Home Notizie Ashton Kutcher e Mark Harmon sono (ancora) gli attori più pagati delle serie tv

Ashton Kutcher e Mark Harmon sono (ancora) gli attori più pagati delle serie tv

Secondo TvGuide, Ashton Kutcher di Due uomini e mezzo e Mark Harmon di Ncis sono tra gli attori più pagati delle serie tv, rispettivamente con 750 mila dollari e 525 mila dollari ad episodio

pubblicato 20 Agosto 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 15:26

Nessun cambio al vertice, almeno per le serie tv, per quanto riguarda la classifica degli attori dei telefilm più pagati stilata da TvGuide. La rivista, attraverso contatti con manager, case di produzione e network, ha calcolato quanto guadagnano per episodio le star degli show americani e non solo.

La classifica completa uscirà col numero di giovedì, ma sul sito di TvGuide è possibile trovare i primi posti per categoria. Ad esempio, tra gli attori che recitano in una comedy il più pagato è ancora Ashton Kutcher per “Due uomini e mezzo”, con 750 mila dollari ad episodio. Tra gli attori più pagati anche Johnny Galecki, Jim Parsons e Kaley Cuoco di “The Big Bang Theory”, che prendono 325 mila dollari ad episodio, cifra destinata a salire, dal momento che il contratto dei tre attori scadrà alla fine della prossima stagione e sicuramente punteranno ad un aumento.

Sta bene anche Jason Segel di “How I Met Your Mother”, con 225 mila dollari a puntata, mentre Amy Poehler di “Parks and recreation” ne prende 200 mila. Fa effetto vedere in basso alla classifica un attore come Robin Williams che per “The Crazy Ones” ottiene “solo” 165 mila dollari ad episodio. Max Greenfield di “New Girl”, infine, ne prende 75 mila.

Per i drama, invece, in cima c’è ancora una volta Mark Harmon, che per risolvere i casi di “Ncis” prende 525 mila dollari ad episodio più un provente sulla vendita dei diritti della serie. Lo seguono Ellen Pompeo, Patrick Dempsey e Sandra Oh di “Grey’s anatomy” che l’anno scorso ricevevano 350 mila dollari ad episodio (il loro compenso non è stato comunicato ma dovrebbe essere uguale). Claire Danes per interpretare Carrie Mathison di “Homeland” riceve 250 mila dollari a puntata, così come Michael Weatherly di “Ncis”. Per vestire i panni di Tyrion Lannister in “Game of Thrones”, Peter Dinklage riceve invece 150 mila dollari ad episodio.

Se queste cifre vi sembrano già altissime, sono niente in confronto a quelle riferite ai conduttori dei “late show” americani: Jon Stewart per il “The Daily Show” prende tra i 25 ed 30 milioni di dollari all’anno, superando così Jay Leno, che si accontenta di 20 milioni, dieci in meno rispetto all’anno scorso, così come David Letterman. Jimmy Kimmel guadagna 10 milioni di dollari all’anno, mentre Andy Cohen deve ancora faticare per raggiungere gli altri, guadagnando due milioni.

Più basse le cifre per i giudici dei talent show: Howard Stern per premere il buzz di “America’s got talent” riceve 15 milioni di dollari all’anno, mentre Keith Urban di “American Idol” ne prende cinque. Blake Shelton, a forza di girarsi sulla sedia di “The Voice”, prende quattro milioni di dollari.

Cifre importanti anche per i conduttori dei notiziari: Matt Lauer della Nbc riceve tra i 22 ed i 25 milioni di dollari all’anno, Rachel Maddow ne prende sette, Megyn Kelly della Fox sei, mentre Scott Pelley della Cbs cinque milioni.

Ma la vera regina dei compensi più alti è Judy Sheindlin: la protagonista della versione americana di “Forum” (che va in onda in syndication) riceve 47 milioni di dollari l’anno. Simon Cowell, invece, fa i conti con la vendita dei diritti dei suoi show in tutto il mondo: il creatore di “X Factor” si porta a casa 95 milioni di dollari l’anno.