Home Notizie Decameron, Luttazzi, la rete e la censura. Lettera aperta

Decameron, Luttazzi, la rete e la censura. Lettera aperta

Cari dirigenti di La7, Caro Antonio Campo Dall’Orto. Si discute in rete se questa, la vostra, sia censura o no. Francamente mi importa poco. Mi importano i fatti. Il fatto è che lo show di Daniele Luttazzi è stato cancellato – o sospeso? -. Il fatto è che ieri sera Crozza ha detto – ovviamente

10 Dicembre 2007 09:31

Cari dirigenti di La7, Caro Antonio Campo Dall’Orto.

Si discute in rete se questa, la vostra, sia censura o no. Francamente mi importa poco. Mi importano i fatti.
Il fatto è che lo show di Daniele Luttazzi è stato cancellato – o sospeso? -. Il fatto è che ieri sera Crozza ha detto – ovviamente per voler di La7 – che il girato di Decameron non verrà cancellato, ma che Luttazzi, sul suo blog, dice che la cosa sta accadendo proprio ora. Accadrà?

Il fatto è che non ci sono commenti ufficiali – eccezion fatta per la noticina sul vostro sito e per le prime dichiarazioni in difesa della scelta operata – né da parte di Giuliano Ferrara anche se Giuliano Ferrara, con una lettera, chiarisce che sì, era satira (!). Antonio Campo Dall’Orto non dice più nulla. Né lo fanno altri.
Il fatto è che su La7 non si trova più alcuna traccia video dell’operato di Luttazzi fin qui trasmesso. Cosa, ci concederete, abbastanza sospetta: non bastava eliminare quella famigerata battuta? Sul sito di La7 Decameron non è mai esistito, non fosse, appunto, per questa nota ufficiale che conferma la sospensione a causa dell’ormai famigerata battuta su Ferrara – che Luttazzi riprende sul suo blog e che, come ricorda il nostro Notuno, era stranota al pubblico di Daniele. Possibile che non fosse nota a voi? -.

La rete, quella sì, rende giustizia, per ora, e le varie puntate di Decameron trasmesse si trovano – ancora per quanto? – a pezzi su YouTube. Anche se se ne trovano sempre meno.
Ma, amici di La7, Antonio Campo Dall’Orto, qui su TvBlog vi abbiamo sempre messi su un piedistallo, difesi come paladini della tv che vorremmo e della libertà esaltando le vostre scelte e il vostro operato. Dove siete, ora? Cosa avete da dire in risposta a tutti coloro che, allibiti, vi scrivono? Volete veramente farci credere che la battuta su Ferrara non la conoscevate, che è stata quella la causa scatenante? Parlate, saremmo felici di ascoltarvi.

Per ora, dopo il salto, l’ennesimo stralcio di Decameron che proponiamo, fieri di farlo, ancora una volta sostenendo il potere della rete contro quello della tv. Questa volta, con rammarico, anche contro La7.