Home Fiction Furore, un’operazione malinconia capitata nel momento sbagliato

Furore, un’operazione malinconia capitata nel momento sbagliato

La puntata del 31 marzo 2017 e la recensione.

pubblicato 31 Marzo 2017 aggiornato 9 Novembre 2020 15:39

Furore, a vent’anni dalla messa in onda della prima puntata, effettivamente, meritava un revival, un omaggio, un’operazione nostalgia, una versione 2.0, chiamatela come vi pare.

A suo piccolo, il programma condotto da Alessandro Greco fu un fenomeno di costume di notevoli proporzioni, una novità che diede una svecchiata non da poco alla tv dell’epoca (era il 1997), prima che tutto il carrozzone reality-talent-factual prendesse il definitivo sopravvento.

Riguardo i vecchi programmi tirati fuori dall’armadio e riproposti al pubblico dopo tanti anni a far la polvere, non c’è una formula fissa: a volte funzionano, a volte no, a volte scopri che sono invecchiati benissimo, come il vino, a volte scopri che sono invecchiati proprio male.

Il ritorno di Furore, se visto soltanto dall’ottica dell’omaggio, come già scritto, può essere legittimato, non a caso, quattro puntate sembrano anche un po’ pochine per parlare di una vera nuova edizione.

Se consideriamo il ritorno del programma di Rai 2 dal punto di vista storico, ma anche dal punto di vista dei contenuti e di strategie palinsestuali, invece, ecco, Furore non poteva tornare in onda in un periodo peggiore. Recentemente, programmi simili, proposti sia in Rai che a Mediaset, ne hanno danneggiato il ricordo.

Furore, inoltre, ci ricorda che gli anni novanta non sono uno stato mentale. Più che un’operazione nostalgia, infatti, si può parlare di operazione malinconia: la genuinità, la freschezza e la solarità di vent’anni fa non ci sono più, il nuovo studio cupo sembra che sia stato realizzato appositamente per sottolineare un clima di ilarità artefatto, una cagnara allegra fin troppo organizzata, un clima conforme con i tempi che stiamo vivendo, dove ci si deve divertire per forza per non pensare ai problemi.

Se fosse tornato in onda prima, se fosse tornato in onda più tardi, non sfruttando per forza l’occasione del ventennale, forse si sarebbe fatto tutt’altro discorso.

  • 21:30

    Inizio trasmissione. La prima puntata inizia con la presentazione delle due squadre da parte del conduttore Alessandro Greco. Poco dopo, entrano anche Gigi e Ross. Gigi e Ross: “Vent’anni fa eravamo fans di un uomo che all’epoca aveva già 47 anni: Alessandro Greco!”. Greco: “Salutami tua sorella!”.

  • 21:33

    Ross si schiera con la squadra maschile, Gigi con la squadra femminile. Si inizia con il gioco delle Canzoni Interrotte. La canzone per i maschi è Bella di Jovanotti: tre interruzioni, la squadra maschile se la cava bene. Pamela Prati: “La canzone più facile del mondo”. Max Giusti: “Chiamatemi un taxi!”.

  • 21:37

    La canzone per la squadra femminile è più difficile, Roma – Bangkok di Baby K e Giusy Ferreri. In sovrimpressione, la scritta: “Fermatele!”. Il terzo brano, per entrambe le squadre, è Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani: entrambe le squadre in difficoltà.

  • 21:41

    Alessandro Greco assegna il primo punto ai maschi: “La canzone per le donne era più difficile e quindi, come non far vincere… gli uomini!”. Tina sfodera il tormentone: No, Maria io esco…”. Tina litiga con Max Giusti. Greco: “In questa prova, Tina è stata una Gemma!”.

  • 21:44

    Il secondo gioco è il Karaoke Colorato. Tina a rischio ammonizione. La canzone per la squadra maschile è Sei un mito degli 883. Ogni componente della squadra ha le proprie strofe da cantare. Tina: “Fate schifo! Fate schifo!”. Gigi infierisce su Mirco Bergamasco.

