I consigli di TvBlog
Home TG3 Linea Notte Linea Notte: Bianca Berlinguer contro Michela Murgia (VIDEO)

Linea Notte: Bianca Berlinguer contro Michela Murgia (VIDEO)

La direttrice del Tg3 e la scrittrice sarda regalano uno scambio ‘simpatico’ in diretta tv

pubblicato 2 Dicembre 2015 aggiornato 12 Ottobre 2020 17:13

Nella parte finale della puntata di martedì 1 dicembre 2015 di Linea Notte si è consumato un bisticcio in diretta televisiva tra Bianca Berlinguer e Michela Murgia. Infatti la scrittrice sarda si è rifiutata di parlare del suo nuovo romanzo Chirù dopo aver assistito al dibattito su crisi siriana e politica estera. Ecco come è andata:

– “Ci racconta un po’ di cosa parla il suo libro?”

– “In realtà no, direttrice”.

– “No?”

– “Al termine di questo discorso in cui si è parlato di morti e di guerra con estrema facilità…”.

– “Questa è la nostra trasmissione, lei lo sapeva anche prima di venire qui. Non è che pensava che prima parlavamo di matrimoni”.

– “Sì, lo so. Non è una critica alla trasmissione. È un sentire mio. (…) Io non riesco, dopo aver parlato di guerra con questa facilità e con questa leggerezza, non riesco a parlare del libro. Preferisco passare la palla, spero non sia un problema”.

– “Per noi non è un problema, ma lei lo sapeva anche prima che stasera avremmo parlato di attualità, questa è una trasmissione giornalistica alla fine della quale si parla sempre di un libro. Se lei riteneva che non era opportuno … di che cosa pensava che parlavamo? Questa era una scelta che forse doveva fare precedentemente, invece che successivamente dicendo ‘con questa facilità'”.

– “Non è questione di opportunità, direttrice. Sto esprimendo una mia sensibilità: non posso esprimere una opinione sulla guerra e sulle bombe che partono dall’Italia verso Paesi in stato di guerra e tre minuti dopo parlare del mio libro. È un problema mio, probabilmente di accordo di argomenti, non vostro. Sto dicendo che cedo lo spazio a eventuali approfondimenti sul tema”.

– “Grazie, grazie a Michele Murgia”.

Per gustarvi la scena cliccate qui e andate al minuto 46.