Home Notizie Il Castello delle Cerimonie: grande festa per l’ultima puntata, nel ricordo di Don Antonio

Il Castello delle Cerimonie: grande festa per l’ultima puntata, nel ricordo di Don Antonio

Il Castello delle Cerimonie accoglie le nozze di Elena e Domenico nel ricordo di Don Antonio.

pubblicato 1 Dicembre 2017 aggiornato 9 Novembre 2020 15:19

L’ultima puntata de Il Castello delle Cerimonie è andata in onda nel primo anniversario della morte di Don Antonio. Non era una concomitanza prevista: la produzione non sapeva quando sarebbe iniziata la messa in onda della stagione. In ogni caso si era pensato di omaggiare il Boss al termine della prima edizione senza di lui.  Circostanza interessante, ma forse non tanto casuale: se la sera in cui morì saltarono le mattonelle del suo salone, perché non pensare che ci sia il suo ‘zampino’ nella programmazione di Real Time?

Derive paranormali a parte, il ricordo di Don Antonio non lascia nessuna concessione alla tristezza, ma solo all’emozione: la ripetizione della formula cara al Boss da parte della regina Imma e soprattutto la presenza di Donna Rita nella sala Reale, come richiesto dagli sposi di puntata, basta a evocare tutta la tenerezza di un anniversario sentito dagli aficionados del Castello, fuori e dentro la tv.

Per il resto, Don Antonio resta in tralice grazie ad Elena e Domenico, gli sposi di puntata, che danno grandi soddisfazioni con la richiesta di un buffet anni ’80, tra cascate di prosciutto e frutta intarsiata, e soprattutto con i loro padri, convinti delle ‘insegnazioni’ date ai loro figli e compatti nel chiedere che gli invitati siano ricoperti di cibo. Si sa che l’onta più grande è sentire i propri invitati lamentarsi delle quantità di cibo: immaginate, dunque, il volto della sposa nel raccontare che gli invitati pensavano che tutto il pranzo fosse sul buffet dell’antipasto. E abbiamo detto tutto.

Tra una serenata a Pollena Trocchia e un Ivan Granatino live alla Sonrisa, tra un vestito barocco e le decorazioni rosse che piacevano al Boss (“perché il rosso è un colore bellissimo, senza offesa per gli altri colori” precisa la sposa), il matrimonio procede come si conviene al Castello.

Il vero elemento di ‘rottura’ è la storyline di Antonio Jr. che si inserisce in una apertura dei personaggi di Matteo e Imma. Se fino a ora Matteo era chiamato a mediare tra clienti (o meglio ‘lord’) e Boss, tra cucina e sala. La sua proverbiale calma però sta lasciando spazio a un’immagine più ‘fumina’, più ‘militare’: il suo ‘alter ego narrativo’ è chiamato a serrare le fila delle truppe, a compattare la squadra della Sonrisa e soprattutto a mettere in riga il figliolo dalle velleità artistiche. Richiama all’ordine Davide e Ferdinando, fattisi affascinare dalle del videoclip di #Tag, alias Antonio jr datosi ormai al rap, che sconvolge la ‘quiete’ del Castello e la pace familiare. Un ruolo inedito per Matteo, che svela così un’attitudine al comando che si potrà sviluppare nelle prossime stagioni, augurandoci che ci sia.

Intanto questa prima stagione senza Boss si chiude con una grande festa di famiglia nell’iper-iconica camera matrimoniale dei ‘sovrani’ Imma e Matteo, con tanto di pono pomellato e coriandoli colorati. Una celebrazione variopinta e (apparentemente) spensierata che ribadisce il tono ironico e fiabesco di una serie che ha incorniciato un fenomeno di costume, sociale e culturale che non nasce certo col programma tv.

Chissà però cosa avrebbe pensato Don Antonio della svolta artistica del nipote e cosa della rumorosa festa ai piani nobili. Beh, ho come la sensazione che se qualcosa non dovesse andare come nei suoi desideri lo farà capire. Nel frattempo mi auguro che Il Castello delle Cerimonie continui a raccontare i sogni che si avverano tra stucchi e frutti di mare.

Il Castello delle Cerimonie | Diretta ultima puntata | 1 dicembre 2017

 

  • 22.54

    Elena e Domenico, stesso gruppo sanguineo, stesso segno. C’è stato un po’ di ‘prolasso di tempo’ prima che si mettessero insieme perché lei non lo voleva. Ma dopo 4 mesi hanno deciso di sposarsi. I padri hanno dato le ‘insegnazioni’ giuste. Si inizia alla grandissima.

  • 22.56

    “Io penso che mio padre sia orgoglioso da lassù” dice Imma nella presentazione. Oggi è esattamente un anno dalla morte del padre. E la cosa bella è che non sapevano che l’ultima puntata sarebbe andata in onda stasera.

  • 22.56

    Intanto Antonio sta girando il suo videoclip, a base di pool party. Papà Matteo non è molto d’accordo, Mamma Imma è soddisfatta di tanta gioventù. La prole è complicata. Ma Matteo ‘adda fatica’.