  • 21:48

    La canzone per le squadre femminile è Mondo di Cesare Cremonini. Tutte, clamorosamente fuori tempo. Tina, poi, si scaglia anche contro i sostenitori della squadra avversaria. Tina: “Disturbate e basta! Non lo accetto”. Ross isola l’audio di Licia Colò.

  • 21:50

    Greco assegna il secondo punto alla squadra maschile: “Le donne sono state disturbate e quindi, punto agli uomini!”. 2-0 I tifosi della squadra maschile assalgono Tina.

  • 21:54

    Il terzo gioco è Strega Strega, ispirato al Rubabandiera. Al posto della bandiera, c’è il microfono. Mariana Rodriguez scambia Rino Gaetano per Luis Fonsi. Tina protesta anche in questo caso.

  • 21:58

    Tina si lamenta sempre per la “caciara”. Durante il gioco, fa il proprio ingresso in studio Alexia che canta la canzone Dimmi come.

  • 22:02

    Greco assegna due punti alla squadra femminile. 2-2 Alexia canta anche Uh la la la, hit del 1997, anno in cui Furore andò in onda per la prima volta.

  • 22:06

    Quarto gioco: il “Canta Tv”. Per chi perde, è prevista una penitenza. Le squadre devono cantare sigle di programmi tv e cartoni animati. Iniziano le donne che cantano (male) Occhi di gatto. Di Matteo protesta: “Tina canta per finta”.

  • 22:10

    La squadra maschile canta la sigla di Ufo Robot. La squadra femminile e le tifose lasciano lo studio. In questo gioco, la Piccinini e Arca umiliati con l’audio isolato.

  • 22:14

    Il gioco delle sigle procede con la seconda canzone per le donne, Disco Bambina di Heather Parisi. Max Giusti: “La Parisi ha querelato gente per molto meno”.

  • 22:16

    La squadra maschile risponde con Sì, la vita è tutt’un quiz. Alessandro Greco assegna il punto alle donne. 2-3

  • 22:20

    Penitenza per Mirco Bergamasco: il rugbista deve cantare mentre gira su una ruota. La canzone è Su di noi è Pupo. Bergamasco imperturbabile.

  • 22:22

    Licia Colò partecipò a Furore anche vent’anni fa. Va in onda un filmato a riguardo.

  • 22:24

    Quinto gioco: “Vip sync”. Per la squadra maschile, giocherà Max Giusti, per la squadra femminile, Mariana Rodriguez. Mariana imiterà Lady Gaga mentre Giusti imiterà Michael Jackson. I prescelti devono cantare solo in playback. Inizia Mariana con Born this way.

  • 22:28

    Max Giusti, prima di esibirsi, chiede alla moglie di mettere a dormire i figli. Giusti si esibisce con la canzone Billie Jean. Giusti canta Billie Jean come farebbe Malgioglio. La seconda manche vedrĂ  protagonisti Tina e Fabio De Vivo.

  • 22:30

    Anche Tina Cipollari imiterà Lady Gaga. La canzone è Bad Romance. Tina inizia a strisciare sul bancone. Ross: “Tina, viene a pulire anche questo bancone?”.

  • 22:32

    Fabio De Vivo, che somiglia piĂą a Gullit, imita Michael Jackson in Thriller. Alessandro Greco assegna il punto alla squadra maschile. 3-3

  • 22:34

    Va in onda un estratto della famosa puntata di Furore, Suore vs Preti.

  • 22:42

    Il sesto gioco è “Alti contro bassi”. Le voci dei componenti delle due squadre verrà modificata con effetti vocali: una voce grave per le donne, una voce acuta per gli uomini. La squadra maschile inizia con Perdere l’amore di Massimo Ranieri.

  • 22:46

    Anche la squadra femminile canta Perdere l’amore. Alessandro Greco assegna un punto ad entrambe le squadre. 4-4

  • 22:48

    Anche Pamela Prati partecipò a Furore vent’anni fa. Vediamo il filmato. Come vent’anni fa, la Prati si esibisce con la pole dance, con la canzone Hot stuff.

  • 22:52

    Il settimo gioco è “Identisong”. Le squadre dovranno capire il titolo di una canzone tramite vari indizi. Per la prima manche, Tina contro Francesca Arca: Arca indovina Fuori tunnel. Per la seconda manche, la Piccinini contro Bergamasco: la pallavolista indovina Angelo di Renga.

