Home Hair – Sfida all’ultimo taglio, i concorrenti

Hair – Sfida all’ultimo taglio, i concorrenti

Hair – Sfida all’ultimo taglio debutta con Costantino alla Gherardesca: nove concorrenti per un solo vincitore.

pubblicato 29 Marzo 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 16:50

Hair – Sfida all’ultimo taglio è il nuovo talent di Real Time dedicato agli Hair Stylist in onda la domenica in prima serata a partire dal 29 marzo e per un totale di sei puntate. Sono nove i concorrenti che si cimentano in questa cavalcata alla ricerca del miglior parrucchiere amatoriale d’Italia. Cinque donne e quattro uomini provenienti da tutta Italia, da Nord a Sud.
Conosciamoli, presentandoli a partire da chi non ha nessuna esperienza di hair styling, ovvero da Simone e Luca. Sono solo due su nove (magari avvertiamo Striscia…).

Hair | Concorrenti | Simone

36 anni, avvocato civilista di Torino, non ha mai frequentato corsi per parrucchieri, ma ha una passione per l’hair styling.
Fino al 2010 ha insegnato presso la facoltà di giurisprudenza a Torino, ma adora anche tutto ciò che può dare sfogo alla creatività e che non può far emergere nell’attuale professione.
E’ proprio per questo motivo che si è affacciato al mondo delle acconciature. Il tutto è nato per gioco pettinando i capelli della madre. Pur non avendo seguito alcun corso, si diletta nel tempo libero a sistemare i capelli di amiche e colleghe. È anche un collezionista di profumi, che ama intensamente. Ha diverse passioni che spaziano dalla cucina al canto. Per il canto, Simone sostiene di avere un dono naturale. Non a caso, gli amici lo chiamano Stevie perché la sua voce sembra quella di Stevie Wonder, tra l’altro il suo cantante preferito. È fermamente convinto che, come per il canto, quello per le acconciature dei capelli sia un dono da coltivare.

Hair | Concorrenti | Luca

Hair - Sfida all'ultimo taglio: concorrenti

Da Vercelli, 26 anni, disoccupato, nessuna esperienza da parrucchiere nel suo passato: questa la carta d’identità di Luca, che vive con la mamma e si occupa dei tre figli della sorella, di 8, 5 e 3 anni.
Ha lavorato a Milano per un po’ ed è proprio nella ‘city’ che si è appassionato all’hairstyling, affascinato dal modo in cui i parrucchieri possono cambiare le persone. Si è innamorato di quel mondo dove è possibile esprimere la propria creatività e rendere felici le persone. Non ha mai seguito corsi, ha appreso tutto dai tutorial su internet. Inizialmente faceva pratica sui suoi nipoti mentre oggi si esercita con una poupette sulla quale prova tutti i tipi di acconciatura che gli vengono in mente. Per Natale ne ha realizzata una inserendo delle decorazioni a forma di fiocco di neve.
Altra sua grande passione è la cucina, in particolare la pasticceria. Altro grande interesse sono i libri dai quali in casa è letteralmente circondato. Il suo sogno più grande sarebbe lavorare per l’alta moda, fare acconciature per le sfilate di Haute couture.

Hair | Concorrenti | Maurizio

Hair - Sfida all'ultimo taglio: concorrenti

25 anni, di Castellanza (Varese), nella vita fa il Receptionist e non ha mai frequentato un corso per parrucchieri.
Sportivo, appassionato di tennis, è cresciuto a Bresso con i genitori e con la sorella, alla quale racconta tutto. Ha lavorato nei villaggi turistici, ha migliorato la sua attitudine nei rapporti con le persone, e nel 2010 è stato un anno nell’esercito. Parla bene inglese, francese, spagnolo e portoghese. Da tre anni lavora in un albergo a Malpensa. A trasmettergli la passione per i capelli è stata la nonna parrucchiera. Spesso i genitori lo lasciavano con lei e lui si divertiva a farle da assistente. I primi tagli li ha testati su se stesso. Poi ha iniziato ad occuparsi dei capelli del padre, dello zio e di tutti gli amici del quartiere in cui abitava. Le sue prime acconciature, invece, le ha realizzate sulla sorella. Si qualifica come una persona che impara facendo e guardando. Dalla nonna ha imparato tantissimo semplicemente osservandola. È un amante dei tagli corti e il suo punto forte è il taglio maschile. Per Maurizio lavorare con i capelli è un modo per sprigionare il suo spirito artistico e comunicarlo agli altri. Quando lavora con i capelli sostiene di sentirsi davvero appagato e vorrebbe diventasse il suo lavoro.

Hair | Concorrenti | Agostino

Hair - Sfida all'ultimo taglio: concorrenti

Ha 21 anni, viene da Castel Termini, in provincia di Agrigento, ha frequentato l’Accademia e ora lavora come apprendista parrucchiere.
La passione per l’hair styling sembra essere nata e cresciuta con lui, visto che da bambino pettinava sempre le bambole della cugina e delle sorelle, soprannominate ‘leonesse’. Toccare i capelli per lui era la cosa più bella. A 9 anni ha cominciato a pettinare sua sorella e a fare gli chignon alle amiche che dovevano esibirsi nei saggi di danza. A 13 anni ha dato il via a un giro di clienti, senza doversi fare pubblicità. Ha sempre avuto una buona manualità, non solo con i capelli: spesso andava nella panetteria del padre e lo aiutava a decorare le torte. Durante il liceo ha trovato il tempo di affinare le sue capacità di parrucchiere “selfmade” offrendo un servizio a domicilio. Nel 2013 si è trasferito a Milano per seguire un’accademia per parrucchieri, grazie alla quale ha trovato lavoro come apprendista parrucchiere presso un salone.

