Home Notizie Maurizio Costanzo Show: invitare gli stessi ospiti di sempre non regala la percezione di novità

Maurizio Costanzo Show: invitare gli stessi ospiti di sempre non regala la percezione di novità

Maurizio Costanzo Show | Il primo speciale e la recensione.

pubblicato 12 Aprile 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 16:21

Maurizio Costanzo è tornato in onda con il Maurizio Costanzo Show, precisamente con il primo dei quattro speciali inediti che andranno in onda ogni domenica in prima serata su Rete 4.

Non è più un mistero che Costanzo, nel pieno dei suoi 76 anni (e non ci soffermeremo troppo sulla sua età perché sarebbe troppo semplicistico oltre che ingeneroso), dopo aver intervistato il mondo (o giù di lì), prediliga la confidenza, la chiacchierata intima con gli amici di sempre, ad un’intervista vera e propria.

Questo primo speciale del Costanzo Show, nonostante la presenza sul palco di nomi illustri, non ha regalato al pubblico la percezione di novità, di assistere a qualcosa di inedito, proprio a causa della presenza degli stessi volti di sempre che si sono già confrontati innumerevoli volte con Costanzo e che si sono già contraddistinti sul palco del Parioli (qui ricreato quasi fedelmente negli studi De Paolis).

Dopo aver raccontato la storia del Maurizio Costanzo Show con una serie di seconde serate andate in onda recentemente su Canale 5, il giornalista, in fondo, non ha fatto altro che proseguire quest’opera di ricordo, questo lavoro di rimembranza che, purtroppo, non ha aggiunto nulla di nuovo alla storia quasi trentennale del talk show.

Sarebbe stato maggiormente stimolante, vedere Costanzo, in questa fase della sua vita e della sua carriera, confrontarsi con mondi nuovi, inesplorati, provare a interagire con personaggi distanti da lui o persone che semplicemente non ha mai intervistato o intervistato rare volte (ce ne sarà qualcuno!), non necessariamente provenienti dall’universo defilippiano (il riferimento a Mirco Lincetto non è casuale), magari coadiuvato, perché no, dalla stessa Maria De Filippi o dal fido Pierluigi Diaco che, se tenuto a bada, appare comunque sopportabile.

In breve, è mancato, non diciamo il coraggio, ma forse la volontà di provare a scrivere una pagina nuova del Maurizio Costanzo Show e di non accontentarsi di continuare a leggere e rileggere i capitoli precedenti.

E’ un peccato perché la durata intelligente del programma (due ore inclusa la pubblicità) offrirebbe la possibilità di confezionare contenuti gradevoli, rilevanti, non pesanti ma soprattutto nuovi.

Solo a quel punto, si potrebbe parlare di un vero ritorno del Maurizio Costanzo Show.

Offerto così, è soltanto un greatest hits riarrangiato.

Maurizio Costanzo Show | Puntata 12 aprile 2015 | Il primo speciale

mcs 2015 25

23:26 il primo speciale del Costanzo Show termina con Costanzo che suona il sax.

mcs 2015 24

23:23 Costanzo ripristina la passerella. Tutti gli ospiti salutano il pubblico.

mcs 2015 23

23:19 Lincetto interrompe ancora e Iacchetti è perplesso. Iacchetti: “Abbiamo capito che c’è gente che non può capire”. Iacchetti esegue il brano.

mcs 2015 22

23:16 Costanzo intervista Nicola Carraro: “Mi sono innamorato di lei grazie ad un piatto di pasta e fagioli. Dopo l’Isola, sono aumentati i doppi sensi”. Quarta canzone bonsai di Iacchetti. Venier: “Vorrei una canzone erotica”.

mcs 2015 21

23:12 Iacchetti continua a fingere di essere un attore har e alla fine si vergogna per le battute che sta facendo. La Ferilli elenca i pregi della De Filippi e della Venier. Costanzo prova a coinvolgere anche Rozsa nella conversazione che è molto timida: “La Venier è molto simpatica”. Venier a Costanzo: “Tu vuoi inzuppare il biscottino!”. De Filippi: “Tu pensi solo a quello!”.

