Home Serie Tv Il socio, su Axn l’anteprima della serie tv tratta dal libro di John Grisham

Il socio, su Axn l’anteprima della serie tv tratta dal libro di John Grisham

Su Axn (canale 120 di Sky) domenica 19 febbraio l’anteprima dei primi due episodi de Il socio, la serie tv tratta dal libro di John Grisham e sequel del fil del 1993 con Tom Cruise

pubblicato 19 Febbraio 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 23:16

“Il socio”, la serie tv ispirata al libro di John Grisham e sequel del film del 1993 con Tom Cruise, arriva anche in Italia, con un’anteprima esclusiva. L’appuntamento con i primi due episodi dello show, ora in onda in America, è su Axn (canale 120 di Sky), questa sera alle 21. Il resto della serie andrà in onda sullo stesso canale ad aprile, ma già adesso sul sito del canale è possibile partecipare ad un gioco per vedere i primi cinque minuti della serie.

“Il socio”, come detto, prende spunto dal best seller di Grisham (che è anche produttore della serie), e racconta i fatti successivi a quelli raccontati nel film di Sydney Pollack. Ora, Mitch McDeere non ha più il volto di Cruise, ma quello di Josh Lucas, che deve interpretare sì lo stesso personaggio della pellicola, ma in un contesto in parte diverso.

Dieci anni dopo le vicende che già conosciamo, infatti (il libro ed il film raccontano di come Mitch, giovane avvocato, scopre che lo studio legale per cui lavora ha dei legami molto stretti con la mafia, e per questo decide di ribellarsi non senza conseguenze), il protagonista e sua moglie Abby (Molly Parker, Alma in “Deadwood”) decidono di lasciare il programma di protezione testimoni in cui erano stati inseriti per provare a vivere una vita senza più l’ansia di doversi nascondere, cercando così di regalare un’adolescenza serena alla figlia Claire (Natasha Calis).

Il socio
Il socio, la serie tv Il socio, la serie tv Il socio, la serie tv

La decisione viene presa anche dopo la notizia che il boss mafioso che Mitch aveva contribuito a catturare è morto in prigione. Ora i tre vivono a Washington, insieme a Ray (Callum Keith Rennie, Leoben in “Battlestar Galactica”), fratello di Mitch che nel film si trovava in carcere, e sua moglie Tammy (Juliette Lewis). Il protagonista ha aperto un piccolo studio legale, che però fatica a decollare.

A dargli la spinta ci pensa lo studio Kinross & Clark, la cui fondatrice Alex (Tricia Helfer, il Cylone numero Sei in “Battlestar Galactica”) s’interessa apparentemente senza doppi fini all’attività di Mitch il quale, convinto dell’onestà del suo lavoro, accetta di diventare un associato dello studio. Ma, proprio come nel film, anche questo studio legale nasconde dei segreti.

Alex è infatti interessata ad un caso di omicidio di una donna, di cui è accusata una giovane ragazza che si dichiara innocente. Se il protagonista lavora cercando le prove che ciò che la donna dice sia la verità, lo studio legale teme che Mitch possa giungere ad altre conclusioni, arrivando alla conoscenza di segreti che non vogliono svelare.

Da qui parte la serie che, oltre che seguire lo sviluppo di queste indagini, ci riporta anche nel passato: a Chicago, infatti, il figlio del boss mafioso che Mitch ha incastrato, ha ora l’età giusta per cercare vendetta… “Il socio” si muove su tre linee narrative: quella del presente, con i misteri dello studio Kinross & Clark, quella del passato, con la mafia di Chicago pronta a vendicarsi, e quella dei casi di puntata, attraverso i quali scopriremo un Mitch sempre determinato a svolgere il suo lavoro con correttezza e precisione.

La serie tv, fin dall’anteprima, si rivolge ad un pubblico in cerca di emozioni e suspence: grazie alla costruzione della storia, che si snoda tra gli eventi che accadranno a fine stagione e quelli che hanno portato a fare in modo che tutto ciò accadesse, lo spettatore s’incuriosisce senza annoiarsi. La ricchezza del racconto, inoltre, è dovuta anche alla trama verticale, che permette di conoscere meglio i protagonisti e quanto la loro vita sia cambiata negli anni.

Il destino de “Il socio”, però, per quanto si sia mostrato affascinante fin dall’inizio, sembra essere già scritto: in onda il giovedì sera sulla Nbc, in America non ha catturato abbastanza pubblico, registrando, dopo la premiere vista da 6,3 milioni di telespettatori, un calo fino ai 2,9 milioni dell’ultima puntata trasmessa. Motivo che ha spinto il network a cambiare il giorno di messa in onda, spostando la serie al sabato, ed annunciandone così de facto la cancellazione.



Il socio, la serie tv
Il socio, la serie tv
Il socio, la serie tv
Il socio, la serie tv
Il socio, la serie tv
Il socio, la serie tv
Il socio, la serie tv
Il socio, la serie tv
Il socio, la serie tv
Il socio, la serie tv
Il socio, la serie tv
Il socio, la serie tv
Il socio, la serie tv
Il socio, la serie tv