Home Flavio Insinna Flavio Insinna: “Allergico ai contratti in esclusiva. Scelgo i programmi, non le emittenti”

Flavio Insinna: “Allergico ai contratti in esclusiva. Scelgo i programmi, non le emittenti”

Flavio Insinna tra il flop de Il Braccio e La Mente, le soddisfazioni de La Corrida, il rapporto con Mediaset ed il possibile ritorno in Rai

pubblicato 16 Settembre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 01:50

Al timone di un nuovo talk sulle frequenze Radio Rai, Per favore parlate al conducente (alle 13 del sabato e della domenica), Flavio Insinna nega un ritorno imminente alla tv di Stato (Fonte Il Giornale):

Intanto cominciamo col dire che io non “torno” alla Rai e nemmeno sono “venuto via” da Mediaset. Sono allergico ai contratti in esclusiva. Dunque scelgo i programmi, non le emittenti; e per farlo non ho bisogno della dispensa papale.

Il conduttore è consapevole del flop de Il Braccio e La Mente:

Ripeto: potrei addurne mille, di giustificazioni. L’avvicinarsi del caldo, l’imminenza delle ferie, perfino i motivi insondabili per cui, talvolta, il pubblico non accetta un programma curato e studiato come il nostro. La verità è che tu ci sudi come un matto, dai il meglio di te stesso e alla fine qualcosa non funziona lo stesso. Può succedere.

Anche La Corrida ha lasciato le sue cicatrici professionali:

Veramente, se dovessi giudicare dalle accoglienze della gente per strada, La Corrida dovrei definirla un successone. E non mi pare che la sua formula dia segni di stanchezza. Pur coi dovuti aggiustamenti funziona sempre; eccome, se funziona. Ma la produzione m’aveva chiesto di aspettare un po’, prima di riprenderla; ed è stato proprio allora, che è nata l’idea del Braccio e la mente.

Nessun dissapore, quindi, con l’azienda di Cologno Monzese:

Quando qualcuno mi manda in onda io gli dico sempre grazie. M’ha dato visibilità, soldi, notorietà, a prescindere dai risultati. Se un rimpianto posso avere, è che nel caso La Corrida non venisse confermata, questo significherebbe mancanza di lavoro per duecento persone del cast, e guai per le loro famiglie. Ma io non ho nulla da rimproverarmi. Con la mano sinistra non direi nemmeno le barzellette a fine cena.

Flavio Insinna