mcs 2015 20

23:07 battuta di Lincetto su Marina La Rosa che raggela l’ambiente. Rocco Siffredi, citando inconsapevolmente Bianca di Nanni Moretti, stila un ritratto comportamentale di Marina La Rosa osservando le sue scarpe. Rocco Siffredi: “Mi piace la femminilità in una donna”. Venier: “Lui era attatto da Rachida”.

mcs 2015 19

23:01 Mara Venier esprime il suo ricordo riguardante Corrado e Nino Manfredi. Venier: “Nell’81, feci un film con Manfredi e io non volevo andare in tv per fare promozione. Mi vergognavo. Nino mi chiamò e mi venì a prendere a casa. Mi fece bere champagne, andai in diretta e io feci gli auguri di Natale a Sandro Pertini! Corrado, invece, è stato un grande amore televisivo. Con lui ho condotto due TeleGatti”.

mcs 2015 18

22:56 Marina Donato ricorda suo marito Corrado con alcuni aneddoti riguardanti la loro vita di coppia. Costanzo: “Corrado è stata una perdita durissima”. Marina: “Corrado aveva paura di non essere ricordato e invece eccoci qui”.

mcs 2015 17

22:52 Costanzo intervista Erminia Manfredi. La vedova di Nino Manfredi assiste le persone affette da sclerosi laterale amiotrofica e riserva qualche critica a Nicola Zingaretti, governatore del Lazio.

mcs 2015 16

22:41 Morena Zapparoli racconta gli inizi della sua storia d’amore con Gianfranco Funari: “All’inizio fu un amore clandestino. Io ero sposata. Lui spesso mi diceva che noi non eravamo destinati a invecchiare insieme e mi pregava di rifarmi una vita dopo la sua morte”. Sguardi ironici tra Costanzo e De Filippi.

mcs 2015 15

22:36 Costanzo romantico: “Mi risposeresti?”. De Filippi: “Sì”. Iacchetti divide una caramella con la Venier (“Ciucciala prima tu così mi eccito!”) e canta una terza canzone bonsai.

mcs 2015 14

22:32 Mara Venier: “Loro si amano: Rocco è deciso, la moglie è un po’ perplessa. Non dico altro”. Rozsa: “In vent’anni, ho accettato il suo lavoro”. Anche Iacchetti è costretto a lasciare il palco per fare pipì. Costanzo: “Organizzerà la prossima puntata con i pappagalli!”. La De Filippi si sente trascurata: “A me non fai nessuna domanda?”. Costanzo: “Te l’ho fatta, non mi hai risposto”.

mcs 2015 13

22:28 Costanzo ritorna su Rocco e sua moglie. Rozsa: “Con lui non ci si annoia mai”. Riguardo i figli, Rocco: “Somigliano alla madre ma anche a me”. Costanzo: “In cosa?”. Rocco ritorna sulla sua dipendenza dal sesso: “Volevo mettere ordine nella mia vita. Se la dipendenza dal sesso mi è passata? Non lo so, devo vedere. So solo che la mia priorità è cambiata: ora è mia moglie con i miei figli”. Iacchetti: “Nel nostro mondo, si è liberato un posto”.

mcs 2015 12

22:24 Mara Venier parla del rapporto con sua figlia che è migliorato. La conduttrice aggiunge che sua madre sta molto male.

mcs 2015 11

22:18 la Ferilli parla di quando il padre la convinse ad acquistare due loculi al cimitero di Fiano Romano. Giuliano Ferilli regalò il suo loculo ad un ragazzo morto nel suo paese. Allegria…

mcs 2015 10

22:14 Marina La Rosa: “Non rimpiango niente”. Costanzo propone a Maria De Filippi l’idea di un talent show per anziani. La De Filippi intervista il padre della Ferilli e praticamente prende in mano le redini del programma.

mcs 2015 9

22:10 Rocco Siffredi deve assentarsi per un paio di minuti per andare al bagno. Marina La Rosa, che ha mantenuto la stessa simpatia e la stessa flemma degli anni 2000, racconta la sua storia familiare travagliata.

