Piacere Maisano, Marco Maisano sempre più erede di Pif

L’ex iena torna in seconda serata su Tv8 con il suo ciclo di reportage per sei puntate, confermandosi uno degli appuntamenti più interessanti della rete

Marco Maisano si conferma uno dei talenti più interessanti in circolazione uscito dalla scuole de Le Iene. Già ai tempi di Italia 1 aveva dimostrato di essere un reporter molto promettente, quindi non deve stupire che su Tv8 sia titolare di un programma tutto suo con Piacere Maisano, prodotto da EndemolShine Italy.

Nella prima puntata in onda per sei mercoledì in seconda serata sul canale in chiaro di Sky, l’ex iena ha indagato il mondo dell’energia in tutte le sue sfaccettature, dal carbone al petrolio passando per il nucleare oltre a trattare delle recenti forme di energie rinnovabili come eolico, geotermico, idroelettrico e fotovoltaico.

Maisano, giornalista calabrese classe 1989, è il classico reporter che ama sporcarsi la suola delle scarpe: si avventura diversi metri di profondità in una miniera di carbone ucraina, vola in Svizzera a visitare una centrale nucleare, torna in Italia per visitarne una geotermica senza cadere nella trappola del product placement a favore dell’azienda che la sostiene, va in Danimarca per decantare i vantaggi dell’energia eolica.

L’ex iena quando viaggia all’estero dimostra una buona padronanza dell’inglese, da non ritenere scontata in una televisione che fa largo uso di interpreti e ha il pregio di porre le domande che ognuno di noi farebbe, come nel caso del funzionamento delle celle fotovoltaiche. In questo Maisano è il degno erede di Pif con il suo Il Testimone, andato in onda su Mtv.

PIACERE MAISANO, ANTICIPAZIONI PUNTATA 4 NOVEMBRE 2020

Nel variegato palinsesto di Tv8 irrompe il giornalismo d’inchiesta: a partire da stasera per sei mercoledì, torna sul canale in chiaro di Sky alle 23.30 Piacere Maisano, il programma di reportage condotto dall’ex iena Marco Maisano. La trasmissione andrà in onda subito dopo X Factor, che a sua volta aveva debuttato giovedì scorso su Sky Uno e sarà quindi in chiaro con la prima puntata.

Armato dell’immancabile smartphone, al centro della prima puntata di stasera ci sarà l’energia. Quali sono i modi per produrla e cosa prevede il Green Deal deciso dall’Unione europea? A questo proposito l’ex iena sarà protagonista di un viaggio a tappe.

Tra sette giorni invece ammireremo Maisano alle prese con il tema della moda, un settore in profondissima crisi a causa del lockdown che ha attanagliato l’Italia in maniera profonda nei mesi di marzo e aprile, quando la prima ondata di Covid-19 si è affacciata nel nostro Paese. Il giornalista cercherà di capire lo stato dell’arte del settore, con un occhio alla sostenibilità. Saranno previsti contributi di David Pambianco, Anna Dello Russo ed Emma Marrone, quest’ultima giudice nel talent show che andrà in onda un paio d’ore prima.

La terza puntata, dedicata all‘immigrazione, prende le mosse da una domanda molto interessante: come mai il Ghana, che presenta il tasso più rapido di crescita in Africa, è interessato da una forte emigrazione, spingendo molti dei suoi abitanti a un pericolosissimo viaggio nel Mediterraneo?

Non poteva certo mancare il tema del complottismo, che sarà il protagonista della quarta puntata di Piacere Maisano: la teoria più in voga è il QAnon, secondo la quale il Deep State, sostenuto da una fantomatica rete di pedofili, vorrebbe sostituire Donald Trump alla guida degli Stati Uniti.

Qualcuno ha detto in maniera infelice che sono non indispensabili allo sforzo produttivo del Paese, ma sarà molto interessante come poter aiutare gli anziani con le nuove tecnologie. La quarta età sarà il tema della quinta puntata del programma.

Ci hanno detto infine di isolarci qualora fossimo affetti dal virus, ma quanti possono realmente farlo? L’argomento delle baraccopoli sarà al centro dell’ultima puntata.

 

COME VEDERE PIACERE MAISANO IN STREAMING

Le sei puntate di Piacere Maisano andranno in onda alle 23.30 su Tv8 e saranno in livestreaming sul sito ufficiale del canale Sky.

 

I Video di TvBlog