Kalipè – A passo d’uomo: anticipazioni 19 gennaio 2022, ospiti, quando va in onda

Kalipè – A passo d’uomo, tutte le informazioni sulla prima edizione del programma di Rai 2: anticipazioni, ospiti, quando va in onda.

Kalipè – A passo d’uomo è un programma di divulgazione scientifica, ideato e condotto da Massimiliano Ossini, in onda su Rai 2.

In questi cinque appuntamenti, Massimiliano Ossini esplorerà il pianeta e l’ambiente (ma anche la tecnologia, l’agricoltura, la solidarietà e il sociale) con servizi e reportage originali, provenienti dall’Italia e dal mondo, e con interviste ad esperti e a personaggi del mondo dello spettacolo.

Ogni puntata si svilupperà attorno ad un tema che verrà riassunto con il titolo di una canzone famosa.

Il programma andrà in onda dallo studio più alto del mondo, lo Skyway Monte Bianco.

Kalipè – A passo d’uomo: quando va in onda

Il programma condotto da Massimiliano Ossini andrà in onda da mercoledì 29 dicembre 2021, in prima serata, su Rai 2, ogni mercoledì, per cinque settimane.

Il programma andrà in onda anche in streaming, su RaiPlay, dove sarà possibile rivederlo anche dopo la messa in onda.

Kalipè – A passo d’uomo: anticipazioni puntate

Come anticipato da TvBlog, le puntate della prima edizione saranno 5.

Prima Puntata: 29 dicembre 2021

Il titolo della prima puntata sarà La Cura, come la celebre canzone di Franco Battiato che sarà eseguita da Nek, uno degli ospiti della prima puntata. Il cantante parlerà anche della sua attenzione nei riguardi dell’ecologia.

Il viaggio proseguirà verso il deserto di Tabernas, in Spagna, utilizzato come set da molti registi, tra i quali Sergio Leone, che verrà ricordato con le musiche di Ennio Morricone. Si parlerà anche di come il deserto stia avanzando in Europa.

Con il glaciologo Roberto Colucci, si parlerà di come il clima sta cambiando nel mondo e come i ghiacciai stiano soffrendo. Massimiliano Ossini è andato in Islanda per verificare lo stato del ghiacciaio più grande d’Europa, il Vatnajokull.

In Toscana, invece, il conduttore incontrerà Sting e la moglie Trudie, che parleranno della loro passione per l’agricoltura e la salvaguardia dell’ambiente. Prendendo spunto dalla canzone Message in the bottle, Massimiliano Ossini chiederà agli ospiti di scrivere un messaggio, una sorta di SOS per il pianeta, che verrà inserito in una bottiglia che verrà, poi, custodita in una grotta del Monte Bianco.

Infine, il conduttore andrà alle Maldive, con l’Università Bicocca di Milano, per parlare di un centro di ricerca tutto italiano che ha sviluppato un metodo per riprodurre il corallo, in molte zone a rischio estinzione.

Seconda Puntata: 5 gennaio 2022

Il titolo della seconda puntata è “Niente paura” e l’ospite è Giusy Versace.

L’atleta fa il suo ingresso sulle note dell’omonimo brano di Ligabue per ripercorrere la sua vita, cambiata all’improvviso e diventata un’occasione per migliorare se stessa. Si va poi alle Hawaii per studiare gli squali in relazione ai cambiamenti climatici, immergendosi con loro nelle acque dell’Oceano Pacifico per dimostrare la loro non aggressività. In studio, sullo Skyway Monte Bianco, lo psicologo psicoterapeuta Salvo Noè spiega cos’è la paura e che il segreto per annientarla è conoscere. A seguire, un contributo mostra il conduttore impegnato in un’altra missione molto impegnativa, la scalata del Monte Cervino a oltre 4.600 metri, resa possibile grazie al lavoro di preparazione, alla determinazione e all’allenamento. Dal Cervino Ossini si sposta nella zona più desertica del mondo, la Death Valley, per narrare la paura di centinaia di persone che hanno affrontato il deserto nella corsa alle miniere, costata la vita a molti di loro. Da qui Ossini spiegherà come sia possibile sopravvivere nel deserto grazie a un uomo che è rimasto solo per più di un mese senza provviste.

Terza Puntata: 12 gennaio 2022

Ospiti di puntata, dal titolo “Meraviglioso”, Niccolò Fabi e Niccolò Bongiorno, appena tornato dall’Oriente dove ha realizzato un documentario, mentre con Andrea Segre si parla della Giornata Nazionale di prevenzione dello spreco alimentare in Italia.

Tanti i servizi e i reportage originali, dall’Italia e dal Mondo, per raccontare le Meraviglie del nostro Pianeta: si va alle Hawaii e precisamente a Honolulu, sull’isola di O’Ahu, per parlare degli studi sulle onde dell’Oceano Pacifico che cercano di capire come il cambiamento climatico stia modificando la loro composizione. Si va poi a Reykjavik, in Islanda, città giovane e piena di vita, e poi a Granada, in Spagna, città che richiama studenti da tutta Europa. Infine, sulla Marmolada a più di 3000 mt, Massimiliano Ossini accompagnerà un grande appassionato di montagna, per festeggiare i suoi 90 anni: un esempio di forza e passione.

Quarta Puntata: 19 gennaio 2022

Ospite di puntata Simona Molinari.

Si torna alle Hawaii per raccontare la foresta pluviale di Maui e la crisi di biodiversità dell’isola. Da qui si va in Islanda per parlare di un’isola nata solo 60 anni fa alla quale lo Stato Islandese ha impedito l’accesso per studiarla: entrano solo i ricercatori e Kalipè, previa decontaminazione. Si torna infine alle Maldive per spiegare la formazione dei 22 atolli con le sue 1200 isole: l’università Bicocca di Milano studia come poter difendere le Maldive nel caso in cui dovesse verificarsi l’innalzamento dei mari e questi studi saranno utili per difendere anche i nostri 8000km di costa italiana.