mcs 2015 8

22:06 Costanzo passa a Marina La Rosa che ricorda i tempi lontani del GF: “Non potevo uscire di casa, “gatta morta” è la cosa più carina che mi dicevano”. Costanzo: “Mi dicono che hai le scarpe fetish…”. Rocco Siffredi conferma. L’attore a luci rosse svela di aver chiesto informazioni di Marina ai tempi del GF.

mcs 2015 7

22:02 è una serataccia. Il padre della Ferilli ha perso l’Amplifon poco prima della puntata e l’attrice è costretta a fargli da “traduttrice”. Giuliano Ferilli avrebbe voluto una figlia politica. La Ferilli parla anche di suo zio Renzo, raccontando aneddoti familiari, uno riguardante un maiale morto e lo studio di un veterinario distrutto per vendetta.

mcs 2015 6

21:50 alla fine, Iacchetti rinuncia a cantare. Rocco Siffredi prende la parola, inizia a parlare della sua avventura all’Isola e della sua storia d’amore con la moglie. Costanzo nota la Venier troppo indisciplinata e vuole cambiarle posto. Iacchetti: “Anche il marito della Venier mi prende per il cu*o!”. Iacchetti, finalmente, canta. Costanzo propone a Iacchetti di unirsi artisticamente con Lincetto.

mcs 2015 5

21:47 Iacchetti dovrebbe cantare una seconda canzone ma interrotto costantemente lascia il suo posto per la seconda volta. Alla fine, Iacchetti rinuncia ad esibirsi ma il papà della Ferilli lo convince. La Venier, però, continua a interrompere. Iacchetti: “Stai zitta!”. La Venier continua a perdere il microfono. Siffredi si offre per rimetterglielo a posto.

mcs 2015 4

21:42 Sul palco, Iacchetti esegue una canzone bonsai. In prima fila, c’è Mirko Lincetto di Tu sì que vales, microfonato, nel ruolo di disturbatore. Iacchetti, ironicamente, esce dallo studio per protesta dopo l’ennesimo intervento. Costanzo fa esibire Lincetto che canta e balla sulle note de La Cura. Farà scappare molti spettatori.

mcs 2015 3

21:36 per Iacchetti, è la 138esima presenza al Costanzo Show. La Venier si perde il microfono. Iacchetti: “Prendete un microfono modello Rocco per Mara!”. Va in onda un filmato di Iacchetti al Costanzo Show del 2009. Iacchetti fece una profezia all’epoca: “Non sarà l’ultima puntata del Maurizio Costanzo Show”.

mcs 2015 2

21:30 Si apre il sipario e Costanzo presenta gli ospiti di questa sera: Erminia Ferrari, Morena Zapparoli, Marina Donato, Marina La Rosa, Sabrina Ferilli, Maria De Filippi, Mara Venier, Rocco Siffredi con sua moglie Rozsa, e Enzo Iacchetti. Omaggio a Mattarella, presidente della Repubblica, due volte ospite al Costanzo Show.

mcs 2015 1

21:23 inizio trasmissione. Si apre il sipario negli studi De Paolis dove è stato ricreato una sorta di Teatro Parioli. Maurizio Costanzo esordisce, ricordando Luisella Testa, Franco Bracardi e Alberto Silvestri.

Maurizio Costanzo Show | Puntata 12 aprile 2015 | In diretta dalle ore 21:20

maurizio costanzo show 2015 1 0

Maurizio Costanzo Show è il talk show ideato e condotto da Maurizio Costanzo che, a partire da questa sera, domenica 12 aprile 2015, tornerà in onda dopo una pausa di sei anni, con quattro speciali in prima serata su Rete 4.

Maurizio Costanzo, all’interno degli studi De Paolis di Roma, intervisterà una serie di ospiti, con l’accompagnamento di una piccola orchestra musicale.

La puntata si aprirà con la sigla storica del programma, Se penso a te, composta dal pianista Franco Bracardi.

