Home Atlantide: su La7 Mario Tozzi e Greta Mauro alla scoperta di scienza, clima e ambiente

Atlantide: su La7 Mario Tozzi e Greta Mauro alla scoperta di scienza, clima e ambiente

Atlantide: su La 7 Mario Tozzi e Greta Mauro tornano a parlare di scienza, clima e ambiente

pubblicato 17 Ottobre 2012 aggiornato 2 Novembre 2020 09:59

Ritorna, stasera alle 21.10 su La7, Atlantide, il programma incentrato su temi scientifici e ambientali raccontati dal geologo e primo ricercatore del CNR Mario Tozzi, con Greta Mauro. Il primo appuntamento della stagione avrà come scenario le Svalbard, isole norvegesi in pieno Circolo Polare Artico. Un luogo spettacolare, con i suoi ghiacci e il suo sole bassissimo sull’orizzonte, ma, soprattutto, un luogo chiave per capire il futuro della terra. Proprio alle Svalbard, infatti, molte nazioni del mondo studiano il clima e ne tengono sotto controllo i cambiamenti: tra quelle nazioni c’è anche l’Italia, con un centro di ricerca del CNR (che si trova nel punto da cui partì Umberto Nobile per la sua esplorazione artica).

Nel corso della puntata, il geologo seguirà gli esperimenti dei ricercatori italiani, li accompagnerà nelle loro spedizioni e racconterà come alcuni dei fenomeni climatici più violenti, i tornado, si siano intensificati negli ultimi anni: in particolare si esaminerà la stagione dei tornado del 2011, la peggiore che l’America ricordi.

Si cercherà di capire se il fenomeno dei tornado stia aumentando anche in Italia, con immagini uniche di tornado italiani, e come (e se) il riscaldamento globale interessi il nostro Paese, analizzando in particolare le alluvioni che ogni autunno si abbattono sulle coste del mar Ligure e del Tirreno, come quella che l’anno scorso, in autunno, ha colpito le Cinque Terre. Greta Mauro sarà a Monterosso e Vernazza per documentare la tenace rinascita di quei paesi, ma anche per capire se sono stati fatti i passi necessari perché i disastri non si ripetano più.

Ma alle Svalbard non si parlerà solo di clima: spazio, infatti, anche alla storia di queste isole e delle esplorazioni artiche, che è affascinante come un romanzo d’avventura, grazie alle immagini dei paesaggi, mostrati in tutta la loro potenza e bellezza, e alla visita di uno degli edifici più incredibili della terra, che si trova proprio su queste isole: la banca delle sementi, una grotta scavata nella roccia per custodire i semi delle specie vegetali conosciute, una specie di arca di Noè delle piante.

Sul sito www.atlantide.la7.it è possibile consultare una videogallery con gli esperimenti e le ricostruzioni di Mario Tozzi e le repliche integrali, oltre alla diretta streaming della puntata.

Atlantide è un programma di Cristoforo Gorno, scritto con Pierluigi Tiriticco e Barbara Gubellini, con la collaborazione ai testi di Simona Seveso. La regia è affidata a Riccardo Mazzon. Produttrice per La7 è Cristina Urbani.

La7