Home Notizie I Cesaroni 6 dal 3 settembre su Canale 5: nuovi personaggi e nuove storie, ma con un ritorno al passato

I Cesaroni 6 dal 3 settembre su Canale 5: nuovi personaggi e nuove storie, ma con un ritorno al passato

Manca poco, ormai, al ritorno in tv de I Cesaroni: dal 3 settembre tutti i mercoledì su Canale 5. Ecco le novità che vedremo.

pubblicato 27 Agosto 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 01:17

Manca davvero poco, ormai, all’atteso ritorno in tv de I Cesaroni con la sesta stagione. A partire da mercoledì 3 settembre, infatti, Canale 5 manderà in onda le nuove 12 puntate della fiction che ci fa compagnia dal 2006 con l’allegria di una delle famiglie d’Italia più conosciute. E scopriremo se la scelta di questa nuova collocazione settimanale, un tempo riservata alle puntate serali de Il Segreto, troverà il favore del pubblico, che sembra si troverà a scegliere tra I Cesaroni o la nuova serie tv spagnola Velvet che parte stasera su Raiuno.

Una cosa è certa: la sesta stagione de I Cesaroni promette di tornare ad appassionare i fan della fiction che erano rimasti forse un po’ di delusione dalla quinta. Lo ha sottolineato più volte, nel corso degli ultimi mesi, uno dei protagonisti, Claudio Amendola, che questa settimana rimarca il concetto dalle pagine di Tv Sorrisi e Canzoni:

Siamo alla sesta stagione. Abbiamo cominciato nel 2005. In tutto questo tempo Giulio è cresciuto, anzi invecchiato e appesantito con me. In fondo è sempre lui, ma senz’altro è vicino alla pensione. Certo, in questa serie ci sono delle novità che ridanno linfa e colori al personaggio e questo ci ha aiutati a trovare energie nuove. Mi rendo conto che è arduo tenere alta la linea di attenzione su una storia alla sesta edizione. Ma per questa volta ancora ci siamo riusciti. Anzi si è alzata di livello. Con il tono della commedia che ci caratterizza trattiamo temi anche importanti.

E, quanto alle novità, una delle maggiori – oltre alla nuova sigla – è l’ingresso nel cast di Christiane Filangieri, che vestirà i panni di Sofia Scaramozzino, architetto, vedova quarantenne e madre di tre figli, che torna a Roma e ritrova il suo vecchio amico Giulio Cesaroni, portando scompiglio nella sua vita, come racconta lo stesso Amendola:

Arriva in modo irruento e apre una porta dimenticata nella vita di Giulio. Ma è una porta ingombrante, anzi direi un armadio, con tutti i ricordi che si trascina dietro e che influenzeranno il loro presente.

Tra i segreti che la donna porta con sé ce n’è uno che in particolare riguarda Giulio: la sua primogenita, Nina (interpretata da Margherita Vicario) è figlia dell’uomo. Del suo personaggio la Filangeri, che si è impegnata molto per ottenere la parte, racconta a Sorrisi:

È una donna quarantenne, vedova, mamma di tre figli, Nina, 20 anni, Irene, 18, e Ivan, 12. Ottimista e forte, con quella forza che si inevitabilmente si ritrovano tutte le donne quando diventano madri.

Quanto a Lucia (Elena Sofia Ricci), la donna è partita alla volta di New York per stare vicina alla figlia e alla nipotina. Un altro abbandono che rattristerà i fan è quello di Max Tortora: scopriamo così che il suo personaggio, Ezio Masetti, ha lasciato la moglie Stefania (Elda Alvigini), scappando con una giovane brasiliana. Anche Matteo Branciamore ha abbandonato il cast, anche se in una puntata lo rivedremo vestire i panni di Marco Cesaroni.

Tra i nuovi ingressi, ci siamo già occupati di Edoardo Pesce, che interpreterà il quarto fratello Cesaroni, Annibale, che Giulio, Cesare e Augusto non sapevano di avere. Augusto, interpretato da Maurizio Mattioli, torna inoltre ad essere presente in tutte le puntate.

Le novità non finiscono però qui: troveremo, infatti, Luca Capuano, nei panni del fidanzato di Nina (la figlia di Sofia e Giulio), ma anche Debora Villa, con un ruolo che lei stessa ha definito “piccolino ma molto carino”. Per scoprire qualcosa in più su tutti i personaggi, non ci resta che attendere una settimana.