Home Ballarò Ballarò, la lite in diretta tra Matteo Salvini e Antonello Venditti (VIDEO)

Ballarò, la lite in diretta tra Matteo Salvini e Antonello Venditti (VIDEO)

Scontro in diretta su Rai3.

pubblicato 3 Giugno 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 14:12

Dopo un po’ di puntate in cui Ballarò aveva abbandonato il trend iniziato alcuni mesi fa, nella puntata di stasera il conduttore Massimo Giannini ha nuovamente voluto integrare il parterre dei suoi politici con un ospite proveniente dal mondo dello spettacolo. Chiamato a dire la sua nel salotto politico di Rai3 stasera è stato il cantautore romano Antonello Venditti.

La scelta si è rivelata televisivamente azzeccata come sempre è stato quando un personaggio popolare è stato lanciato da Giannini nella mischia del dibattito politico del suo programma. Si tratta degli unici confronti/scontri dotati di un qualche appeal in una trasmissione lenta e senza ritmo. Il primo a litigare con un politico è stato Pippo Baudo:

Poi c’ha pensato un attore, Alessandro Gassman, a confrontarsi duramente sui temi dell’immigrazione con Giorgia Meloni, Presidente di Fratelli d’Italia:

Pure stasera l’outsider si è dimostrato all’altezza della situazione e così anche Venditti, come Baudo, si è scontrato con Matteo Salvini (il fatto che sia perennemente in tv lo sta mettendo al livello dei personaggi televisivi più che politici?). Tutto è partito dal dichiararsi di sinistra del cantautore:

Di sinistra sì, ma compagno è desueto. Se sono a favore dei diritti e anche dei matrimoni gay? Sì. Se sono per l’accoglienza? Sì. Vado sui contenuti più che sulle definizioni.

A ricollegarsi al discorso ci pensa il leghista che tira in causa il cantante:

Venditti si dice di sinistra e non ha parlato di lavoro. L’emergenza non sono i matrimoni gay, ma la disoccupazione.

ballaro diretta 2 giugno 2015 salvini venditti

A questo punto gli animi si sono surriscaldati e Venditti ha alzato la voce affrontando apertamente Salvini:

Nun t’allargà! Io faccio il mio mestiere, tu che lavoro fai? Siamo noi che ti diamo i soldi per esistere. Perchè c’è la democrazia. Ruspe in azione su cosa? Sugli esseri umani? Non sono un politico, non vivo di politica. Con me non attacca!

Prontamente “divisi” da Giannini che tutto ama tranne che le discussioni accese, a tutto danno del talk show, i due si sono poi confrontati in toni più sereni sul finire del blocco in cui sono stati ospiti:

Venditti: “I temi che solleva Salvini sono i temi dell’Italia. Lui è molto concreto. Io pure sono curioso di sapere cosa farà il Pd sulla legge Fornero. Vorrei chiedere a Salvini se è cristiano. Noi siamo accoglienti come cristiani, la domanda è interessante”.
Salvini: “Da divorziato vorrei essere più credente e praticante. Essere buono e cristiano non significa farsi prendere in giro. Chi scappa dalla guerra è un mio fratello. Chi viene per delinquere no. Nonostante tutto saluto Venditti che ha scritto dei capolavori”.
Venditti: “Non posso dire lo stesso”.

Ballarò