Maurizio Costanzo Show è un programma ideato da Alberto Silvestri e Maurizio Costanzo e prodotto da Fascino P.G.T. per Mediaset. La regia è di Valentino Tocco.

Maurizio Costanzo Show | Puntata 12 aprile 2015 | Ospiti

Gli ospiti di questa prima puntata del Maurizio Costanzo Show saranno le conduttrici Maria De Filippi e Mara Venier, l’attrice Sabrina Ferilli, in compagnia di suo padre Giuliano, Erminia Manfredi, moglie di Nino Manfredi, Morena Zapparoli, ultima compagna di Gianfranco Funari, Marina Donato, moglie di Corrado, Enzo Iacchetti, Rocco Siffredi, in compagnia di sua moglie Rozsa Tassi, e Marina La Rosa.

Maurizio Costanzo Show | La storia

Il Maurizio Costanzo Show tornerà in onda dopo sei anni di pausa. L’ultima edizione, infatti, è andata in onda nel 2009 su Canale 5.

Precedentemente, il talk show più longevo della tv italiana è andato in onda dal 1982 al 1985 su Rete 4, dal 1986 al 2004 su Canale 5, dal 2005 al 2006 su Canale 5 Plus (il servizio interattivo di Canale 5 sul digitale terrestre) e dal 2007 al 2009 sempre su Canale 5.

Il programma, però, è tornato in onda anche nel 2014 con il titolo di Maurizio Costanzo Show – La storia, in seconda serata su Canale 5 e trasmesso anche da Mediaset Extra.

Il Maurizio Costanzo Show, nato nel 1982 e andato in onda dal Teatro Parioli di Roma (e per un breve periodo, anche al Teatro Manzoni di Milano), è un programa ideato da Alberto Silvestri e da Maurizio Costanzo e condotto da quest’ultimo.

Costanzo ha condotto 4.391 puntate e ha intervistato oltre 32.000 ospiti, nomi noti del mondo dello spettacolo, della cultura e della politica italiana come Eugenio Scalfari, Giovanni Falcone, Albero Sordi, Vittorio Gassman, Carmelo Bene, Giovanni Spadolini, Charles Aznavour, Marcello Mastroianni, Sophia Loren, Virna Lisi, Paolo Villaggio, Paola Borboni, Massimo D’Alema, Nino Manfredi, Monica Vitti, Michelangelo Antonioni, Fernanda Pivano, Walter Chiari, Alda Merini, Giulio Andreotti e molti altri.

Il Maurizio Costanzo Show ha anche lanciato molti personaggi, tra questi troviamo Francesco Baccini, Lello Arena, Enrico Brignano, Gioele Dix, Giobbe Covatta, Enzo Iacchetti, Jovanotti, Dario Vergassola, David Riondino, Claudio Bisio, Daniele Luttazzi, Alessandro Bergonzoni, Nik Novecento, Valerio Mastandrea, Afef Jnifen, Ricky Memphis, Platinette, Giampiero Mughini, Vittorio Sgarbi e Willy Pasini.

Il Maurizio Costanzo Show si è anche occupato di campagne che hanno avuto grande risonanza mediatica come quella contro la mafia, contro le condizioni disagiate dei malati mentali, campagne ambientaliste e a favore di Emergency.

Maurizio Costanzo Show | Dove vederlo

Maurizio Costanzo va in onda su Rete 4, ogni domenica sera, a partire dalle ore 21:20.

La puntata intera e altri video riguardanti il programma saranno disponibili successivamente sul sito Video Mediaset e sul sito Witty Tv.

Maurizio Costanzo Show | Second Screen

Maurizio Costanzo Show è presente sul web con una sezione sul sito Witty Tv e una sezione anche sul sito Video Mediaset.

Per quanto riguarda Facebook, il talk show ha una pagina ufficiale.

Anche su Twitter, il Maurizio Costanzo Show ha un account ufficiale. L’hashtag con il quale sarà possibile commentare la puntata è #MCS.

Per chi vuole seguire il programma in liveblogging, infine, il consueto appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:20.