  • 22:54

    Il gioco continua. Per la terza manche, ci sono Giusti contro la Colò: Colò indovina Mentre tutto scorre. Punto alle donne. 4-5

  • 23:02

    L’ottavo gioco è “Famolo Straniero”. Le due squadre dovranno cantare una canzone in lingua straniera. La squadra femminile canta Mamma mia degli ABBA. Non si capisce nulla. Ascoltiamo il terribile audio isolato di Tina.

  • 23:06

    La squadra maschile canta Sofia di Alvaro Soler. Tina protesta: “Una canzone spagnola è più facile!”.

  • 23:12

    C’è una terza canzone per entrambe le squadre: People from Ibiza di Sandy Marton. Poco dopo l’inizio della manche, Sandy Marton entra in studio e si esibisce anche con la canzone Camel by camel.

  • 23:16

    Nono gioco: ritornano le Canzoni Interrotte. Per la squadra maschile, c’è 50 Special dei Lunapop.

  • 23:18

    La squadra femminile canta SinceritĂ  di Arisa.

  • 23:22

    Il terzo brano per entrambe le squadre è Tropicana del Gruppo Italiano. Tina viene accusata nuovamente di non aver cantato. Greco assegna il punto alle donne. 5-6

  • 23:28

    Gigi e Ross omaggiano La febbre del sabato sera.

  • 23:30

    Ultimo gioco: “Tutti ballano Furore”. Il gioco vale due punti ed è un omaggio a Raffaella Carrà. Inizia la squadra maschile con A far l’amore. La squadra femminile risponde con Ballo ballo.

  • 23:32

    L’ultima canzone è per entrambe le squadre: Tanti auguri.

  • 23:34

    La prima puntata viene vinta dalle donne. Fine trasmissione.

Furore è un quiz musicale per vip condotto da Alessandro Greco, con la partecipazione di Gigi e Ross, in onda su Rai 2, ogni venerdì sera a partire dalle ore 21:20.

Stasera, andrĂ  in onda la prima puntata della quinta edizione.

Furore | Puntata 31 marzo 2017 | Anticipazioni

Questa sera, dopo dieci anni dall’ultima puntata e a vent’anni dall’esordio in tv, tornerà il programma condotto da Alessandro Greco. In questa nuova edizione, composta da quattro puntate, il conduttore sarà affiancato da Gigi e Ross.

Nella nuova edizione, ci saranno alcune novitĂ  ma la formula del programma resterĂ  immutata: due squadre composte da cinque personaggi famosi si sfideranno a colpi di note e canzoni.

Nella prima puntata, la squadra delle ragazze sarà composta da Pamela Prati, Licia Colò, Tina Cipollari, Francesca Piccinini e Mariana Rodriguez mentre la squadra dei ragazzi arà formata da Max Giusti, Simone Di Matteo, Francesco Arca, Fabio De Vivo e Mirco Bergamasco.

Per quanto riguarda i giochi, alcuni saranno nuovi, altri rivisitati mentre non mancheranno i giochi storici come “Il karaoke arcobaleno” e “La canzone interrotta”. Si giocherà anche con “Il ballo della scopa” e con “Tutti ballano Furore” e non mancheranno nemmeno le penitenze.

Alexia e Sandy Marton saranno gli ospiti della prima puntata.

Furore | Come vederlo

Furore va in onda ogni venerdì sera, a partire dalle ore 21:20, su Rai 2 e su Rai 2 HD.

In streaming, è possibile seguire il programma sul sito Rai Play.

La puntata intera sarĂ  successivamente disponibile sempre sul sito Rai Play, nella sezione Guida Tv.

Furore | Second Screen

Furore è presente sul web con una sezione a parte sul sito di Rai Play.

Il programma condotto da Alessandro Greco e Gigi e Ross è presente anche su Facebook con le pagine ufficiali dei conduttori.

Su Twitter, invece, sarà possibile commentare la puntata con l’hashtag #furore.

Per quanto riguarda il liveblogging, infine, sarĂ  possibile seguire la puntata di stasera di Furore, come di consueto, su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:20.