I consigli di TvBlog
Home Canale 5 Gli Eredi della Terra: ultima puntata, cast e dove vedere la miniserie sequel de La Cattedrale del Mare

Gli Eredi della Terra: ultima puntata, cast e dove vedere la miniserie sequel de La Cattedrale del Mare

Arnau, invecchiato, deve affrontare una nuova sfida, mentre prende sotto la sua ala il giovane Hugo, che sogna di diventare costruttore di navi…

1 Maggio 2022 11:08

A due anni di distanza (era il maggio 2020), Canale 5 propone il sequel de La Cattedrale del Mare, la miniserie tratta dall’omonimo libro best-seller di Ildefonso Falcones: si chiama Gli eredi della Terra e riporta il pubblico nella Spagna del XIV secolo, ritrovando il protagonista della prima miniserie, ma anche e soprattutto numerosi altri personaggi ed avventure. Avete amato La Cattedrale del Mare e volete sapere tutto del sequel? Siete nel posto giusto: continuate nella lettura!

Gli Eredi della Terra, serie tv: puntate

Terza ed ultima puntata, 1° maggio 2022

Nel primo episodio, “Veleno”, Hugo scopre che Mercè è la figlia di sua sorella Arsenda. Anche Bernat scopre la verità e ripudia sua moglie, considerandola figlia del diavolo. Sposa Marta Destorrent che inizia ad avvelenare il figlio di Bernat e Mercè. Hugo scopre che Regina è responsabile della scomparsa di Mercè e con l’aiuto di Caterina scopre dove è tenuta prigioniera.

Nel secondo episodio, “Redenzione”, Mercè porta via suo figlio dal palazzo di Bernat quando scopre che lo stanno avvelenando e lo nasconde, cosicchè Marta Destorrent non possa trovarlo. Bernat minaccia Hugo e Mercè di ucciderli se non gli restituiranno il figlio. Bernat scopre la verità sull’avvelenamento del figlio da parte di sua moglie Marta e affronta la famiglia Destorrent.

Seconda puntata, 24 aprile 2022

Nel primo episodio, “Ferita”, Hugo si prende cura di Mercè, una bambina appena nata, e con l’aiuto del suo schiavo Barcha ottiene importanti riconoscimenti nel mondo del vino e viene nominato direttore della cantina di Roger Puig, responsabile insieme alla sua famiglia dell’omicidio di Arnau Estanyol. Hugo e Regina iniziano una relazione nonostante lei sia già sposata e lui si sia promesso alla figlia dell’oste.

Nel secondo episodio, “Schiavi”, Hugo passa informazioni a Bernat per cercare di rovinare Roger Puig grazie a Regina, che scrive le lettere. Quest’ultima poi minaccia Hugo: se sposerà la figlia del taverniere, renderà pubblico il suo tradimento nei confronti di Roger Puig. La donna poi riesce ad ottenere un lavoro a palazzo come serva della moglie di Roger Puig.

Nel terzo episodio, “Beatriz”, il re è morto, e il nuovo re ha nominato Bernat ammiraglio della Marina e lui, al suo arrivo a Barcellona, compie la sua vendetta contro Roger Puig. Bernat e Mercè, la figlia di Hugo, si sposano e diventano genitori di un bambino. Anni dopo, Mercè scompare e Hugo si mette sulle sue tracce. Hugo scopre che Mercè è la figlia di una suora del convento di Jonqueres, dove sua sorella era novizia.

Prima puntata, 17 aprile 2022

Nel primo episodio, “Destino”, a Barcellona, nel 1387, Hugo, giovane di umili origini che ha perso il padre in mare, trova lavoro nei cantieri navali grazie all’aiuto del suo mentore Arnau, ma i suoi sogni di diventare costruttore navale s’infrangono con la realtà: Hugo assiste infatti all’assassinio di Arnau, mentre Bernat, suo figlio, è pronto a succedergli.

