Home Grande Fratello Grande Fratello 12 – Kiran eliminato-social e la “verità” che sfugge alla scaletta e agli ascolti

Grande Fratello 12 – Kiran eliminato-social e la “verità” che sfugge alla scaletta e agli ascolti

Non basta la parentesi social con l’eliminazione di Kiran, al Grande Fratello 12: vince la Sirenetta.

pubblicato 27 Dicembre 2011 aggiornato 26 Marzo 2024 13:43

 

Al Grande Fratello 12 l’eliminazione di Kiran, con la svolta (una breve parentesi) social sul tema della droga, non basta affatto per risollevare gli ascolti: c’è la Sirenetta, il resto va giù in fondo al mar. Ma a parte le battute, ci sono un paio di cose interessante da rilevare.

Primo: la parte social, appunto. Non dico che si dovesse cavalcare di più, né la penso come Signorini, secondo il quale Kiran, uscito dal suo problema con la droga dopo una lunga permanenza in comunità di recupero, avrebbe dovuto approfittare della sua permanenza nella casa del Grande Fratello per lanciare un messaggio ai giovani. Non credo affatto che il Gf possa lanciare messaggi né guidare la morale comune. Ma, da un punto di vista narrativo, per creare empatia e affezione nel telespettatore, la storia andava costruita. Non consumata velocemente come al solito.

Ieri sera poi, nel corso della diretta della decima puntata, si è consumata una piccola vicenda in casa con potenziale interessante, con lacrime e tensione da parte di una delle concorrenti: Enrica Saraniti, impegnata in una nascente love story con il concorrente che dopo qualche anno cercherà disperatamente di rimuovere la sua partecipazione al GF non ha gradito, infatti, un Rvm che insinuava l’ennesimo triangolo (o quantomeno il fatto che il tizio di cui sopra dia un senso al detto nomen omen, provandoci un po’ con tutte). Al di là del fatto che i due già flirtavano agli inizi del programma, e che provengono dalla stessa agenzia, il malessere di Enrica è continuato nel corso della puntata, ben oltre le emozioni cotte e mangiate che impone la scaletta.

Ed ecco che il reality avrebbe, finalmente, a che fare con un momento-verità: Enrica piange, e piange, e piange ad ogni collegamento. Vito attacca, Coso gli dà del buffone, ne approfitta per affondare anche su Floriana: si cerca di placare gli animi, ma bisognerebbe davvero raccontarlo, questo momento. Solo che il Gf non è più fatto così: lo racconterà la settimana prossima a colpi di Rvm mentre avrebbe dovuto cavalcare la diretta, stravolgere quel che era previsto oltre i limiti del possibile, osare, insomma. Rischiare che i dialoghi mettessero addirittura in discussine il montaggio (Coso dice ad Amedeo che l’rvm incriminato era di due mesi fa), ribaltare la liturgia, infischiarsene di tutto, giocare a carte scoperte. In tempo di crisi non bisognerebbe arroccarsi, bisognerebbe rischiare.

Kiran eliminato dal Grande Fratello 12




Solo che prima la pubblicità e poi il nuovo ingresso dell’ennesima concorrente, Monica Sirianni, hanno spezzato la tensione narrativa. Al punto che quando l’Enrica piangente si è ritrovata in confessionale, la Marcuzzi le ha detto, velocemente, che avrebbe potuto chiarire dopo con i suoi colleghi-concorrenti. Dopo? Ma il reality si dovrebbe consumare nell’hic et nunc, non nel dopo.

Parole al vento: il resto l’ha fatto la Sirenetta.

Grande Fratello