque Stelle Mariolina Castellone si confrontano sulla crisi del gas e sul caro-energia, a venti giorni dalle elezioni politiche. Tra i temi anche gli sviluppi del caso aperto dal video della lite di Frosinone per cui il Pd Albino Ruberti si è dimesso da capo di gabinetto del sindaco di Roma e gli attacchi di artiste e femministe alla leader di FdI Giorgia Meloni. Sui diversi argomenti intervengono, tra gli altri, la deputata di Forza Italia Matilde Siracusano, i giornalisti Alessandro Sallusti, Piero Sansonetti, Pietro Senaldi, Federico Rampini, Daniele Capezzone, Camillo Langone e Camilla Conti, il magistrato Alfonso Sabella, l’esperta di lavoro autonomo Emiliana Alessandrucci (Colap), il consulente del settore energetico Antonio Rizzo, l’attore e scrittore Moni Ovadiasuor Anna Monia Alfieri e Hoara Borselli. Da segnalare il servizio sulle ripercussioni dell’aumento delle bollette sulle strutture sanitarie, un reportage da Porto Venere (La Spezia) dove dal 1970 è in funzione un rigassificatore e un’altra tappa – stavolta nella periferia della capitale – del viaggio tra le cause dell’astensionismo. Previsto il punto di vista di Gene Gnocchi.

Quarta Repubblica, puntata 29 agosto 2022

Nel primo appuntamento della nuova edizione ospiti il leader di Italia Viva Matteo Renzi e della Lega Matteo Salvini per un’intervista a meno di un mese dalle elezioni politiche. Si parlerà dell’emergenza caro bollette e le proteste di piazza contro il rigassificatore a Piombino, con un reportage dalla Spagna.

La vicenda del video della lite tra esponenti del PD laziale che ha portato alle dimissioni di Albino Ruberti da capo di gabinetto del sindaco di Roma, con un’intervista a Salvatore Buzzi, il ras delle cooperative romane rosse, e all’ex NAR Massimo Carminati del maxiprocesso al Mondo di Mezzo.

Infine parentesi sulla bufera di polemiche che hanno investito la premier finlandese Sanna Marin in seguito alla diffusione di video in cui si scatena con degli amici.

Cosa si intende per Quarta Repubblica?

Il titolo del programma rimanda storicamente alla Quarta Repubblica Francese nata nell’ottobre 1946. Si trattò dello Stato che si costituì in Francia dopo la fine della seconda guerra mondiale con una nuova costituzione.

Di cosa si parla a Quarta Repubblica?

I temi che vengono affrontati sono soprattutto politica, attualità, società, economia. In studio con Nicola Porro ospiti, giornalisti ed esperti per dibattere degli argomenti al centro di ogni puntata, aiutati da servizi ed inchieste della redazione. Spazio alle interviste agli esponenti della politica, ai fatti più importanti degli ultimi 7 giorni ed eventualmente agli eventi da seguire in diretta.

Fin dalla sua prima edizione (2018) il programma ha documentato con degli speciali le crisi di governo, seguito i risultati delle elezioni europee (2019), amministrative, regionali e referendum (2020), le Elezioni Presidenziali negli USA (2020), le Elezioni del presidente della Repubblica (2022) e le news dal mondo come la guerra in Ucraina (2022). Alcuni di questi speciali sono andati in onda nel daytime pomeridiano.

All’interno del programma c’è un angolo riservato alla satira con gli interventi di Gene Gnocchi.

Quando ricomincia Quarta Repubblica?

La quinta stagione inizia lunedì 29 agosto 2022 alle ore 21:20 in diretta su Rete 4.

Tra gli altri ospiti il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il co-portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli, il magistrato Alfonso Sabella e l’economista Antonio Rizzo.

Quarta Repubblica streaming

É possibile seguire le puntate in diretta sul sito ufficiale Mediaset Infinity nella sezione dirette a questo link. In alternativa, le puntate di Quarta Repubblica si possono recuperare sullo stesso sito, ma cliccando a quest’altro indirizzo.

Come comunicare con Quarta Repubblica?

Attraverso i canali social del programma, come Facebook, Twitter, Instagram.

La mail della trasmissione è quartarepubblica@mediaset.it

Ultime notizie su Quarta repubblica

Tutto su Quarta repubblica →