I consigli di TvBlog
Home I consigli di TvBlog Il Testimone di Pif: puntate, argomenti, ospiti e tutto quello che c’è da sapere

Il Testimone di Pif: puntate, argomenti, ospiti e tutto quello che c’è da sapere

Il programma apre la programmazione di Sky Documentaries, ma le altre puntate della nuova stagione andranno in onda ad ottobre

20 Ottobre 2021 13:30

Pif ritorna su Sky Documentaries a pochi mesi dal debutto, lo scorso 1° luglio. La nuova edizione de Il testimone (produzione originale Sky prodotta da Wildside, società del gruppo Fremantle) è la numero nove dal suo inizio avvenuto nel 2007. Per questa stagione il reportage incrocerà ancora l’attualità, incontri con personaggi celebri e il racconto di realtà spinose, spesso drammatiche.

Il testimone, quando va in onda

Il testimone andrà in onda a partire da sabato 23 ottobre alle 21:15 (e tutti i sabati) su Sky Documentaries al canale 122 e 402, on demand e in streaming su NOW.

Il testimone, puntate

Ecco gli argomenti e le interviste realizzate da Pif in queste sei puntate, l’ultima andrà in onda sabato 27 novembre.

Prima puntata, 23 ottobre 2021

Il racconto dell’Isola di Lampedusa, una delle bellezze da ammirare nel nostro paese. A Lampedusa saranno dedicate due puntate che prenderanno vie totalmente differenti. Nel primo appuntamento Pif incontrerà chi è nato e cresciuto sul posto, ma anche chi ha scelto di viverci rinunciando ad alcune comodità.

Da loro, il reporter si farà dire qual è il tenore di vita a Lampedusa, quali sono i pregi e i difetti di un’isola spesso tirata in ballo solo ed esclusivamente per i drammi dell’immigrazione. E Com’è cambiata la vita dei lampedusani con l’arrivo di internet?

Seconda puntata, 30 ottobre 2021

Il capitolo migranti: E’ proprio vero ciò che la stampa e la politica riportano sulle realtà dell’Isola di Lampedusa? Qual è il punto di vista dei lampedusani? Pif potrà incontrare chi ha vinto le proprie paure, chi si è ritrovato a salvare dei migranti sbarcati di notte a pochi metri dalla propria casa. E chi, invece, è convinto che l’immigrazione sia un serio problema per l’economia, l’immagine e il turismo dell’isola.

Terza puntata, 6 novembre 2021

Un incontro con Mika: Pif e la sua telecamerina seguiranno una giornata di lavoro del giudice di X Factor. Il cantante di origini libanesi ma ‘adottato’ dall’Italia si racconterà anche in altri ambiti.

Quarta puntata, 13 novembre 2021

Da sempre Il testimone ha dato spazio alla lotta alla mafia, lo farà anche in questa serie. Fra le storie che verranno narrate, la particolare vicenda delle sorelle Pilliu due sorelle perseguitate dalla mafia riconosciute come vittime, ma multate e inseguite come colpevoli.

Quinta puntata, 20 novembre 2021

Pif si arruolerà in polizia nella Scuola Allievi di Peschiera Del Garda che lo accoglierà nei giorni di lezione dei futuri poliziotti. Una puntata per conoscere sogni e motivazioni di ragazze e ragazzi che hanno deciso di trascorrere una vita al servizio dello stato, ma anche per coronare il sogno di un ragazzo degli anni ‘70: imparare a guidare una volante e a fare un’irruzione.

Sesta puntata, 27 novembre 2021

Pif incontrerà i The Jackal, da loro si farà raccontare come si può riuscire a raggiungere la celebrità via web. Un dietro le quinte in cui creativi, tecnici, esperti digitali e professionisti del marketing hanno messo in piedi una vera rivoluzione per il mondo della comicità.

Il testimone, Pif accende Sky Documentaries

Per Pif è ora di riprendere in mano la telecamera e di viaggiare dentro nuovi mondi, da esplorare e da raccontare al pubblico. E’ Sky Documentaries, il nuovo canale inserito nell’offerta basic di Sky raggiungibile alla posizione 122 o 402, a riportare in tv Il Testimone, titolo cult passato da Mtv a Tv8 e che ora approda sulla pay tv con nuove puntate. Per inaugurare Sky Documentaries, questa sera, 1° luglio 2021, alle 21:15 andrà in onda la prima puntata: per vedere le altre, però, dovremo aspettare ottobre.

