I consigli di TvBlog
Home I consigli di TvBlog Crisi di Governo in diretta tv, gli speciali di martedì 19 gennaio

Crisi di Governo in diretta tv, gli speciali di martedì 19 gennaio

Una crisi di governo ‘a reti unificate’: staffetta sulle reti Rai, no-stop su La7 e le all news per seguire Conte al Parlamento.

pubblicato 19 Gennaio 2021 aggiornato 19 Gennaio 2021 16:03

Una Crisi di Governo in diretta tv e ‘a reti unificate’ quella che si prevede per lunedì 18 e martedì 19 gennaio, con il passaggio parlamentare del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, atteso alla Camera e al Senato per riferire sulla situazione del suo esecutivo dopo le dimissioni delle ministre Bonetti e Bellanova di Italia Viva.

Vediamo nel dettaglio la programmazione di questi due giorni.

Crisi di Governo, martedì 19 gennaio: variazioni di palinsesto

Il Premier Conte sarà al Senato a partire dalle 9.30 e di conseguenza si modificano le programmazioni delle generaliste Rai, anche se per il momento non c’è un dettaglio delle staffette. Copertura integrale, però, su Rai News (DTT, 48) e su Sky Tg24 (DTT, 50).

Rai, la programmazione speciale

Una lunga staffetta tra le generaliste, con RaiNews 24 che invece segue integralmente i lavori del Senato. Ma vediamo di seguito la programmazione dettagliata.

09:30 Rai 1 – Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte al  Senato della Repubblica;

11:00 Rai 3 – Dibattito successivo alle Comunicazioni del Presidente del Consiglio al Senato;

12:00 Rai 2 – Dibattito successivo alle Comunicazioni del Presidente del Consiglio al Senato;

13:30 Rai 2 – Dibattito successivo alle Comunicazioni del Presidente del Consiglio al Senato;

16:30 Rai 3 – Speciale TG3 “La Sfida del Senato”;

17:30 Rai 1 – Replica del Presidente del Consiglio dei Ministri e successive dichiarazioni di voto sulla fiducia al Governo;

19.30 Rai 2 – Senato della Repubblica. Voto nominale per appello. A cura di Rai Parlamento;

20:30 Rai 1 – Speciale TG1 a cura del TG1, condotto Francesco Giorgino sulle comunicazioni al Senato del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Al posto de L’Eredità va in onda “Il meglio de… L’Eredità“, mentre saltano le puntate de Soliti Ignoti – Il ritorno (Rai 1), Ore 14 (Rai 2), Elisir e Aspettando Geo (Rai 3).

Programmazione speciale La7

Enrico Mentana ‘scippa’ la programmazione del mattino ad Omnibus partendo con il suo speciale TgLa7 dalle 8 del mattino, in modo da ‘reclutare’ Sardoni e Tortora sul suo live. Alle 11 linea a L’aria che tira, quindi Mentana torna in diretta con la sua #MaratonaCrisi alle 17.00 fino al Tg delle 20.

Programmazione speciale Mediaset

Scende in campo Mediaset con uno speciale Quarta Repubblica in onda su Rete 4 dalle 15.30 alle 18.55 per dare poi la linea al Tg4 che terrà la linea fino alle 19.30, quando partirà in anticipo Stasera Italia. Il palinsesto continua poi regolarmente con Fuori dal Coro dalle 21.30 con Mario Giordano.

Cosa è successo in tv lunedì 18 gennaio?

Le comunicazioni alla Camera dei Deputati del Premier Conte, con annesso dibattito, saranno trasmesse in diretta dalle 11.58 alle 15.30, a cura di Rai Parlamento con una staffetta che coinvolge le tre reti generaliste. Si parte infatti alle 11.58 su Rai1 che mantiene la linea fino al Tg delle 13.30 per passarla dalle 13.24 a Rai3 che la ridarà all’Ammiraglia dalle 13.56 alle 15.30. Alle 15.30 spazio a uno Speciale Tg1 fino alle 17.00, quando riprende la seduta alla Camera per la replica del Presidente del Consiglio, le dichiarazioni di voto, gli interventi a titolo personale e il conseguente voto per appello nominale: diretta su Rai 1 dalle 17.00 e su Rai 2 dalle 17.30 fino alle 19.55. Su Rai 1, quindi, non vanno in onda E’ sempre mezzogiorno, Oggi è un altro giorno e Il Paradiso delle Signore.

Cambia anche la prima serata di Rai 2 che sostituisce la prevista puntata di Stasera tutto è possibile con uno Speciale Tg2 Post dedicato alla Crisi con un parterre di tutto rispetto che schiera in collegamento con Manuela Moreno – con e il direttore del Tg2  Gennaro Sangiuliano in studio – ci saranno Matteo Renzi di Italia Viva, il vicesegretario del Pd Andrea Orlando, il leader della Lega Matteo Salvini, Carlo Calenda di Azione e il capogruppo Cinquestelle alla camera Davide Crippa studio il direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano; attesi anche Maurizio Molinari direttore de La Repubblica,  Luciano Fontana, l direttore del Corriere della Sera  e Fabio Tamburini, direttore del Sole 24 Ore.

La seconda puntata di STEP andrà in onda martedì 26 gennaio.

MaratonaMentana su La7 dalle 17 e in prime time

Come anticipato già la scorsa settimana, anche La7 seguirà in diretta gli sviluppi della crisi di Governo: al mattino ci pensa la programmazione regolare della rete, tra Omnibus, Coffee Break e L’aria che tira. Nel pomeriggio spazio a Tagadà, quindi dalle 17.00 Speciale TgLa7 con il direttore Enrico Mentana, i suoi inviati (Celata e Sardoni su tutti) e i suoi ospiti (di giro). Speciale TgLa7 in diretta anche in prima serata, con la #MaratonaCrisi di Mentana che riparte dopo Otto e Mezzo per aggiornamenti e commenti; in seconda serata, invece, spazio al film di Elio Petri, Todo Modo tratto dal romanzo di Leonardo Sciascia.

Crisi di Governo 2021: la copertura all news

La seduta della Camera per le comunicazioni del Premier Conte saranno seguite live – come ovvio – dalle all news, con Sky Tg24, Rai News e Tgcom 24 che alterneranno la propria programmazione regolare con i collegamenti dalla Camera dei Deputati.

(In aggiornamento)