  • 22.58

    L’idea di sposarsi alla Sonrisa è ‘fiorita’ due anni fa.

  • 22.59

    Lo stile del matrimonio sarà all’insegna del boss: servizio a tavolo come piaceva a lui, colore rosso (il suo preferito) e poi chiedono la presenza della signora Rita. E io già piango.

  • 23.01

    I padri degli sposi sono fantastici, diciamocelo.

  • 23.01

    Ma vogliamo parlare del titolare dell’atelier di moda? Peccato che non si veda bene la croce.

  • 23,02

    Questa volta ci si sbizzarrisce con le prove del vestito. Arriviamo al quinto per trovare quello giusto. Semplice semplice, proprio.

  • 23.04

    Al castello intanto Gaetano e Ferdinando seguono le riprese del videoclip. Matteo li va a rimproverare: con tutta la fatica che c’è da fare perdono tempo dietro al backstage? Matteo comunque sta perdendo il suo solito aplomb, ve lo dico…

  • 23.05

    La sera prima delle nozze la sposa non si fa prendere dall’ansia. “L’ansia è un problema mentale” dice. Apposto.

  • 23.09

    Azz, serenata di Nello Amato a Pollena Trocchia!

  • 23.10

    Oddio, ma i capelli del* creatur*?

  • 23.13

    Piove. Ma la sposa non si abbatte. E al Castello arriva in carrozza “come la Principessa Diana, che si è sposata in una carrozza”.

  • 23.14

    Buffet anni ’80 che soddisfa lo sposo. Gli invitati pensavano che fosse il pranzo. Non avevano capito che era solo l’antipasto.

  • 23.17

    Entrano mamma e figlia: “Don Antonio era in mezzo a loro” dice la sposa. Mi commuovo. “L’entrata trionfale in sala la faceva sempre il mio papà”. Piangono tutti. E Imma ripete la formula del boss.

  • 23.18

    “Siate felici, fino alla fine, come lo sono stata io” dice Donna Rita. Ma come si fa a non amarla?

  • 23.18

    C’è anche Ivan Granatino, rapper napoletano. Sua la prima canzone nella prima puntata di Gomorra.

  • 23.19

    “Chi bbuo’ parla’, parla da solo!” dice il padre della sposa: è stato tutto perfetto e i papà sono soddisfatti.

  • 23.20

    “Io sono convinta che il mio grande papà sia soddisfatto e orgoglioso di quello che abbiamo fatto” dce Imma.

  • 23.20

    E sul finale, quando Matteo e Imma decidono di rilassarsi un po’ nella loro minimalista camera da letto ecco che succede l’imprevisto: il video di Tag, loro figlio, in tv…

  • 23.20

    Il finale è una grande festa, con tutti i protagonisti della serie, pono pomellato compreso. Magari il Boss si sarebbe fermato sulla porta a guardare sorridendo prima di richiamare tutti all’ordine, anche perché a lui queste cose troppo ‘confusionarie’ magari piacevano meno. Ma è un bel modo per ricordarlo, nel giorno del primo anniversario della sua morte. Una festa nel suo castello. Chissà se però avrebbe apprezzato la scelta di Antonio Jr: secondo me la sua carriera da rapper è ‘sub judice’. Una cosa è certa; se Don Antonio non è d’accordo, lo farà capire…

Il Castello delle Cerimonie, anticipazioni ultima puntata

Ultima puntata per questa prima stagione de Il Castello delle Cerimonie, in onda nel primo anniversario della morte di Don Antonio Polese. Non a caso le nozze festeggiate in questa puntata si ispirano ai ‘dettami’ del Boss: questo il desiderio degli sposi ed evidentemente anche di famiglia e della produzione che chiude così una rischiosa ma riuscita stagione del docureality. Con la morte del Boss non era scontato riuscire a continuare il racconto, ma la chiave ‘royal sitcom‘ adottata con l’incoronazione di Donna Imma regina del Castello ha funzionato: il principe consorte, Matteo Giordano, tiene salde le redini dell’azienda e conduce in porto le difficili trattative con i clienti, oltre a condividere con la moglie le preoccupazioni vissute (anche) nel talamo nuziale. Intorno a loro si muove una ricca corte, fatta di rami cadetti e di ‘soldati’, impegnati come un sol uomo a far funzionare La Sonrisa.

A chiudere questa prima stagione dello spin-off anche il ‘lancio’ della carriera di rapper di Antonio Jr, stasera alle prese con un ‘pool party’ in stile ‘Florida’. Sarà la presentazione di #Tag?

Il Castello delle Cerimonie | Come seguirlo in tv e in live streaming

La prima stagione de Il Castello delle Cerimonie va in onda al venerdì, alle 22.40 con una puntata a settimana (dopo il doppio esordio del 6 ottobre) su Real Time (31, DTT). Il programma non è visibile in live streaming, ma si può rivedere on demand su dplay.com.

Il Castello delle Cerimonie | Second Screen

Sempre attiva la pagina ufficiale Facebook di Real Time, mentre su Twitter potete commentare con l’hashtag ufficiale #ilcastellodellecerimonie e indirizzare i vostri tweet a @realtimetvit.