E così, a Pierfrancesco Diliberto (Pif, appunto) l’onore e l’onere di accendere il canale che sarà dedicato ai programmi di approfondimento e di inchiesta. “L’idea di rifare Il Testimone”, ha raccontato il direttore di Sky Documentaries Roberto Pisoni durante la conferenza stampa di presentazione dei quattro nuovi canali Sky, “si deve al fatto che il suo approccio è quello giusto per raccontare la realtà, da dentro, con curiosità, senza pregiudizi”.

Il testimone 9, si parte con la famiglia Regeni

Il debutto della nona stagione de Il Testimone (prodotta da Wildside, società del gruppo Fremantle) è dedicato alla vicenda di Giulio Regeni, che Pif ha da sempre a cuore. Oltre al racconto dei fatti, nel corso della puntate sarà restituito un ritratto personale del ricercatore friulano ucciso in Egitto nel 2016.

Pif ha quindi incontrato la signora Paola Regeni ed il signor Claudio Regeni, i suoi genitori, che hanno ricordato il figlio anche tramite alcuni episodi che aiuteranno a conoscerlo meglio oltre la tragica vicenda che lo ha coinvolto. Presenti anche alcune testimonianze con cui sarà fornito un quadro completo di ciò che accadde a Giulio.

La vicenda di Regeni vide Pif protagonista di un’iniziativa legata al recupero della bicicletta del giovane ricercatore, che si trovava ancora a Cambridge. Insieme ad alcuni giornalisti de La Repubblica, fu lui ad andare a recuperarla ed a consegnarla ai genitori. “La cosa bella dei suoi genitori”, ha detto Pif durante la conferenza stampa, “è che rifiutano l’idea del genitore afflitto, sono cittadini attivi, sono ‘scomodi’ perché vogliono la verità. E ci stanno riuscendo, con un processo impensabile cinque anni fa. E’ una lezione di umanità incredibile”.

Le altre puntate de Il Testimone 9

Il Testimone Pif Sky Come detto, le altre puntate de Il Testimone andranno in onda ad ottobre, ma Sky ha già anticipato alcuni dei temi che saranno affrontati. In un episodio, ad esempio, Pif si recherà a Lampedusa, per raccontarne il continuo contrasto tra la bellezza del paradiso turistico ed il dramma dell’immigrazione, ma anche l’umanità intraprendente e consapevole dei lampedusani.

In un’altro episodio, invece, lo vedremo entrare nella Scuola Allievi di Peschiera Del Garda, dove si istruiscono i futuri poliziotti e poliziotte. Pif cercherà di scoprire sogni e motivazioni di chi frequenta la scuola e coronerà il suo sogno di imparare a guidare una volante e ad fare un’irruzione.

La stagione proseguirà con un tema molto caro a Pif, ovvero la lotta alla mafia (a cui ha anche dedicato un film, “La mafia uccide solo d’estate”, poi diventata una serie tv in due stagioni per Raiuno): numerose le storie che saranno raccontate in questa puntata, in particolare quella delle sorelle Pilliu, che Pif ha raccontato nel libro “Io posso. Due donne sole contro la mafia”, scritto con Marco Lillo (edito da Feltrinelli e disponibile anche in e-book). Una storia che vede sommarsi ai classici meccanismi della sopraffazione mafiosa il grottesco di un racconto kafkiano, quello del rapporto tra lo Stato e le signore Pilliu, riconosciute sì come vittime, ma multate e inseguite come colpevoli.

Previste anche altre storie ed altre interviste (tra cui, come rivela lo stesso Pif nel video che potete vedere in alto, una al Presidente della Camera Roberto Fico). Il format non cambia: Pif viaggia accompagnato dalla fedele telecamera a mano, che fornisce una rappresentazione realistica e senza filtri di quello che Pif vuole raccontare al pubblico.