Home Grey's Anatomy Grey’s Anatomy, su Twitter tutti contro Shonda Rhimes (SPOILER)

Grey’s Anatomy, su Twitter tutti contro Shonda Rhimes (SPOILER)

Il colpo di scena che ha segnato la puntata trasmessa questa notte negli USA non è piaciuto ai fans della serie. E hanno ragione.

pubblicato 24 Aprile 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 15:50

Niente potrà prepararvi per quello che succederà”: il promo della puntata di Grey’s Anatomy trasmessa questa notte negli USA (S11E21, “How to save a life”) è stato a dir poco profetico. Gli sneak peek e la campagna stampa che ha anticipato la messa in onda non lasciava immaginare nulla di quel che poi si è verificato nella serata di giovedì 23 aprile 2015 e che ha fatto esplodere Twitter.

CHI NON VUOLE SAPERE ALTRO FARA’ BENE A INTERROMPERE QUI LA LETTURA. Fan avvisato, mezzo salvato.

Ebbene sì, agli sgoccioli di una stagione sostanzialmente inutile, piena di storie lasciate a metà e di personaggi abbandonati a loro stessi (raramente una storyline è stata tranciata così male come quella della dottoressa Herman, interpretata da una colossale Geena Davis), Shonda Rhimes ha deciso di riprendere la penna in mano e scrivere di proprio pugno l’episodio che ha visto la morte di Derek Shepherd. Una morte così stupida, resa ancor più stupida da uno staff medico inadeguato, che merita vendetta. Una vendetta che i fans della serie stanno seriamente meditando, scagliandosi contro l’ideatrice della serie.

I fans italiani sembrano tra i più aggerriti: fin da questa mattina l’hashtag #GreysAnatomy è TT in Italia, con una caterva di messaggi indirizzati a Shonda, e non propriamente pieni di complimenti. C’è chi suggerisce l’impiccagione, chi dichiara apertamente il proprio odio per chi ha creato e distrutto i personaggi di punta di questa serie senza pietà. L’addio di Cristina Yang/ Sandra Oh è stato l’unico ‘pieno di grazia’ (mentre la scomparsa di Izzie Stevens ha il sapore di una condanna all’oblio) e si può classificare come un miracolo considerata la sfilza di morti più o meno violente, da quella di George O’ Malley sotto un bus a quella di Lexie Gray nell’incidente aereo che ha determinato anche la morte, molto ‘pianta’, di Mark Sloan.

Negli USA non va molto meglio, sebbene ABC e l’account di Grey’s Anatomy abbiano cercato di ‘convogliare’ il dolore del pubblico in una specie di lutto collettivo grazie agli hashtag #RIPDerek #RIPMcDreamy con tanto di tweet ‘doloroso’ dell’account ufficiale della serie.

Nonostante questo la voce di chi augura a Shonda le ‘peggio cose’ non è meno forte. Anche un crollo degli ascolti dopo la scomparsa di Derek.

 

E’ partita anche una sorta di campagna che ‘raccoglie’ quanti si sentono ‘vittime’ di Shonda Rhimes.

Il resto del mondo non sta a guardare. La timeline degli hashtag dedicati alla morte di Derek sono pieni di messaggi in diverse lingue, dallo spagnolo al portoghese, passando per lo svedese.

 

GAS9DerekShepherd4

Al netto del traumatico addio a uno dei personaggi chiave della serie, colonna portante della narrazione fin dalla prima puntata, c’è da dire che a far rabbia a molti (incluso chi scrive) è stata la scelta di farlo morire in modo decisamente poco ‘epico’ e con una rapidità da far invidia a Speedy Gonzales. A poco servirà la doppia puntata di giovedì prossimo, tutta dedicata al lutto del Grey+Sloan Memorial per la scomparsa dell’amico, del fratello e del luminare neurochirurgo.

Una morte così Derek Shepherd non se la meritava, per quanto pessimi potessero essere stati i rapporti tra Dempsey, fresco di divorzio tra l’altro, e la Rhimes. Mi domando ancora come Dempsey – amante della velocità, asso del volante, proprietario di una scuderia con l’amico Alex Del Piero – abbia potuto accettare di far morire il proprio personaggio al volante della sua Porsche Cayenne in una situazione così ‘stupida’, sicuramente comune a tanti incidenti, ma così inappropriata per il personaggio di Shepherd. Ok, mi sto aggrappando a qualunque cosa, mi rendo conto. Ma al netto delle ‘rivendicazioni’ narrative, c’è un aspetto che non si può ignorare più a lungo: se, dopo una stagione ‘inutile’ ti dice addio anche il tuo principale co-protagonista, che da solo rappresenta il 33% della tua serie (+33% Meredith, +34& il resto del cast), vuol dire che si è arrivati davvero al capolinea.

Shonda, forse è il momento di staccare la spina. Lascia alla tua creatura un minimo di dignità prima di riuscire a uccidere anche Meredith Grey.


!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);

Grey's Anatomy