Hair | Concorrenti | Alessandra

Hair - Sfida all'ultimo taglio: concorrenti

Ha 26 anni, viene da Marrovalle (Macerata), ha un breve passato da apprendista parrucchiera, ma ora è una mamma a tempo pieno.
Quando è nato suo figlio, sei anni fa, Alessandra ha lasciato il suo lavoro da apprendista parrucchiera. Una passione di famiglia, visto che la mamma è una parrucchiera: è stata lei a trasmetterle la passione per i capelli. Da piccola restava ore a guardarla lavorare e sognava di fare la stessa cosa da grande. Pettinava e colorava i capelli delle bambole, faceva loro le meches e tagliava loro i capelli. A 4 anni ha intrapreso il primo taglio su se stessa e divertita oggi racconta di aver combinato uno scempio. Finite le medie non ha voluto continuare gli studi per cercare un lavoro come apprendista parrucchiera. Alessandra ricorda quei quattro anni come bellissimi, un’esperienza preziosa.

Hair | Concorrenti | Antonia

Hair - Sfida all'ultimo taglio: concorrenti

22 anni da Viggiano (Potenza), attualmente parrucchiera a domicilio, con un diploma di Accademia alle spalle, Antonia coltiva fin da bambina il sogno di diventare acconciatrice professionista. A 9 anni una delle sue occupazioni preferite era andare in un negozio di forniture per parrucchieri, curiosava qua e là e comprava mollette ed elastici. Finite le superiori ha deciso di lasciare Viggiano e di trasferirsi a Roma per frequentare un’accademia di tre anni per parrucchieri. Attualmente Antonia fa la parrucchiera a domicilio e nel tempo libero aiuta ad allestire gli spettacoli che Viggiano organizza. Ama l’arte dalla quale trae ispirazione. Il suo motto è “prima di essere artista per gli altri devi esserlo per te stesso”. Secondo lei sarebbe sciocco cercare di modificare il look di una persona se non si è prima in grado di stravolgere il proprio.

Hair | Concorrenti | Consuelo

Hair - Sfida all'ultimo taglio: concorrenti

Dalla provincia di Cosenza (Belvedere Marittimo), dove ha vissuto fino a 8 anni, a Pollein in Valle d’Aosta: nei suoi 28 anni Consuelo ha attraversato l’Italia con i genitori e la sorella. Finite le medie Consuelo ha iniziato a lavorare come apprendista parrucchiera, ma a 18 anni, dopo aver frequentato un corso di teatro, si trasferisce a Romae si iscrive anche a Scienze della Formazione e dell’Educazione Primaria. Consuelo ha continuato a studiare e nel frattempo ha lavorato come maestra d’asilo. Sette mesi fa ha deciso di tornare a fare la parrucchiera, che per lei è uno stile di vita: ama prendersi cura delle sue clienti quasi fosse una missione, perché sostiene che se sono felici loro, lo è anche lei di conseguenza. Fidanzata ufficialmente da un anno e mezzo, vive con il suo compagno e un cane e sogna di aprire un’attività tutta sua in Italia e a Miami dove vivono alcuni suoi parenti. Le piacerebbe realizzare un’acconciatura ispirata alle donne ritratte dal Caravaggio per dare vita ai giochi di luce e ombra presenti nelle opere del pittore.

Hair | Concorrenti | Sabrina

Hair - Sfida all'ultimo taglio: concorrenti

Ha 20 anni, viene da Falconara Marittima (Ancona) e frequenta una scuola professionale.
Vive con i genitori, due sorelle, un fratello, un cane e un gatto. Il suo sogno è quello di fare la parrucchiera e all’ultimo anno della scuola professionale di disegno che stava frequentando ha capito che quella non era la sua strada. Ha così deciso di iniziare a frequentare una scuola professionale per parrucchieri. Non ha esperienza nei saloni, solo qualche stage fatto con la scuola.
Madre, sorelle ed amiche sono le sue cavie, oltre a se stessa, come ovvio. Dopo aver cambiato il colore dei capelli diverse volte, si è fatta i rasta. I genitori non erano d’accordo, poi con il tempo si sono arresi alle sue scelte estrose. E’ un’artista e sfoga tutto nel disegno, le piace soprattutto il mondo manga. Sabrina è anche appassionata del mondo anni Cinquanta. Le piacciono gli abiti e le acconciature di quegli anni che rappresentano al massimo la femminilità delle donne. Vorrebbe aprire un salone che rispecchi il suo stile: all’avanguardia, originale e bizzarro, dove fare anche rasta e acconciature folli. Si sente sicura nelle colorazioni.

Hair | Concorrenti | Serena

Hair - Sfida all'ultimo taglio: concorrenti

Serena ha 23 anni, viene da Scafati (Salerno), ha frequentato l’Accademia ed è estetista.
La sua passione per hair stylist e cura della persona emerge fin da piccolissima. Ha sempre truccato e pettinato le persone o i bambolotti che le stavano intorno. A 13 anni si è iscritta ad una scuola d’estetica e a 17 anni ha iniziato a lavorare prima in un negozio e poi a domicilio. Da allora non si è più fermata ed attualmente frequenta corsi di acconciatura ed estetica.
Appassionata di lirica, ha seguito anche dei corsi per eseguire trucchi teatrali. Ambiziosa ed estrosa, non è spaventata dalla competizione e sogna di aprire un giorno un salone tutto suo, magari in Polinesia.

Real Time