Home Notizie Il mago Wiz: la serie con i Muppet mai prodotta

Il mago Wiz: la serie con i Muppet mai prodotta

“Il mago Wiz” (Wizard of Id) è una serie di strisce realizzata da Johnny Hart e Brant Parker. Pubblicata dal 1964, è ambientata in un castello medievale popolato da personaggi comici e sarcastici con modi di pensare e problemi quotidiani decisamente più vicini ai giorni nostri che al Medioevo. Jim Henson, creatore dei Muppet incontra

31 Marzo 2011 09:00

“Il mago Wiz” (Wizard of Id) è una serie di strisce realizzata da Johnny Hart e Brant Parker. Pubblicata dal 1964, è ambientata in un castello medievale popolato da personaggi comici e sarcastici con modi di pensare e problemi quotidiani decisamente più vicini ai giorni nostri che al Medioevo. Jim Henson, creatore dei Muppet incontra l’autore dei fumetti nel 1968 e crea un pilota per una serie tv nel 1969, realizzato con i Muppet.

Ho scovato il pilota grazie al blog della Henson Company in cui si parla del Jim Henson’s Red Book, una sorta di diaro professionale in cui l’autore appuntava i commenti ai suoi lavori scritto tra il 1965 e il 1988. Vediamo le immagini nel video spuntato in rete da poco: il mago, agghindato con casacca lunga e cappello a punta con le stelline, che usa le sue arti magiche per conto proprio o del sovrano con esiti esilaranti, conversa con il re diabolico dalla capigliatura arancione. I pupazzi sono così epressivi e sono fedeli ai personaggi originali. La scenografia é a cartoon.

I Muppet esistevano già da un po’ (apparsi per la prima volta nello show “Sam and Friends” del 1955) e l’uso che se ne fa è a dir poco geniale: quanto si può fare con poco. Peccato si sia persa l’occasione di produrre una serie così carina.

[via Cartoon Brew]