Nel secondo episodio, “Penitenza”, Hugo vuole vendicare la morte di Arnau, mentre Mar sopravvive grazie all’aiuto di Jucef Crecas, vecchio compagno di Arnau. Anche Bernat vuole vendicarsi, ma finisce in carcere. Jucef offre ad Hugo un lavoro come assistente del produttore di vino Mahir.

Nel terzo episodio, “Taglione”, Hugo si innamora di Dolca, figlia di Jucef che, nonostante sia fidanzata, gli si concede. Ma anche Regina, amica di Dolca, seduca il giovane, cosa che l’amica non gradisce. Mentre in città una folla di cristiani si scaglia contro gli ebrei, Dolce muore per mano di Perro Calvo, nemico di Hugo, che riesce però a salvare Regina. Con il passare del tempo, Hugo si dedica sempre di più ai vigneti.

Gli Eredi della Terra, serie tv: trama

Siamo nel 1387: dopo mille vicissitudini, Arnau Estanyol (Aitor Luna), protagonista de La Cattedrale del Mare, sembra aver finalmente trovato un po’ di pace insieme alla moglie Mar (Michelle Jenner). E’ diventato amministratore del Piatto di Santa Maria del Mar e probiviro di Barcellona, ma la morte di Re Pietro sconvolge gli equilibri della città.

Al potere sale il Principe Giovanni, e con lui i Pluig, che da tempo preparano la loro vendetta. Ad Arnau non resta che compiere un ultimo doloroso sacrificio. Intanto, però, fa la conoscenza di Hugo Llor (David Solans), 12enne con un sogno nel cassetto: diventare costruttore di navi.

La sua vita non è facile: passa le giornate tra i cantieri navali, da solo, abbandonato dalla madre, costretta ad allontanarsi da lui. E’ proprio Arnau a prenderlo sotto la sua ala, diventando suo mentore. Hugo, diventato adulto (Yon González) è l’unico che si oppone ai Pluig, che non tardano a far sentire la loro risposte.

Gli Eredi della Terra, serie tv: quante puntate sono?

In tutto, gli episodi della miniserie sono otto, ciascuno della durata di circa 50 minuti. Canale 5 li manda in onda in tre prime serate, a partire da domenica 17 aprile 2022: due di esse composte da tre episodi, mentre una (l’ultima) da due. Il finale di serie andrà quindi in onda il 1° maggio.

Gli Eredi della Terra, serie tv: cast

Il cast della serie, rispetto a quella precedente, è formato da attori totalmente nuovi, fatta eccezione per Aitor Luna e Michelle Jenner, che riprendono i ruoli di Arnau e Mar, visti ne La Cattedrale del Mare.

Aitor Luna è Arnau Estanyol
Michelle Jenner è Mar Estanyol, moglie di Arnau
David Solans è Hugo Llor a 12 anni
Yon González è Hugo Llor adulto
Elena Rivera è Caterina Llor
Rodolfo Sancho è Bernat Estanyol
Mercedes León è Barcha
Javier Iglesias è Baraka
Aria Bedmar è Mercè
Maria Rodriguez Soto è Regina

Gli Eredi della Terra, serie tv: dov’è stato girato?

La miniserie è stata girata tra novembre 2020 e marzo 2021 in Spagna, nelle città di Barcellona, Gerona, Tortosa e Tarragona. A dirigere gli episodi Jordi Frades, già regista de La Cattedrale del Mare. La produzione è stata invece affidata ad Atresmedia, Televisión de Cataluña e Netflix, in collaborazione con Diagonal Tv.

Gli Eredi della Terra, il libro

Come detto in apertura, la serie è l’adattamento televisivo dell’omonimo romanzo del 2016 di Ildefonso Falcones (edito da Longanesi), sequel de “La Cattedrale del Mare”, suo romanzo d’esordio. Entrambi i libri sono stati un successo mondiale, che gli hanno permesso di vendere solo in Italia 1,5 milioni di copie.

Gli Eredi della Terra, serie tv: dove vederlo?

E’ possibile vedere Gli Eredi della Terra durante la messa in onda televisiva su Canale 5, oppure in streaming su Mediaset Play e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale della miniserie. Nel resto del mondo, invece, la serie è distribuita da Netflix.