Home Pippo Baudo Pippo Baudo festeggia 80 anni ai Wind Music Awards 2016 (foto): “57 anni bellissimi grazie al pubblico italiano”

Pippo Baudo festeggia 80 anni ai Wind Music Awards 2016 (foto): “57 anni bellissimi grazie al pubblico italiano”

Ecco come Rai1 ha festeggiato il decano dei conduttori nel giorno del suo 80° compleanno. Il clou in prima serata con l’amico Carlo Conti che lo celebra.

pubblicato 7 Giugno 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 23:54

Pippo Baudo ha avuto un meritato omaggio in diretta televisiva in prima serata sulla “sua” Rai1 nel giorno in cui ha compiuto 80 anni. Merito dell’amico conduttore Carlo Conti che già a La Stampa aveva anticipato: “Per me è un onore doppio. Festeggiare l’uomo che ha inventato la televisione, perché questo Pippo è, e festeggiarlo con la musica. Perché lui inventò anche la musica in tv, con il mitico Settevoci, che io non ricordo perché, quando andava in onda, avevo cinque anni e non ho nemmeno potuto rivederlo perché la trasmissione è andata perduta, come tante altre di quell’epoca”. Ma “il caso ha voluto che avevamo la diretta il 7 giugno e, quando mi sono accorto che in quello stesso giorno cadeva il compleanno di Pippo, non potevo farmi sfuggire l’occasione: l’ho invitato e lui ha accettato”.

E così, alla fine dell’anteprima dei Wind Music Awards 2016 dall’Arena di Verona, lo ha annunciato così: “E’ l’uomo che ha inventato la tv”. Vanessa Incontrada ha aggiunto: “Avevo 20 anni e ho fatto il primo programma con lui, Sanremo giovani“.

E Baudo, visibilmente emozionato, ha detto: “Sono contento, ho vissuto 57 anni bellissimi di successi, tensioni, emozioni, cose belle e lo devo al pubblico italiano. Non potevo stare accanto a te, Carlo. Lui è il mio fratello minore. Non l’ho inventato io purtroppo!”.

I cantanti più giovani, Benji & Fede, gli hanno consegnato la targa “80mila volte grazie, firmato la musica italiana”. Tutta l’Arena ha intonato “happy birthday”. E lui ha soffiato sulle candeline della megatorta e si è sporcato l’abito elegante. Ma questa sera tutto gli è concesso.

Qualche ora fa il direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall’Orto, aveva dichiarato: “Pippo Baudo è un monumento della televisione, l’ho incrociato qualche giorno fa e gli ho mandato gli auguri oggi perchè per chi come me è cresciuto facendo la televisione è stato ed è un riferimento forte per cui un grandissimo augurio per il suo compleanno. La cosa bella, quando ho incrociato Baudo nei giorni scorsi, è stata che ha ancora voglia di essere parte, di quella che è stata un pezzo fondamentale della sua vita e di quella di tutti noi”.

La Rai lo ha celebrato nel migliore dei modi nei telegiornali, a Uno Mattina ed Estate in diretta e prima o dopo le pause pubblicitarie con clip ad hoc dei suoi momenti cult nella televisione che gli appartiene a pieno titolo.

Pippo Baudo